¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve a conoscere il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 

 
per vedere la foto a 360° cliccare qui...

4 Maggio - La Cattedrale di Westminster

Il gossip, la storia e il 150° - Le nozze reali - bello il filmato del corteo (RAI-TG1) - hanno mostrato ancora una volta la Cattedrale di Westminster, per secoli uno dei punti centrali dell'attività politica mondiale, della quale la BBC ha messo in rete una splendida vista panoramica esplorabile a 360°. Di grande interesse la sezione dedicata da CorriereDellaSera.it al 150° dell'Unità d'Italia: "1861/ 2011 - Nascita di una Nazione" con eccellenti contenuti storici e di costume, assai diversificati, spesso inediti e tutti interessanti; c'è anche spiegato come si ripiega la bandiera tricolore !
Esoterismo
- Tre segnalazioni da fare: la prima concerne il telematico "Notiziario Massonico Italiano", che porta alla luce l'instancabile movimento di un mondo ancora in gran parte sconosciuto; la seconda riguarda l'incontro su "Le storie delle Massonerie" realizzato da Opera Omnia, che ha mostrato uno scenario inaspettato; e infine la terza, che segnala l'uscita del numero del Solstizio d'Estate di "Opus Minimum", la bella rivista di Paolo Marino.
Costume
- La situazione attuale ha modificato molte abitudini del passato: lo si riscontra anche leggendo l'articolo "Umorismo contro la crisi. Professionisti cantano in strada a Madrid" (ADNKronos.com), quello di Marida Caterini "Satira in tv, la situazione in Italia: primeggia il satellite, segue La7…", come pure "Vauro lascia la satira e torna alla letteratura" (entrambi da Panorama.it) per constatare come la satira - specie politica, come quella di Forattini o come quella storica di Guareschi - abbia oggi ben poco seguito... Chissà che reazioni avrebbe suscitato oggi da parte di animalisti e magistrati una canzone come "Il gorilla" di Fabrizio De André, che nel 1968 fece invece ridere tutti ! Per sorridere un pò, andate a vedere "Le auto limousine: dalle più lussuose alle più bizzarre" (TecnologiaTiscali.it) oppure la "Emoticons Gallery", ossia la galleria delle faccine: forse ce la farete...
Lo spazio - Chi ha partecipato al progetto Seti@home rimarrà deluso perché l'articolo di Elmer Burchia "Non ci sono più soldi, la California blocca la ricerca degli alieni" (CorriereDellaSera.it) ci informa che è stato bloccato: per ora resterà senza risposta la domanda "Siamo soli nell'universo ?". Confortiamoci con la notizia che "Il tricolore sventolerà tra le stelle" (Avvenire) anche se Angelo Acquaro scrive "Shuttle, slitta ancora il lancio" (LaRepubblica.it).
Salute e dintorni - L'articolo di Alessia Manfredi "Errori e distrazioni, colpa dei neuroni che dormono" (LaRepubblica.it) ci mette in salvo dai rimproveri: quando ci capiterà di dimenticare qualcosa diremo "E io che c'entro ? Rifattela coi neuroni !". Intanto c'è un problema non di poco conto, anche etico, che sta affrontando la comunità scientifica internazionale: "Il virus del vaiolo va eliminato ?" (Focus.it).
Internet e il mondo virtuale - Si sta sempre più sviluppando il "Cloud Computing", la rivoluzione delle nuvole introdotta da qualche anno, ma molti si chiedono se sia sicura, temendo che i propri dati possano cadere in mano ad hackers e simili: sarà bene perciò leggere l'articolo di Federico Cella "Quanto sono sicure le strade di «Cloud city» ?" (CorriereDellaSera.it), in effetti il problema esiste davvero. All'orizzonte c'è forse però la soluzione di molti problemi di connessione a Internet, come riporta l'articolo "Stati Uniti, il Super Wi-Fi si collega alla tv" (TecnologiaTiscali.it): attaccheremo il pc all'antenna della TV ? Da parte sua "Internet potrebbe diventare la patria dei Rom" (La Stampa.it), come afferma la regina di questi 20 milioni di eterni viandanti.  
Da leggere - Questa volta c'è l'articolo del regista Carlo Lizzani, dal titolo molto intrigante: "Mao, grande traditore di Marx, nell'occhio della mia cinepresa" (CorriereDellaSera), una succosa memoria storica, che si proietta - ça va sans dire - nel presente e nel futuro.
Un abbraccio e che Maggio vi sia propizio !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Bertirotti, Fulvia Marino, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Saverio Borgheresi di Notizie Libere, Teseo Del Fante, Ubaldo Roversi.

Credits...
 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...

Le newsletter di Carlo Luigi Ciapetti, oltre ad "Ouch!", sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"