¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve a conoscere il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 
 

 

cliccare qui per vedere il filmato...

28 Luglio - Una buona notizia per gli spioni...

Come Harry Potter ? - Un «mantello» in grado di nascondere non solo un oggetto o una persona, ma intere sequenze di eventi ? E' da tempo che se ne parla: già negli anni '60 il russo Veselago aveva intravisto questa possibilità, nel 2006 Elena Dusi aveva ripreso l'argomento con "Ecco il mantello che rende invisibili. Una molecola «piega» i fasci luminosi" (LaRepubblica.it), nel 2009 i ricercatori giapponesi avevano realizzato il filmato in testata, nel 2010 Giovanni de Paola lo aveva fatto con "Il mantello dell'invisibilità che agisce nello spazio-tempo" (CorriereDellaSera.it) e qualche mese fa Rachel Kaufman si era spinta oltre con "Arriva il «mantello» dell'invisibilità ?" (NationalGeographic.it). Ora  ne riparla, con un maggior approfondimento, Richard A. Lovett con "Il mantello che nasconde lo spazio-tempo" (NationalGeographic.it). Ve lo immaginate il successo che avrebbe in un Paese di intercettatori e di spioni come l'Italia ?
Un futuro forse diverso...
- Da una parte c'è una notizia rivoluzionaria, il "Mondo islamico investe in ricerca su staminali" (NenaNews.com), che riporta come degli esponenti musulmani di altissimo livello si siano pronunciati a favore di questa ricerca, se condotta in modo «appropriato». Dall'altra c'è "La magia del signor Rossi" (RaiNews24): se questa magia fosse vera sarebbe una rivoluzione nel produrre energia e quindi ne parlano un pò tutti, anche Wikipedia ! Ovviamente i commenti sono i più disparati - da "E-Cat, il Pentagono e gli isotopi delle 'ndrine" (Petrolio.Blogosfere.it) a "E-cat di Rossi Focardi fusione fredda conferme da scienziati svedesi è una fusione nucleare" (Vip.it) e a "La fusione fredda: realtà o «scienza patologica» ?" (Giornalettismo.com) di Lou Del Bello - e per ora non si capisce se si tratti di una bufala o di una vera e propria innovazione radicale.
... e un presente preoccupante - La notizia non è del tutto sorprendente ma è comunque terribile: "Al Qaeda choc, un cartoon invita i bambini a unirsi ai combattenti jihadisti" (ADNKronos.it). A questa si aggiunge poi quella che "Gli Usa lanciano un allarme terrorismo: al Qaeda potrebbe colpire gli impianti industriali del paese" (NotizieTiscali.it), un allarme lanciato sulla base di documenti recuperati durante il raid in cui è stato ucciso Osama bin Laden. Ma c'è anche lla notizia diffusa dall'agenzia di stampa ADN Kronos: "Moro, Imposimato: un «commando» era pronto a salvarlo. Ma il blitz fu annullato" e a dirlo è Ferdinando Imposimato che dal 1978 al 1984 fu giudice istruttore del processo Moro. Riusciremo mai a sapere veramente qualcosa ?
Tecnologia
- Vi capiterà presto di chiedervi "Che cosa sono le carte di credito contactless ?" (Focus.it) e quindi ve lo spiega questo articolo... Ma ci sono anche altre novità: la prima dice che è "In arrivo lo specchietto retrovisore elettronico" (TecnologiaTiscali.it), per ora solo in USA e a caro prezzo, la seconda sostiene che adesso "Basta viaggi noiosi: i finestrini dell'auto diventano tablet" (LaRepubblica.it), per la gioia dei passeggeri, la terza è che sono state "Realizzate le prime batterie trasparenti e flessibili" (LaStampa.it), un altro passo verso l'invisibilità, nella quarta Gennaro Di Biase ci racconta di "Watson, il pc che fa il medico e il finanziere" (IlSecoloXIX.it), evoluzione che a volte potrebbe anche essere positiva, e nella quinta c'è un capolavoro dell'assurdo come "La casa più sottile del mondo" (TecnologiaTiscali.it) nella quale gli architetti che l'hanno progettata non sono andati ad abitare di sicuro !
