¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve a conoscere il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 
 

 

cliccare qui per vedere il filmato...

7 Luglio - E' tutta questione di classe...

... anche per le marionette ! - Anche quest'anno è arrivato puntuale il tormentone televisivo estivo che si rifà alla favola di Pinocchio e giusto per levarcelo dalla testa ecco qua un bello spettacolo con una simpatica marionetta ed un marionettista di gran classe che la fa mirabilmente agire tirandone i fili.... La cosa ricorda molte delle crisi italiane - come la spazzatura napoletana o la TAV valdostana - nella quali si muovono personaggi più o meno simpatici i cui fili vengono tirati da marionettisti che di classe non ne hanno davvero molta, preoccupati solo di accaparrarsi il favore del pubblico con ogni pretesto - vero o falso che sia - atto a stupirlo (pour épater le bourgeois, come spiega "Il francese della politica" redatto, chissà perché, dall'Assemblea Regionale Siciliana). Ma ormai l'estate è cominciata e, siccome in Italia le ferie sono sacre, le crisi possono aspettare anche se l'articolo di Francesco Alberoni "La crisi e il compito più duro: far nascere un mondo diverso" (CorriereDellaSera.it) indicherebbe ben altri comportamenti. E viene da chiedersi: "Ma che succede, in Italia ?". Qualcosa succede, lo vediamo, ma questi "qualcosa" ci vengono propinati in maniera talmente contraddittoria da impedirci, quasi sempre, di capire.
Crisi, ma non per tutti...
- Se fate una ricerca con Google sulla parola "dentisti" i risultati di ritorno sono circa 3.780.000 e ne vedrete delle belle ! Ve lo conferma l'articolo di Dario di Vico "Dentisti, la paura del tracollo - Professione dorata al declino" (CorriereDellaSera.it): una situazione che ha messo alle corde i dentisti italiani, qualcuno ha addirittura deciso di cambiare mestiere... Ma c'è chi invece non è affatto in crisi e sono gli "ex": parlamentari, consiglieri regionali e via dicendo se la passano proprio bene, come potete vedere su "Noi Pecore", che raccomando di leggere prima de "La lista delle pensioni che paghiamo agli ex parlamentari andati in pensione nel 2008" (Oggi.it). C'è anche un ex deputato di 42 anni che si becca 8.455 Euro al mese, beato lui !
La giustizia e gli avvocati
- Non si sa ancora in quale senso questa vicenda debba essere considerata - comunque - una porcheria, ma gli articoli di Nicola Cariglia "Ora non si faccia alla cameriera come a Strauss Kahn" (PensaLibero.it) e di Pierluigi Battista "Avvocati irriducibili e accusa garantista: esempio anche per noi" (CorriereDellaSera.it) bene introducono - visto anche che sono tanti gli avvocati, giovani e meno, che leggono "Ouch!" - alla prefazione di Virgilio Gaito al libro edito dal Consiglio Forense di Roma per i "Cento anni nel Palazzaccio" (InGiustizia.eu), un profondo bilancio etico della professione. 
Il corpo umano - Forse ci siamo, Dottor Faust ! Sembra che sia stato "Scoperto il gene che permette alle cellule di ringiovanire" (TecnologiaTiscali.it) anche se per ora a ringiovanire sono solo delle cellule di lievito... Ma se si arrivasse a poter ripercorrere all'indietro tutta la nostra vita ci sono mirabolanti prospettive, come potete vedere da questa serie di articoli: "Ricerca: cervello neonati capace di ragionamenti puri e analisi sofisticate" (TeamSalute.it), "SIN: Ragionamento probabilistico per il cervello dei neonati. Progetto Italia- MIT" (SaluteDomani.com), "I neonati ragionano e analizzano" (TelevideoRAI.it), "Studio sui neonati: hanno capacità di 'ragionamento' innate, indipendenti da esperienza o apprendimento" (MysteriumBlogosfere.it). Intanto fate attenzione: "Tatuaggi, in 5 anni raddoppiate le allergie" (NotizieTiscali.it), con dermatiti, eczemi, pruriti e desquamazione della pelle causati dai metalli contenuti negli inchiostri usati.
Da leggere... - Come non segnalare "Fedele d’amore" - romanzo d’esordio dell'amico Enrico Ferri, un noir avvincente e ricco di simboli - pubblicato da A&B Editrice e presentato dell'amico Alberto Samonà ? Una vera e propria accoppiata vincente e il libro è acquistabile on-line ! Sarà poi assai gradito dai tanti ammiratori del grande poeta irlandese, l'articolo di Enrico Terrinoni "Nuove chiavi per l'«Ulisse» - Una raccolta di testi critici di James Joyce" (Il Manifesto). Una visione storica piacevole da leggere è infine quella dell'intervista immaginaria "Un' Italia in guanti bianchi" (NuovaSocietà.it) fatta da Rosita Ferrato e Maria Cristina Sidoni a un famoso personaggio storico: Felice Govean che fu fra i fondatori della famosa Loggia Ausonia di Torino.
Un abbraccio e l'augurio di una buona giornata !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Torsellini, Dionysios Spiliotopoulos, Ermanno Veneruso, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Saverio Borgheresi di Notizie Libere, Umberto Limongelli.

Credits...


 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...

Le altre newsletter di Carlo Luigi Ciapetti sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"