¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve a conoscere il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 

 
per vedere il filmato cliccare qui...

14 Aprile - Golden e Glitter, gemelli felici..

"Chi ben comincia è a metà dell'opera" dice un antico adagio e ben si presta il filmato di benvenuto, tratto dal sito inglese di Jane Goodall (ma c'è anche quello italiano) racconta la storia di due gemellini scimpanzé, in una serie di immagini talmente belle che fanno dubitare che si possa discendere da loro...
Ma torniamo alle nostre cose.
150° Unità d'Italia... - Sempre a proposito del 150°, è stato segnalato un libro divertente e originale: "A tavola nel Risorgimento" di Elma Schena e Adriano Ravera (Priuli & Verlucca, Editori), con 120 ricette da leggere e da provare...
... e un doppio quiz ! - In che anno fu inventato il fax e di che nazionalità era l'inventore ? Anche se ci avete pensato bene prima di rispondere, scommettiamo che avete sbagliato ? La risposta la trovate in Voci dal Sud basta che clicchiate qui...
Lo Spazio... - Come già accennato, Martedì 12 era il 50° del primo volo spaziale umano: un approfondimento interessante è nell'articolo di Elisabetta Intini "Numeri, retroscena e curiosità: l'impresa di Gagarin in pillole" (Focus.it), cui si può abbinare l'intervista a Paolo Nespoli, l'astronauta italiano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, realizzata tramite l'ESA e diffusa da Colleverde Web Broscasting.
... e gli UFO - Nel frattempo Luigi Bignami ci informa che "Dagli archivi FBi spuntano gli Ufo" (LaRepubblica.it): era l'ora, dirà qualcuno, m
a forse lo spazio non è più una nuova frontiera perché i fisici del Fermilab di Chicago - mentre andavano a caccia della ormai celebre ''particella di Dio'', ossia il bosone di Higgs che dà origine alla massa - hanno incontrato una "Particella misteriosa che apre una finestra sull'ignoto" (ANSA.it), come ci racconta Enrica Battifoglia.
La nostra mente - Pensate di saper prevedere il futuro ? Possibile ! Alessandro Bertirotti, docente di Antropologia della mente all’Università di Firenze, prima segnala l'articolo di Massimiliano Rozzano "Conservatore o liberale? E' scritto nel cervello" (Galileo.net) e poi ci informa che "conosciamo solo un 128esimo del nostro cervello: 5 centimetri rispetto ai 95 ancora incomprensibili. C’è quindi ancora molto da capire", segnalando l'articolo "Me lo sentivo !" di Margherita Geronimo, autrice anche dell'articolo "Facebook ha copiato dal nostro cervello", entrambi pubblicati sulla bella rivista Airone.
E adesso... un giallo ! - L'accorpamento delle banche locali ha di fatto distrutto una cultura di grande livello: per esempio, dov'è finito il "Tremisse Pistoiese", una delle più belle e interessanti riviste aziendali ? Non ce n'è più traccia né nel sito della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che di questa rivista era l'editore, né nel sito della sua Fondazione ! Vediamo se qualcuno riesce a trovare... l'assassino che, una volta tanto, non è certo il maggiordomo !
Dal pozzo di Internet - Eccezionale infine la notizia "Giappone, ottenuto il primo occhio in provetta" (TGCom.Mediaset.it), che fra qualche tempo potrebbe risolvere il peggiore dei problemi, ma assai interessante anche "iTwin, la chiavetta Usb reinventata" (LaStampa.it), che permetterà molto presto di risolvere il problema del collegamento con il proprio pc quando si è lontani.
Un abbraccio e oggi fatemi gli auguri voi: 50 anni... col fiocco dietro !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Ermanno Veneruso, Franco Sgarella, Marcello Zotti, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Sergio Vallauri, Teseo Del Fante.

Attenzione ! Su suggerimento dell'amico Daniele, ho dato una diversa formattazione a "Ouch!" che diventa così più chiara nella elencazione anche se più lunga nella visualizzazione: vorrei sapere se siete favorevoli o contrari, in fin dei conti chi la legge e l'usa siete voi ! Basta un "clic", grazie !
 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...

Le newsletter di Carlo Luigi Ciapetti, oltre ad "Ouch!", sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"