¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve a conoscere il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 
 

 

cliccare qui per la pagina originale della Go-Gulf.com

25 Giugno - Che succede in un minuto su Internet ?

60 secondi sul Web - Numeri che hanno dell'incredibile quelli riportati nell'articolo "Ecco cosa succede ogni minuto su Internet" (TecnologiaTiscali.it) e riassunti graficamente dalla Infographic per la Shanghai Web Designers sul sito della Go-Gulf.com: si va dai 168.000.000 di e-mail inviate alle 695.000 ricerche su Google e via numerando... Interessante a questo proposito l'articolo di Davide Ghiglione "La crescita senza fine del WWW" (IlSecoloXIX.it).
Grandeur giapponese, francese e... italiana !
- Stuzzicata forse dalla vista del filmato "Il super veloce treno giapponese" (TecnologiaTiscali.it), torna a mostrarsi la grandeur francesedi cui parla Stefano Montefiori nell'articolo "Da Parigi a New York in 90 minuti" (CorriereDellaSera.it): altro che Concorde, si volerà a Mach 4 al modico prezzo di ottomila Euro andata e ritorno ! Ma in quanto a grandeur - all'italiana, s'intende - non siamo secondi a nessuno e lo sottolinea Alberto Custodero nell'articolo "Omeopatia, dentista e psicologo tutti i rimborsi per i deputati" (Focus.it): più di 10 milioni nel 2010, non solo per loro ma anche per i familiari e... i conviventi more uxorio, con un'evidente quanto arbitraria innovazione del diritto di famiglia e di chissà cos'altro...
Medicina e salute
- Numerose oggi le novità. Dalla California quella di cui all'articolo di Laura Berardi "Nanoparticelle in incognito per ingannare il cancro" (GalileoNet.it ma l'articolo completo, in inglese, è su Nature Materials), dal Massachusetts quella di cui all'articolo di Gabriele Giansante "Creata la prima cellula laser umana da proteina GFP delle meduse" (Yourself.it ma l'articolo completo, in inglese, è su Nature Photonics), dalla Sardegna quella di cui all'articolo "Medicina: scoperto in Sardegna nuovo gene causa del Parkinson" (NotizieTiscali.it): fosse la volta buona ?.
Le grandi iniziative
- Pochi sanno che esiste da tempo il "Centro Internazionale del Libro Parlato", splendida iniziativa creata per aiutare i non vedenti ad accostarsi alla lettura ed allo studio, grazie al contributo di tanti volontari "donatori di voce", colmando il buio e rendendo più bella e ricca la vita di chi non ha questo grande dono. Poi c'è anche l'appello "Il mondo a Dilma: salviamo l'Amazzonia" (Avaaz.org): leggetelo e, se siete d'accordo, firmatelo !
Una rivoluzione nella fotografia ?
- Fra le tante innovazioni quotidiane ce n'è una che potrebbe rivoluzionare il mondo della fotografia: troppo complessa per riassumerla, ne parla l'articolo "Mettere a fuoco dopo lo scatto con le lenti plenoptiche" (TecnologiaTiscali.it).
TV ed Internet, mondi liberi ma... malati
- Finalmente ! "Privacy, il Garante: «La Rete grande strumento di democrazia. In Tv basta con la pornografia del dolore»" (NotizieTiscali.it) e nella sua relazione afferma che "è necessario proteggere gli utenti dall'uso di una rete senza regole, esposta a tecnologie ogni giorno più invasive e a rischi potenzialmente devastanti" e che "nel rapporto tra sicurezza e controllo, tra protezione e proibizione, fra difesa e oppressione della libertà, è fondamentale il riconoscimento di principi comuni e condivisi". Giusto a proposito, facendo seguito a quanto detto nell'ultima "Ouch!", l'articolo "Email pericolose: tutti i trucchi dei ladri di dati" (TecnologiaTiscali.it) elenca i principali trucchi usati dai cyber criminali per derubarvi.
Spazi aperti per la cultura
- Sono pochi a sapere che fu una frattura a fare di un giocatore di football americano il fondatore della beat generation ed il libro di Fausto Batella "Jack Kerouac Halfback" (Edizioni Pendragon) colma questa lacuna con un’indagine originale, corredata da una serie di fotografie rare e significative. Se potete, mercoledì 29 alla Milanesiana per l'avvenimento di cui parla Giuseppina Manin nell'articolo "Il Codice del Piccolo Principe" (Corriere Della Sera). Se non potete, sbizzarritevi a fare gli "Indovinelli Logici: un po' di ginnastica per il cervello" (RomaExplorer.it) e vedete cosa riuscite a fare...
Un abbraccio e buon fine settimana !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Torsellini, Ermanno Veneruso, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Paola Lambardi, Teseo Del Fante, Ubaldo Roversi.

Credits...


 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...

Le newsletter di Carlo Luigi Ciapetti, oltre ad "Ouch!", sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"