¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve a conoscere il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 
 

 

cliccare qui per vedere l'immagine ingrandita

16 Giugno - Un'immagine che parla al cuore...

A tutti voi ! - Mi è arrivata per e-mail, con tutta la sua bellezza intrinseca e simbolica, questa immagine misteriosa e suggestiva che vi dedico con piacere !
Cose d'Italia - Ma torniamo alla realtà: chissà come c'è rimasto il testimonial Gerry Scotti nel leggere articoli come "Cosa si brucia negli inceneritori italiani ?" (TecnologiaTiscali.it) e "Arrestato il “dottor Scotti”, numero uno del riso" (BolognaNotizie.it) ! Vista la faccenda, c'è da chiederci: ma il riso è davvero riso ? E restando in tema di scandali, di quello calcistico parla l'articolo "Dalla revoca del 1927 alle manette nell’80, gli scandali del calcio non finiscono più (...)" (OltreQuotidiano.com) ma perché meravigliarsi ? Dopo la riforma del Codice di Procedura Penale del 1989, è di fatto impossibile perseguire truffatori e simili, tanto che in tema di evasione fiscale "(...) in Italia è record. Siamo i primi in Europa" notando che una buona parte di questi 159 miliardi di Euro riguarda "(...) affitti non dichiarati e lavoratori autonomi che non fatturano", come risulta da "Agenzia delle Entrate: ecco la mappa dell’evasione fiscale in Italia". Poi ci si mette anche la RAI, come spiega l'articolo "Antitrust, istruttoria sulla Rai per cattiva ricezione del segnale" (LaRepubblica.it)
Lo Spazio e la Terra - Per gli appassionati dello spazio e dei suoi misteri c'è da segnalare prima l'articolo "Nuove supernovae: fari per illuminare l'Universo" (TecnologiaTiscali.it tratto da Nature) e poi l'ottimo sito "Notizie dal Cosmo" realizzato e continuamente aggiornato da Francesca Stucchi. C'è inoltre da vedere sia la recente esplosione solare registrata dal Solar Dynamics Observatory della NASA (definite come "espulsioni di massa coronale", se ne possono verificare anche molte al giorno ma questa riguardava quasi la metà del Sole), sia "La galassia che sorride: gli occhi sono 2 buchi neri" (LaRepubblica.it)... Sul fondo degli oceani c’è invece una bomba ecologica vecchia di oltre 60 anni, pronta a esplodere, come racconta l'articolo "Battaglia ambientale" (Focus.it): i serbatoi carichi di carburante delle oltre 8500 navi affondate durante la Seconda Guerra Mondiale, fra cui anche più di 1500 petroliere.
Medicina e dintorni - Ed eccoci giunti all'esplorazione del cervello umano. Come se fosse una vallata o un'isola, si possono "Vedere le mappe neurali con Google Map" (TecnologiaTiscali.it) e inoltre "Scienziati Usa visualizzano le parole mentre si formano nel cervello" (ADNKronos.it) come illustra il filmato... Di esplorazione in esplorazione sembra che sia stata finalmente "Identificata la molecola "chiave" per bloccare i tumori" (La Stampa.it): speriamo che sia vero !
Tecnologia - Che dire de "Gli orologi impazziti sotto il vulcano di Catania" (NationalGeographic.it) ? Bella scusa per chi fa tardi... D'altronde l'orologio ormai non serve più solo a misurare il tempo, adesso "Arrivano gli orologi con contatore geiger" (TecnologiaTiscali.it) per monitorare un mare sempre più sospetto. Restano solo gli occhiali, direte voi... No davvero ! Ecco "HD Spy Glasses: gli occhiali spia di 007" (TecnologiaTiscali.it) che costano solo 150 dollari ! Se noi festeggiamo il 150° dell'Unità d'Italia (alcune interessanti manifestazioni sono su "Ventus"), per non essere da meno la Coca Cola festeggia il suo 125°, in un sito tecnologicamente evolutissimo che invita a ripercorrere la storia di questa bibita, dalla formula ancora segreta, sotto il logo "Enjoy the best memories"; da visitare, al pari del sito www.fits.me di cui all'articolo "Provare i vestiti online col manichino virtuale" (TecnologiaTiscali.it): fatelo, sembra d'essere in sartoria !
Da leggere - Spike, il fox terrier a part time verticale, vi suggerisce di approfittare della nuova tendenza degli editori per leggere almeno le prime pagine del libro di Jerome K. Jerome "Tre uomini in barca, per non parlare del cane" (Edizioni Demetra), un classico dei miei tempi oggi poco conosciuto; se vi sono piaciute potete leggerne molte altre cliccando qui (Edizioni Feltrinelli)... Ammesso che gli editori non abbiano cambiato idea !
Un abbraccio e... buon Giovedì !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Torsellini, Angela Motta, Ermanno Veneruso, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Teseo Del Fante, Ubaldo Roversi.

Credits...

 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...

Le newsletter di Carlo Luigi Ciapetti, oltre ad "Ouch!", sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"