¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve a conoscere il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 

 
per vedere e ascoltare un TG in giapponese cliccare qui...

18 Maggio - Il telegiornale per gli immigrati

Prima di tutto - "Tiscali parla 6 lingue: nasce Italy news" (Tiscali.it) annuncia il primo telegiornale online pensato per gli immigrati, con notizie in arabo, cinese, russo, filippino, spagnolo e rumeno, realizzato in collaborazione con la cooperativa editoriale Bisos.it, fondata a Cagliari da tre giornalisti sardi: bravissimi e... grazie ! Finalmente ci avete data la possibilità di non capirci davvero nulla in tutto questo nostro complicatissimo mondo italiano ! Provare per credere...
Ma subito dopo c'è da segnalare, per grafica e contenuti, il nuovo periodico e-book oriented  "Informazione Scozzese" (RSAA-GOI), tutto da leggere !
Il selvaggio west italiano...
- Con il caos elettorale è passato del tutto inosservato il lancio ANSA "Inchiesta Anm Napoli: incentivi a dipendenti deceduti" (NotizieTiscali.it), anche se non è nulla di inaspettato in un'Italia che - 150° o no - seguita ad essere un selvaggio west in cui tutti fanno di tutto, tant'è vero che "Credito al consumo, più controlli contro il furto di identità" (IlSole24Ore). Meno male che c'è qualcuno che pensa sempre a noi
Sul versante della cultura
- Senz'altro versatile, l'amico Paolo Boschi che, dopo l'articolo "Categorie del femminile nel pensiero pittorico maschile" (Amici Dei Musei), si è fatto citare anche come l'ideatore di un nuovo corso di formazione con il quale "Arriva la donna «buttafuori» nelle discoteche fiorentine" (LaRepubblica.it) ! Intanto Pietro Ceccarelli ci fa sapere che "Al Salone Internazionale del Libro la cultura rende omaggio all’Unità d’Italia" (PrismaNews.it).
Tecnologia... d'assalto ! - La prima notizia ce la da Maurizio Molinari con l'articolo "Corre in Nevada l'auto intelligente che si guida da sé" (LaStampa.it), in certi casi potrebbe andare anche meglio... per i pedoni, mentre la seconda prospetta nuovi orizzonti per le vacanze: "Sott'acqua, con lo scooter" (PuntoInformatico.it) non sarebbe davvero una brutta cosa. E per il futuro ? Prospettive affascinanti quelle di cui parla Giulia Belardelli nell'articolo "Interazioni uomo-computer. Il futuro visto da Vancouver" (LaRepubblica.it) e nemmeno tanto lontane...
Dal web - Fra le tante altre cose, l'articolo di Giovanni Caprara ci informa che adesso "La Terra ha il suo asteroide compagno" (CorriereDellaSera.it), mentre non è male andare a vedere cosa succede se "Troppi agenti chimici e le angurie diventano deformi e «esplosive»" (CorriereDellaSera.it).
Un film da vedere
- Da Cannes, in pieno Festival, Curzio Maltese ci racconta che "L'amarcord di Malick divide Cannes" (La Repubblica) mentre Alessandra De Luca dice che "La fede di Malick spiazza Cannes" (Avvenire) ed Alessandra Levantesi Kezich ci dice che "Malick, la vita è una dimensione dell'anima" (La Stampa): stando ai precedenti, questo "The three of life" - ossia "L'albero della vita", titolo usato più volte nella storia del cinema, che Silvio Danese commenta con il titolo "Nel pianeta arcano di Malick" (Quotidiano Nazionale), sottolineandone l'intensa simbologia - potrebbe anche essere un film bellissimo, da vedere comunque... Poi, a Settembre, uscirà "I trabocchetti del Bandino" del nostro Lorenzo Andreaggi, ma per ora c'è solo questa velocissima presentazione !
Un abbraccio e buona giornata !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Bertirotti, Alessandro Torsellini, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Piero Dolce, Roberto Giusti, Teseo Del Fante, Ubaldo Roversi.

Credits...

 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...

Le newsletter di Carlo Luigi Ciapetti, oltre ad "Ouch!", sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"