¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve a conoscere il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 
 

 

cliccare qui per vedere il filmato...

14 Luglio - Spiavano anche i bambini malati...

Ancora le marionette... - Già, di marionette avevamo parlato anche l'ultima volta e oggi l'immagine fa chiaramente vedere come i dimostranti inglesi abbiano interpretato lo "Scandalo intercettazioni, Murdoch chiude il tabloid News of the World" (IlMessaggero.it) di cui anche a "Murdoch, la tempesta delle intercettazioni" (IlFattoQuotidiano.it) ed al filmato d'inizio pagina, dal titolo doloroso: "Murdoch oltre ogni limite «Spiavano anche i bambini malati»" (StudioAperto-Italia1). Sempre più incalzata dall'informazione in rete, con la sua immediatezza ma anche con una assai incerta attendibilità, la carta stampata cerca di sopravvivere, anche con i mezzi più illeciti e disgustosi. La battaglia è cominciata e ne vedremo delle belle, specie perché "Italiani tutti pazzi per Internet, rapporto Censis: uno su 2 è online" (IlQuotidianoItaliano.it) ! Per rendercene conto basta dare un'occhiata ai siti dell'ANSA o di ADN Kronos, agenzie tradizionalmente attendibili, che sono stati rinnovati in questa ottica, oppure a nuove iniziative come CyberReport (Il portale di news realizzato da giornalisti, freelance e lettori !) o Notizie In rete (Aggregatore di notizie e comunicati stampa), presumibilmente attendibili per le loro referenze professionali. Ma tante altre simili nuove "testate", sotto il dichiarato vessillo della libertà d'informazione, riportano notizie parziali, distorte o del tutto false, al variare degli interessi politici, economici, culturali o contingenti dei loro "editori". Gli esempi non mancano, da TzeTze a Cantiere e a molte altre ancora. Non per nulla la ricerca su Google dell'espressione "notizie false" mi ritornava oggi 7.030.000 risultati...
Nel male e nel bene...
- Nel male, anche in relazione a quanto precede e con un esplicito riferimento a quanto sia oggi possibile condizionare le opinioni altrui, c'è l'articolo "Quello che Internet ci nasconde" (Internazionale.it) che non fa altro che rendere più credibile l'articolo "Il progetto Usa per predire il futuro, attraverso Internet" (TecnologiaTiscali.it). Nel bene ci sono però l'articolo "Un esoscheletro per far camminare i disabili" (TecnologiaTiscali.it), che annuncia la realizzazione di un apparato robotico in grado d'interfacciarsi con gli impulsi elettrici provenienti dal cervello, e l'articolo "La protesi dell'occhio umano con telecamera" (TecnologiaTiscali.it), che annuncia la progettazione di un "occhio robot": ora occorre "solo" interfacciarlo con il nervo ottico ! Nel frattempo è arrivato anche l'articolo "Arriva il Rapamycin: dall'Isola di Pasqua" (Mysterium.it): pensate, un elisir che potrebbe allungare la vita umana di 10 anni... Da parte sua sembra non averne bisogno il tizio di cui parla Ambra Craighero nell'articolo "In volo con il parapendio. A 93 anni" (CorriereDellaSera.it) !
La nostra Italia - Una prima notizia interessante dall'articolo di Sara Gandolfi "Energia, a Catania la nuova Solar Valley" (CorriereDellaSera.it) che punta sulla tecnologia dei pannelli sottili, più efficienti e meno invasivi, mentre altrettanto interessante appare la notizia "La lega metallica che produce corrente elettrica. Gratis" (Focus.it). Poi c'è "La Toscana ? Una volta lì c'era un abisso marino" (Mysterium.it) che ci racconta come sia stato trovato un fossile di squalo serpente sulle crete senesi: per me niente d'insolito perché nel mio Mugello, a 400 metri di altezza, ci sono ammoniti di centinaia di milioni di anni !
Ricchezza e povertà - Di una ricchezza visibilmente immeritata parlano gli articoli di Giovanni Parente e Giovanni Trovati "Lo stipendio dei parlamentari sarà dimezzato" e "I vitalizi per gli «ex» superano le indennità" nonché di Fabrizio Forquet "I tagli lineari che mancano all'appello" che compendia un pò il tutto. Di miseria, ed è un bel contrasto, parla invece l'articolo di Anna Pozzi "Il 9 luglio (dopo oltre due milioni di morti) nasce il Sud Sudan". Tutti questi articoli sono tratti da IlSole24Ore.it, che di quattrini se ne intende, e se per i primi non c'è molto da fare, firmiamo almeno l'appello "Sudan: quando è troppo è troppo"...
Una battaglia vinta !
- E' un successo di Crescere Insieme - l'associazione fondata con Marino Maglietta nel 1993, di cui disegnai il logo e feci il primo dépliant - e dei tanti altri che si sono battuti per giungere a questo risultato ! Ma quante battaglie perse, quante delusioni e sofferenze, quante sentenze inique nei tanti anni in cui i giudici non riconoscevano al figlio naturale gli stessi diritti di quelli legittimi, come pur avrebbe concesso l'articolo 317/bis del Codice Civile, nel rispetto dell'articolo 30 della Costituzione e della Convenzione sui Diritti del Fanciullo emanata dall'ONU nel 1989 e recepita dall'Italia due anni dopo... La legge adesso li obbliga: "Non più figli e figliastri, un ddl li equipara tutti davanti alla legge" (CorriereDellaSera.it), ma i giudici... la rispetteranno ?
E per concludere ?
- Un libro piacevolissimo, come "Tutt'a un tratto... m’è venuta sete !" dell'amico Francesco Gherardini, e subito dopo la presentazione di un sito che alcuni troveranno divertente e molti schifosissimo: "Nonciclopedia: l’alternativa umoristica a Wikipedia" (Mambro.it): una presentazione da prendere maledettamente sul serio perché Nonciclopedia - nata chissà dove - è roba per noi toscani, che abbiamo il gusto dell'assurdo e uno spirito un pò becero... Se la volete, c'è anche una rarità: un filmato d'istruzione USA sulla telegrafia, rigorosamente in bianco e nero, datato 1944 ! E infine un suggerimento: andate a visitare la Pieve di San Giovanni Battista a Mensano, vicino a Casole d'Elsa in provincia di Siena: è splendida, magica, fantasticamente esoterica !
Un abbraccio e... speriamo che faccia meno caldo !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Torsellini, Lorenzo Itri, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Paola Lambardi, Saverio Borgheresi di Notizie Libere, Teseo Del Fante, Ubaldo Roversi.

Credits...


 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...

Le altre newsletter di Carlo Luigi Ciapetti sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"