¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve a conoscere il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 
 

 

cliccare qui per vedere il filmato...

30 Giugno - 150 anni di unità e di emigrazione

Partono i bastimenti... - I 150 anni di storia del nostro Paese sono stati caratterizzati da flussi migratori variamente motivati: per fuggire la povertà, per conquistare la libertà e infine per poter lavorare con successo. Se questa scelta un tempo si manifestava nostalgicamente nelle canzoni popolari, oggi si rappresenta con un diverso linguaggio, fatto di numeri e di ruoli. La Fondazione "Migrantes" della CEI ha presentato il "Rapporto Italiani nel Mondo 2011", con il sottotitolo "Italia 1861-2011: 150 anni di unità e di emigrazione", un'eccellente opera, ricca di dati storici e statistici ma anche di preziose indicazioni per il futuro dei giovani, basate sulla storia dei successi conseguiti all'estero: l'intero rapporto, con tutte le relazioni, è leggibile sul sito della Fondazione.
Esoterismo e archeologia
- Federico Sciurpa, con l'articolo "Il valore di migliorarsi. Un insegnamento semplice" (ArezzoNotizie.it), da la triste notizia della scomparsa di Spartaco Mennini, Uomo e Massone di grande levatura, come viene sottolineato da Vincenzo Rizzuto nel suo Notiziario Massonico Italiano. Assai interessante "Una passeggiata nella Torino Magica..." (L'Angolo di Hermes) realizzata con la collaborazione di Marisa Uberti, autrice del ricchissimo sito "Due passi nel mistero" nel quale ci sono decine di studi sul simbolismo nelle varie regioni e città italiane. L'articolo di Giuseppe Lembo "Altra sensazionale scoperta in Egitto" (ArcheoMolise.it) parla poi del recupero di "Una barca solare affinché Ra possa percorrere ogni mattina il cielo fino all’eternità".
L'uomo e i suoi problemi - Un vero e proprio inno alla vita è quello di cui scrive Massimiliano Peggio nell'articolo "L'uomo che parla muovendo gli occhi" (LaStampa.it), che testimonia gli enormi problemi tuttora legati alla SLA, una malattia che non si riesce a debellare. Interessante il dossier "Che cosa c’è nel piatto: il vetro, il topo, l’insetto - Verità e leggende sul cibo metropolitano" (IlFattoAlimentare.it) "che vuole garantire sul tema alimentare un’informazione indipendente, semplice e rigorosa, senza condizionamenti pubblicitari".
Lo spazio e gli UFO...
- Per quanto riguarda lo spazio, Franco Severo ci mostra "La Luna come non l'avete mai vista" (Focus.it) esponendo i risultati di una ricerca, iniziata dalla NASA nel 2009, che ha portato ad accertare come il punto più freddo del Sistema Solare sia proprio sul nostro satellite: nel cratere Hermite la temperature è di -248° C ! Ci sono poi gli articoli di Piero Bianucci "Dai "baffi"dello Sputnik all'antenna spaziale a parabola" (LaStampa.it), sulle nuove metodologie di esplorazione dell'universo, e di Mario Di Martino su "Una nuova cometa in avvicinamento !" (Focus.it) che però si vedrà nel 2013. A proposito di UFO, Paolo Toselli scrive che "Il primo UFO dell'Unità d'Italia" (Focus.it) fu avvistato nel 1864 dalla contessa Baldelli, presso Firenze !
Internet
- In un altro suo articolo, Franco Severo afferma che "Si può spegnere Internet ?" (Focus.it) e mette... il dito sulla piaga: a suo dire, grazie al disinteresse di tutti gli altri Paesi, gli USA potrebbero davvero... metterci al buio ! Da una ricerca condotta da SecureList.com, si viene poi a sapere che "Lo spam è circa l'83% di tutta la posta online" (PcFacile.com) e che fra queste e-mail molte sono di "Truffatori nigeriani a caccia di muli" (InterTr@ders.eu) !
Storia e cultura
- I quattro volumi di Aldo A. Mola "Italia. Un Paese Speciale - Storia del Risorgimento e dell'Unità" possono essere ora richiesti alle Edizioni del Capricorno e ho approfittato anche io dell'offerta, valida fino al 31 Luglio: i quattro volumi a 30 Euro, spedizione compresa. Ma c'è da segnalare anche un libro molto speciale: "Tu mi hai rubato il vento" (IlMioLibro.it), raccolta di racconti e fiabe sull'intolleranza di Italo Notarstefano, nostro amico e collaboratore, che prende il nome da un racconto fortemente simbolico, scritto molti anni fa... 
Un abbraccio e che Luglio vi sia propizio !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Ermanno Veneruso, Italo Notarstefano, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Riccardo Corsi, Teseo Del Fante, Ubaldo Roversi.

Credits...


 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...

Le newsletter di Carlo Luigi Ciapetti, oltre ad "Ouch!", sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"