¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e libri interessanti su Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve a conoscere il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
 

 

 
per vedere il filmato cliccare qui...

30 Gennaio 2011

A Firenze, ma anche nel resto d'Italia e all'estero, Caterina di Milano 25 è ormai diventata una vera leggenda: con il suo coloratissimo taxi si adopra perché i bambini, specie quelli malati del nostro "Ospedalino Mayer", siano allegri e felici, un'isola di intraprendente bontà in un mondo dove non ce n'è tanta ! Una donna davvero eccezionale e positiva, come lo fu Etty Hillesum che ad Auschwitz scrisse il suo "Diario", ben presentato da Linda Altomonte, come ci ricorda Vitaliano Bellandi. Sull'Olocausto ci sono poi anche gli articoli "Il dovere di ricordare il loro sangue, per la Giustizia e per la Libertà" di David Incamicia, pubblicato da MyLemonBlog.it, nonché "Auschwitz e l’olocausto. Una domanda senza fine" di Riccardo Calimani, pubblicato da CorriereDelVeneto.it.
Ma adesso, udite udite, c'è una notizia éclatante - è proprio il caso di scriverlo così visto che in Italia non se ne è parlato e che le notizie provenienti da L'Express sono tutte in francese - ossia che la Gran Loggia Nazionale di Francia (GLNF), a seguito dei fatti di cui parla l'articolo "Stifani est un quasi-gourou autoproclamé",  è stata commissariata dal Tribunale di Parigi che ha affidato il compito di amministratore giudiziario a Monique Legrand, come racconta l'articolo "La Justice de la République prend la direction de la GLNF": sarà quindi una donna a gestire, fino alle elezioni per la nomina di un nuovo Gran Maestro, un'Obbedienza solo maschile, in quanto tale riconosciuta dalla Gran Loggia Unita d'Inghilterra (UGLE) ! Un paradosso assai curioso...
Tornando al Bel Paese, interessanti le due notizie segnalate dall'impagabile Ovidio: la prima è pubblicata da LaStampa.it "Realizzata in Italia la prima retina artificiale", alla faccia di chi non apprezza la nostra genialità, specie in questo momento... "drammatico" in cui il chilogrammo sta perdendo peso, lentamente e inesorabilmente, come ci allerta la seconda, pubblicata da CorriereDellaSera.it nell'articolo "Se il chilo non pesa un chilo" di Emanuela Di Pasqua.
Di italiani, anzi di italiane, in gamba ce n'è anche un'altra che però lavora in USA: Cristina Gamberini, come dice il lancio Ansa.it "Italiana scopre 'doping' memoria", ha scovato la proteina IGF-II che rafforza la formazione di ricordi, rendendoli più duraturi (utile per gli uomini, le donne ricordano sempre tutto !).
Speriamo che qualcun altro trovi un rimedio anche a un altro problema: "Internet al bivio, entro il 2 febbraio non ci sarà più spazio per tutti" come spiega Notizie.Tiscali.it. Intanto c'è una bella notizia, comunicata da TecnologiaTiscali.it: negli USA è stato inventato "il cerotto con chip anti-emicrania" che rilascia il principio attivo attraverso un flusso di corrente facendo sì che non sia lo stomaco a dover assimilare il medicinale.
Tornando agli inventori italiani, Renato Traquandi segnala l'articolo "Ricercatori Italiani hanno scoperto un nuovo mondo. Nel generale disinteresse", pubblicato da... Il Giornale della Collera: lo stesso nome del giornale che Michel Debré spediva ai suoi amici quando si preparava in Francia la Nuova Repubblica... Viene a proposito parlare degli spin doctor, figure centrali per la comunicazione e la politica ma quasi sempre invisibili: un interessante esempio è nell'articolo "Lo spin doctor di Dio" di Gabriele Cazzulini, pubblicato da FerpiNotizie.it insieme ad un filmato assai interessante.
Se state programmando qualche viaggio vi potrà tornare utile la segnalazione di Alberto Ceccarini su "Gli hotel più sporchi", quelli cioè che risultano dai sondaggi fatti da TripAdvisor.it, al quale sarà bene collaborare... Da parte sua VivereMeglio.org ha pubblicato "Attenti alle truffe !", un vademecum assolutamente utile anche perché da quando nel 1989 fu rifatto il Codice di Procedura Penale le truffe sono diventate di fatto imperseguibili. Anche ciò nel disinteresse generale ! Meno male che c'è anche un nuovo servizio, utile ad evitare che vi telefonino a tutte le ore del giorno e della notte per vendervi qualcosa o farvi cambiare gestore telefonico: segnalato anch'esso dall'impagabile Ovidio, è il "Registro Pubblico delle Opposizioni", istituito con il DPR 178/2010 e affidato dal Ministero dello Sviluppo Economico alla Fondazione Ugo Bordoni. Finalmente potremo mangiare e dormire in pace !
Una volta tanto parliamo della nostra lingua, cominciando dall'articolo "Dal volgare di Dante ai volgari del Gieffe - Così si è «evoluto» l’idioma nazionale", segnalato da Saverio Borgheresi nelle sue Notizie Libere e pubblicato da IlGiornale.it, proseguendo poi con "Lo shorteggiare dilagante", articolo di Donatella Farina, pubblicato anche questo da MyLemonBlog.it, nel quale si parla dell'uso ormai invalso fra i più giovani (ma non solo fra loro...) di sintetizzare al massimo i loro messaggi sull'onda degli SMS, creando una specie di surrogato dell'italiano. Per rimettere le cose al loro posto, ma anche per contribuire alla commemorazione del 150°, c'è il delizioso articolo di Pier Francesco Listri "Arrivano i buzzurri", pubblicato col sottotitolo "Fortune e sfortune della città capitale d'Italia per un lustro" dall'Informatore, il periodico della Coop della Toscana sul quale ci sono spesso "pezzi" ben scritti, di pregio, come questo.
A chiudere con un sorriso ci aiuta Ermanno Veneruso, segnalandoci un filmato... da sballo: in inglese, si, ma comprensibilissimo lo stesso !
Un abbraccione !
Carlo Luigi Ciapetti
 


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...
E comunque un saluto da Carlo Luigi Ciapetti !