¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve a conoscere il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 

 
per vedere il filmato cliccare qui...

16 Aprile - In memoria di Vittorio Arrigoni

Un giorno triste, in cui "Ouch!" deve partire prima del previsto perché c'è un obbligo assoluto: ricordare il sacrificio di Vittorio Arrigoni, di cui parla il lancio ADN Kronos "Ucciso l'attivista italiano rapito a Gaza" dai terroristi. Avevano diffuso il video sopra riportato, prima di compiere questo atto infame ! Questo giovane italiano operava da anni per la popolazione palestinese: leggete quello che aveva scritto l'8 Gennaio 2009 e scoprite chi era cliccando qui !
E dopo questo terribile incipit, passiamo alle segnalazioni, ovviamente assai meno del solito...
Sul 150°
- Se n'è scritto e se ne seguita a scrivere ancora tanto, pur in mezzo a polemiche di ogni genere: questa volta c'è da leggere "Risorgimento e Unità Nazionale … in teglia", spigolature da La Stampa raccolte con arguzia dal nostro sanremese Mario Zulberti.
Lo spazio e la scienza
- Finite le loro missioni spaziali, "Florida, California e Washington: così i 3 shuttle finiranno nei musei d'America" (Quotidiano.net) ma... il cielo resta sempre lì (almeno per ora...) e sono bellissime le realizzazioni del planetarium virtuale (Neave.com) e del sistema solare (DynamicDiagrams.com) col raffronto fra la visione tolemaica e quella copernicana. Da parte loro, i ricercatori dell'università della California inducono Gabriele Beccaria a proporci l'articolo "Quanti alieni vivono tra noi ?" (LaStampa.it), un tema che viene approfondito dall'articolo "Eucarioti, batteri, archea e..." (LeScienze.it).
I misteri...
- Pare l'inizio di un romanzo d'avventura alla Dan Brown ed è a "Napoli, il mistero della Pietrasanta" (IlMattino.it) di cui parla l'articolo di Paolo Barbuto, che ce ne offre anche un filmato.
Italia, strano Paese
- Un'osservazione su cui riflettere è quella di Ernesto Galli della Loggia in "Generazioni perdute" (CorriereDellaSera), specie se vista in abbinamento alla riflessione "Arrivederci Roma !" fatta da Oscar Bartoli, fiorentino trapiantato a Washington, al termine del suo recente viaggio in Italia, ma anche a quella di Federico Pace "Aziende, caccia e spionaggio sul web per scoprire il candidato da assumere" (LaRepubblica.it), che ci svela come il social network - Facebook, Twitter e simili - abbia eliminato la privacy dalla nostra vita. Interessante analisi poi quella di Luca Ricolfi "Il vero sforzo che serve all'Italia" (LaStampa), un'esortazione condivisibile specie perché, come scrive Marco Fortis, "Per fortuna c'è un'Italia che non molla" (IlSole24Ore).
Il pozzo di Internet
- Sempre più ricca e più bella la collezione di panorami e monumenti che è possibile esplorare... col mouse: 360Globe.net vi permette di passare un fine settimana a giro per il mondo, alla scoperta di cose che non avete mai visto o che volete rivedere...
Un abbraccio a tutti voi, nel ricordo di Vittorio Arrigoni.
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Torsellini, Ermanno Veneruso, Fausto Renda, Giampaolo Bracci, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Saverio Borgheresi di Notizie Libere, Teseo Del Fante.

Tutti favorevoli alla nuova formattazione, quelli che hanno risposto al minireferendum: e allora si va avanti così !

 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...

Le newsletter di Carlo Luigi Ciapetti, oltre ad "Ouch!", sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"