¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve a conoscere il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 

 
per vedere il filmato cliccare qui...

1 Marzo - Fatti nuovi e bellezze antiche...

Si incrociano ipotesi, pareri e punti di vista sugli avvenimenti mediorientali e nordafricani, disegnando scenari futuri entusiastici o pessimistici: la stampa ne sforna di tutti i tipi ed è inutile ripeterli; ma appaiono interessanti i pareri di tre esperti dell'area come quelli di Fiamma Nirenstein ne "L'Iran a Suez: ecco il dopo Mubarak" (Il Giornale), di Mario Deaglio ne "Lo specchio del nostro cinismo" (La Stampa) e di Khaled Foud Allam ne "La prima guerra globale e L'Europa" (Il Sole 24 Ore). Ma c'è anche l'intervista "Il rischio del caos libico: l’esportazione di integralisti" (IlGiornale.it) rilasciata da quel Magdi Cristiano Allam cui si riferisce il lancio "Smantellata a Brescia cellula terroristica: sei arrestati. Erano pronti a 'punire' il Papa" (ADNKronos.it), visto che lo ha battezzato...
Ma andiamo un pò più lontano e facciamoci un bel “Viaggio mysterioso in Perù” leggendo l'intrigante e-book di Stefano Panizza, che si può scaticare gratuitamente da Tracce d'Eternità, che ha anche una bella prefazione di Simonetta Santandrea. E per restare in tema di "misteri" c'è ancora molto: in primo luogo l'articolo di Stefano Giani "Il mistero dei tarocchi: come frugare dentro sé stessi" (IlGiornale.it), che commenta l'uscita del libro "La via dei tarocchi" (Giangiacomo Feltrinelli Editore) scritto da Alejandro Jodorowsky (ricordate la dissacrante scena finale del suo film "La Montagna Sacra" ?) insieme a Marianne Costa, in secondo luogo l'articolo di Roberto La Paglia "Archeologia misteriosa: le prove negate" (Sphera - Notizie Libere), che racconta come la scienza ufficiale neghi spesso anche l'evidenza, e infine l'articolo di Ilaria Molinari "Quando la realtà supera la fiction" (Panorama), che parla del film sul fallimento Parmalat e che ne svela molti di misteri, di tutt'altro tipo, ma non quello di come abbia fatto il Tanzi a conservare quattrini e libertà !
Ma l'Italia - ricordiamocelo sempre, anche a prescindere dal 150° ! - non sforna solo bidoni: per esempio sono in pochi a sapere che i motori di ricerca su Internet, anche il celeberrimo Google, nacquero grazie all'algoritmo ideato dall'italiano Massimo Marchiori, come ci ricorda l'articolo di Alberto Beggiolini "Padova. Ha inventato l'anima di Google, ora guadagna 2.000 euro all'università" (IlGazzettino.it).
Ed eccoci giunti anche questa volta a tirar fuori conigli dal capiente cappello di Internet... Il primo a uscire è "Il casco per la ricrescita dei capelli" (TecnologiaTiscali.it), che a quanto dicono farà passare la moda dei "pelati", il secondo è la "Telecamera come auricolare" (LaRepubblica.it), con la quale vi potranno incastrare di brutto per meno di 200 Euro, il terzo è "Arriva EGO, il sottomarino elettrico" (TecnologiaTiscali.it), una bellezza che per ora è solo un prototipo. E infine... un coniglione ! Arriva... la salvezza burocratica ! Da Moduli.it potete infatti scaricare gratuitamente autocertificazioni, disdette, denunce e via dicendo, cosa assai utile nel Bel Paese di cui parla Pablo Calzeroni nell'articolo "Regala biscotti al clochard: evasione fiscale" (IlSecoloXIX.it) ! E speriamo che il "Satellite tedesco fuori controllo. Potrebbe cadere sulla Terra" (CorriereDellaSera.it) di cui parla Elmer Burchia non ci caschi addosso...
Ne avevamo parlato tempo fa e ora ci sono le immagini "Il sole come una fontana: zoom sull'eruzione" (LaRepubblica.it) da guardare ricordando che l'energia di un'eruzione solare è pari a quella di decine di milioni di bombe atomiche: per gli scienziati si tratta di normale routine... Immagini altrettanto stupefacenti quelle realizzate dall'australiana ABC News sul terremoto che ha devastato Christchurch in Nuova Zelanda, col mouse si vede il "prima" e il "dopo".
Per concludere in bellezza non ci poteva essere di meglio che parlare di quel monumento che ha ai suoi piedi... Firenze ! La basilica di San Miniato al Monte domina infatti la città (muovendo il mouse sull'immagine si vede il panorama a 360°) e passeggiando sul Lungarno - quello "di qua d'Arno", come chiamiamo noi fiorentini la parte che costeggia la riva destra - mentre si volgono le spalle al sole che sta tramontando, folgora lo sguardo il riflesso del mosaico dorato che ne abbellisce la facciata: di questo capolavoro sa tutto il nostro carissimo Renzo Manetti, architetto e scrittore, che in una intervista (055news.it) parla del suo libro "Il segreto di San Miniato" (Edizioni Polistampa) e del motivo per cui ritiene che la basilica racchiuda il segreto della trasmutazione della materia in spirito e dello spirito in materia.
Un abbraccio e... buona esplorazione !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Torsellini, Dionysios Spiliotopoulos, Ermanno Veneruso, Ovidio Scarpa I1SCL Info Radio, Salvatore Aranzulla Virgilio Tecnologia, Saverio Borgheresi Notizie Libere,
 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...

Le newsletter di Carlo Luigi Ciapetti, oltre ad "Ouch!", sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"