Lo spazio
- Ultimo atterraggio dello Shuttle, dopo 135 missioni, con una serie di documenti: i filmati "Space Shuttle: The complete missions" (Nature.com) e "Shuttle addio, i 135 lanci in 135 secondi" (LaStampa.it), che le mostrano in ordine cronologico, nonché la cronologia "Termina un'era spaziale" (Conero Radio Team e ColleverdeWeb). Ma l'epitaffio lo scrive il nostro amico Oscar Bartoli con "Atlantis, fine di una impresa straordinaria" ed è piuttosto triste...  Ma ora c'è una domanda da farsi: "Siamo soli nell'universo ?". E qui ci si può divertire a leggere due risposte diametralmente opposte: quella del fisico Elio Sindoni nell'articolo di Gabriele Beccaria "L'alieno che non incontreremo" (LaStampa.it) e quella dell'ufologo Roberto Pinotti nell'articolo di Virginia Perini "Gli extraterrestri stanno arrivando" (AffariItaliani.it), scegliete pure quella che più vi aggrada...
Internet e i giornali - Per fare il punto sulla diffusione dell'informazione in Italia c'è l'analisi "Crescono i lettori dei quotidiani, ma il paese è spaccato anche dal «press divide»" (Lsdi.it) in base alla quale un italiano su due "vive" di televisione: ciò fa tornare alla mente quanto scrisse Antonio Saccoccio qualche anno fa su "Il rimbecillimento progessivo" (LiberiDallaForma.Blogspot.com), anticipato da Giovanni Papini nel suo "Il libro nero" del 1951.
La salute e la scienza
- Per chi soffre d'insonnia c'è l'articolo di Egle Santolini "Come ti batto l'insonnia (senza contare le pecore)" (LaStampa.it) ma anche "Le erbe che aiutano a dormire bene" (SapereSalute.it); in ogni modo chi non è un matematico o un fisico potrebbe leggere articoli come quello di Gordon Francis Ferri "Matematici inglesi: «Basta con il Pigreco, ecco il Tau»" (Mysterium.Blogosfere.it) o quello di Elisabetta Curzel "Con i solitoni la luce diventa fluida" (CorriereDellaSera.it), magari bevendoci su una birra, bevanda "... sana ed equilibrata" (PrismaNews.net), come dice Pietro Ceccarelli. Una scoperta assai importante è quella di cui parla l'articolo "Scoperte la settima e l'ottava base del Dna" (LaStampa.it), con importanti implicazioni nella ricerca sulle staminali e sul cancro, mentre una curiosa la da Franco Severo con "Gelatina anallergica a base... umana ?" (Focus.it): diventeremo... cannibali ? E non è fantascienza ciò di cui parla l'articolo di Gaia Cesare "L’ultima della scienza: animali come uomini" (IlGiornale.it): il mio fox Spike è del tutto d'accordo...
Per concludere...
- Visto che in vacanza si fanno fotografie a iosa, andate a vedere sia quelle della rivista in pdf sfogliabile "Sguardi" della Nikon Italia, sia quelle della nuova versione del sito "Il mondo di Gea", un'artista amica che si muove a passo di danza... Poi ci sono le notizie su "Una scuola per Haiti" che il bravissimo Maurizio Boganelli sta costruendo per quella disgraziatissima popolazione, con pochissimi mezzi: se potete, aiutatelo ! Infine ci sono i consigli di Federico Formica: "Esodo e partenze intelligenti, ecco i giorni da bollino rosso" (Kataweb.it) potrà aiutarvi a programmare meglio i vostri viaggi.
Un abbraccio e buone vacanze: ci ritroveremo a Settembre !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Torsellini, Ermanno Veneruso, Italo Notarstefano, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Teseo Del Fante, Ubaldo Roversi.

Credits...


 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...

Le altre newsletter di Carlo Luigi Ciapetti sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"