¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interesante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve a conoscere il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
 

 


per vedere il filmato cliccare qui...

5 Febbraio 2011

Lo sapevate che ci sono ancora delle popolazioni mai entrate in contatto con la cosiddetta "civiltà" ? Ce lo racconta il sito di "Survival - Il Movimento per i popoli indigeni", versione italiana di "Uncontacted Tribes", con una bellissima serie di filmati su questa gente beata di cui parla anche LaRepubblica.it nell'articolo "Lontani dalla civiltà: 'Survival' per le tribù incontaminate": un grazie per questa e altre segnalazioni ad Ermanno Veneruso.
Il primo argomento "sensibile" di oggi riguarda "Cattolici e Massoneria", un saggio di Renzo Manetti pubblicato su Il Governo delle Idee, mentre dei rapporti fra Massoneria e Fascismo tratta l'articolo di Angela Pellicciari "Il duce avversò la società segreta. Ma approfittò delle sue menti", pubblicato da IlTempo.it e segnalato da Riccardo Corsi, che dà ulteriori informazioni su un contesto storico poco trattato. La rivista telematica Pietre-Stones pubblica invece l'articolo "Il Rotolo di Kirkwall" di Andrea Veronese, segnalato da Luca Scarpelli, che tratta di questo telo massonico, chiamato anche Rotolo d’istruzione. Segnalato da Franco Sgarella c'è anche un articolo che commemora Giuseppe Zanardelli, una delle figure più illustri del cammino dell'Italia nel suoi 150 anni di vita.
In compenso si torna a parlare di una delle ormai quasi 150 Obbedienze massoniche esistenti in Italia, fatto unico al mondo, nell'articolo pubblicato nell'edizione milanese de LaRepubblica.it "Milano, in tribunale la guerra dei massoni - Reclutavano mercenari per golpe in Africa"... Roba da pazzi !
E un pò pazzi dovevano essere anche gli Etruschi e i Romani che seppellivano... i fulmini ? Ce lo ricorda l'articolo "Fulgur Conditum, il sepolcro del fulmine", pubblicato da LaRepubblica.it, e visto che siamo "in alto" ne approfittiamo per salire ancora più in su segnalando due articoli pubblicati da Tiscali.it: il primo è "Scoperto un sistema solare che ospita dei pianeti simili alla Terra" - ma sono lontani 2.000 anni luce ! - mentre il secondo, "Il futuro della NASA: robot volanti e antimateria", riguarda gli obbiettivi da raggiungere per dare una forte accelerata alla corsa spaziale.
Sulla Terra comunque no va tanto bene: "L'Egitto spegne Internet", come sta avvenendo anche in altri Paesi con agitazioni in atto. Ma "E' davvero possibile «spegnere» Internet ?" si chiede Federico Cella nell'articolo pubblicato da CorriereDellaSera.it: scoprite la risposta. Restando nell'area, interessante il servizio "Egitto e Tunisia: due rivoluzioni che cambieranno lo scenario internazionale ?" pubblicato sul blog di Testimonianze, la rivista diretta dall'amico Severino Saccardi, cui fa seguito l'articolo di Gianpiero Cantoni "Per la cultura araba serve un Occidente che faccia sognare", pubblicato da Economy.
Brutte notizie anche quelle riportate nell'articolo di Vittorio Zucconi "Guerra aperta agli intellettuali, la lunga notte dell´Ungheria" pubblicato da La Repubblica e segnalato da Saverio Borgheresi con le sue Notizie Libere insieme a un altro articolo, "Italia: mancano 50mila infermieri, sopperiscono gli immigrati" pubblicato da Unimondo.org, un articolo che deve far valutare con prudenza le cifre relative alla disoccupazione giovanile diffuse dall'Istat: il lavoro ci sarebbe, ma...
Impazza già il Carnevale e se ne occupa anche l'articolo "Un cosplay da cani", pubblicato da Tiscali.it (chissà come sarà contento Spike, il mio fox terrier che ha lanciato questa moda due anni fa !), ma c'è alle porte anche San Valentino e sorge un dubbio: "Perché San Valentino è la festa degli innamorati ?", cui risponde Silvio Nascimben con un articolo pubblicato sulla sua rivista telematica NeaAgorà.it insieme ad altri articoli pure assai interessanti. 
Ma per finire vi propongo una bella visita ai più importanti musei del mondo: ve la consente "Google Art Project": potete cominciare dagli Uffizi, magari proprio con la Nascita di Venere del Botticelli...
Un abbraccio e buon fine settimana !
Carlo Luigi Ciapetti
 


Note importanti
Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Visitate il sito di "Ouch!"
Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...