¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve a conoscere il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 

 
per vedere il filmato cliccare qui...

23 Maggio - Risolto il mistero delle Piramidi ?

Dal 2750 a.C., in 3D... - Molte le teorie sulla costruzione delle Piramidi di Giza, l'informatica ha permesso di supportarne una - quella di Jean_Pierre Houdin, relativa alla Piramide di Cheope o Khufu - mediante i programmi di simulazione in 3D della Dassault Systèmes, dello stesso Gruppo cui appartengono anche il celebre quotidiano Le Figaro e la Dassault Aviation, storica costruttrice francese sia di aerei da combattimento che di jet privati di lusso.
... e ora, dopo 4580 anni - L'abisso culturale, religioso e civile fra Europa ed Africa si svela ai suoi limiti nell'articolo di Attilio Bolzoni "Gettati in mare a metà traversata: rito tribale per placare la tempesta" (La Repubblica). E quello dei migranti è solo uno dei problemi da risolvere, in un Terzo Millennio che dobbiamo ormai considerare con realismo, uscendo da schemi superati. Ne ha parlato Franco Cardini in "Burrasca passeggera o crisi di sistema internazionale ?", cui si possono collegare gli articoli di Enzo Bettizza "La seconda rifondazione dell'Europa" (La Stampa), di Luigi Geninazzi "Tira aria nuova e aria fritta" (Avvenire), di Massimo Gaggi "Democrazia come bussola" (Corriere Della Sera) e di Arrigo Levi "Negoziato obbligato fra Palestina e Israele" (La Stampa).
Passato e futuro - Ma l'uomo fortunatamente non arresta il suo cammino, esplorando il passato - come da un lato riportano gli articoli di Salvatore Balasco "Templari, l’enigma della pietra rossa nella Cappella di Rosslyn" (AgenziaRadicale.com) e "La madre di tutte le lingue" (Focus.it) - ma avventurandosi anche nel futuro - come dall'altro lato riferiscono gli articoli di Giovanni Caprara "Pronto il «cacciatore» di antimateria" e "Record: catturato il più grande nucleo di antimateria di sempre" (CorriereDellaSera.it) - mentre al contempo sono stati "Scoperti pianeti giganti che vagano liberi nella Via Lattea" (LaStampa.it)    
Dal pozzo di Internet
- A quanto sembra, "La connessione Internet a 100 Tb/sec è realtà" (TecnologiaTiscali.it) ma nell'attesa, che non sarà certo breve, si può intanto ammirare una serie di immagini belle e/o interessanti: "La natura secondo la macrofotografia digitale" e "Le biciclette più strane del mondo" (TecnologiaTiscali.it), ma anche "Come sono fatti gli extraterrestri" (CentroUfologicoNazionale), "Le immagini più belle del sole dalla sonda Usa" (LaStampa.it), "Gli zampilli dal buco nero, il «mostro» dà spettacolo" (LaRepubblica.it). Senza trascurare la novità di cui parla Maria Giovanna Faiella nell'articolo "Mandare le e-mail col pensiero: il computer che si comanda senza mani" (CorriereDellaSera.it): chissà che gaffes verranno fuori !
La bufala ! - Sapete quale è il prodotto gastronomico più venduto in Asia ? No ? E allora andate a leggere l'articolo di Marco Ratti "L'extravergine? E' cinese" (L'Espresso) e a vedere la pubblicità di questo Olivoilà (o meglio 欢迎访问欧丽薇兰网站 !): ovviamente con il nostro Paese non c'entra nulla, anzi è una bufala incredibile, ma è anche un affare gigantesco ! Perfettamente in linea con quanto dice Paola Desai nell'articolo "Sicurezza alimentare, una pericolosa geopolitica del cibo" (da NotizieLibere, visto che il Manifesto non lo fa leggere...), disegnando un nuovo ed incredibile panorama dell'agricoltura mondiale, mentre Elena Dusi dice "Addio uccelli di campagna gli storni conquistano i cieli" (LaRepubblica.it): insomma, non c'è più pace né in cielo né in terra...
Per finire... - Bellissimo il trailer, chissà che meraviglia sarà "Atlantis Down", girato in Italia da Max Bartoli (ricordatevi di cliccare su "Mi piace"...), in attesa di un capolavoro che ho visto ieri sera in anteprima ma del quale per ora non vi voglio dire nulla per non sciuparvi la sorpresa. Da leggere, invece, ci sono  alcuni estratti dall'opera del qui già citato Peter D. Ouspensky, discepolo di Georges I. Gurdjieff, del quale in rete c'è ben poco... 
Un abbraccio e buona settimana !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Lorenzo Itri, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Saverio Borgheresi di Notizie Libere, Umberto Limongelli,

Credits...

 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...

Le newsletter di Carlo Luigi Ciapetti, oltre ad "Ouch!", sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"