¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve a conoscere il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 
 

 

cliccare qui per vedere il filmato...

10 Settembre - Un mese con molte ricorrenze...

Cominciamo con un mito... -
Sono passati 45 anni da quell'8 Settembre 1966 in cui fu trasmesso il primo episodio, con il capitano Kirk  e il suo straordinario equipaggio, ed oggi Star Trek è ancora una crociera "a velocità curvatura" seguita da milioni di fan in tutte le sue serie - dalla prima a The next generation, a Deep Space 9, a Voyager, a Enterprise - e la fantasia, in molti casi, è diventata vera tecnologia, come per esempio è successo col cellulare.
... proseguiamo con il 150°... - Prima di tutto un omaggio a Tonina Masanello, l'unica combattente donna fra i Mille: ce la ricorda Gabriele Parenti nell'articolo "Bionda e Garibaldina" mentre Pier Francesco Listri, nell'articolo "Firenze Expo 1861" (entrambi su Informatore Unicoop) ci ricorda la prima esposizione italiana dopo l'Unità, inaugurata a Firenze nella Stazione Leopolda il 15 Settembre 1861 da Vittorio Emanuele II. Ma a proposito del 150° è interessante anche vedere come questa ricorrenza veniva festeggiata un tempo: eccovi la copertina di una Domenica del Corriere di tanti anni fa...
... e ricordiamo i martiri della Divisione Acqui - La battaglia di Cefalonia del Settembre 1943 vide la Divisione Acqui battersi valorosamente, ma venir sconfitta e decimata mentre il comando alleato angloamericano impediva alla marina militare italiana qualsiasi tipo di soccorso alle molte migliaia di nostri soldati: una pagina dolorosissima, quella dell'Eccidio di Cefalonia e della sorte dei sopravvissuti, per la gran parte morti in mare o nei lager tedeschi e russi.
Lo spazio e la tecnologia - Diverse e affascinanti le novità. In primo luogo, assolutamente imperdibile, il sito della NASA "Solar System Exploration" di cui parla l'articolo "In viaggio nel Sistema solare con il pc di casa" (LaStampa.it): interattivo, permette di navigare tra i pianeti anche in 3D. Poi c'è una notizia che potrebbe rappresentare una soluzione a buona parte del problema energetico: ce lo racconta l'articolo "Con ZEEP24 l'energia pulita diventa realtà" (TecnologiaTiscali.it). Infine è stupefacente "Il motore elettrico 60.000 volte più piccolo di un capello" (LaStampa.it) di cui parla Federico Guerrini !
Internet
- La cosa peggiore che possa capitare andando in ferie col pc o simili è di vedere che in quel posto nel quale siamo andati non c'è alcun collegamento a Internet sulla rete della chiavetta acquistata: mi è successo questa estate e non vi dico la rabbia ! Ma ho scoperto un sito che permette di vedere - prima ! - com'è la situazione: andate a http://opensignalmaps.com, metteteci l'indirizzo (Nisporto Elba Islad Italy, 50065 Italy, ecc.) e farete la scelta giusta ! Interessante l'indagine "Internet sta cambiando la tv" (TecnologiaTiscali.it), fatta su 400 milioni di "navigatori" di 13 Paesi (ma l'Italia non c'è...).
Da leggere
- E per festeggiare la ripresa del lavoro, eccovi due belle cose ! La prima è il numero di Giugno della rivista di Simmetria che, in forma stampabile a libretto, contiene gli articoli "
La Chiesa Templare di San Bevignate a Perugia" di Paolo Galiano e "Alcune notazioni sul simbolismo geometrico-numerico di San Bevignate" di Claudio Lanzi. La seconda è la fantastica edizione on-line della rivista EQUIPéCO di Carmine Mario Muliere: provare per credere !
Un abbraccio e buona lettura !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Dario Seglie, Ermanno Veneruso, Giancarlo Marescia IW6ATQ Colleverde Web, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Salvatore Aranzulla di Virgilio Tecnologia, Teseo Del Fante, Ubaldo Roversi.

Credits...


 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...
Per qualsiasi comunicazione scrivere a ouch@postaitaliana.it

Le altre newsletter di Carlo Luigi Ciapetti sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"

Il contenuto di questo sito e delle relative newsletter non può essere utilizzato, pubblicato, distribuito, venduto o riprodotto
 in alcuna forma, sia stampata che elettronica, senza una preventiva autorizzazione scritta

>>><<<
© Copyright 1997-2011 Carlo Luigi Ciapetti - P.IVA 01519220485
comunicazione prevista dall'art.35, comma 1, del DPR 633/72 nella formulazione di cui all'art.2, del DPR 404/01