¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve quindi a conoscere meglio il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 
 

 

cliccare qui per vedere la notizia dell'aggressione su Al Jazeera...

2 Ottobre - Il vignettista siriano a cui hanno rotto le mani...

Satira e libertà - Gli autori satirici passano agli onori delle cronache quando suscitano polemiche feroci o quando sono vittime di episodi eclatanti, come è successo ad Ali Ferzat, il vignettista siriano che i fedelissimi del regime hanno picchiato selvaggiamente, stando bene attenti a rompergli le mani per impedirgli di continuare a disegnare le sue sferzanti vignette contro il potere. Ne parlano, fra gli altri, il blog "Chi è Ali Ferzat" (ComicsBlog.it), l'articolo "Mani spezzate al vignettista siriano anti regime" (Corriere Della Sera), il lancio "Il premio Isf ad Alì Ferzat e ai blogger siriani" (Associazione Stampa Toscana) e, soprattutto, il suo splendido sito, comprensibilissimo, anche se in arabo e purché nel frattempo non lo abbiano oscurato... Ma su YouTube ci sono filmati a iosa. 
Il Premio "Ig Nobel"
- L'articolo di Elena Dusi "IgNobel tra sbadigli, sesso e parcheggi: i premi 2011 alla scienza dell'assurdo" (LaRepubblica.it) ci informa della consegna ad Harvard di questo premio - leggetene la descrizione che ne fa Wikipedia... - ai realizzatori degli studi scientifici più stupidi o divertenti: quello "per la pace" è andato al sindaco di Vilnius cha ha risolto il problema delle auto in divieto di sosta facendoci passare sopra un carro armato... Altri esilaranti dettagli sia nel lancio "Decisioni alla toilette e coleotteri innamorati, ecco gli Ig Nobel 2011" (AdnKronos.it) che nell'articolo "Ig-Nobel: premiati i profeti delle Apocalissi mai avvenute" (CorriereDellaSera.it)... Da non crederci !
Lassù in alto e quaggiù in basso...
- L'articolo di Giovanni Caprara ci informa che è "Partito il Palazzo Celeste, prima stazione spaziale cinese" (CorriereDellaSera.it): se ne sa ancora poco e ci vorrà del tempo, ma di sicuro faranno le cose in grande... Ma restiamo sulla Terra: lo sapete qual è l'hotel più alto del mondo? O il più antico, o il più caro, o il più... Ce li mostra Laura Gusatto in un divertente album fotografico (LaRepubblica.it).
VOIP e telefonini
- La notizia è fresca: Alessandro Longo ci informa che in Italia è stato dato lo "Stop ai numeri Skype italiani. Migliaia di utenti senza voce" (LaRepubblica.it), tanto per complicare una situazione che - dopo la mai troppo deprecata privatizzazione della telefonia - non ci permette più di capire nulla su quello che paghiamo, su quello che possiamo fare e via dicendo. Da leggere quindi "Come cambiare operatore telefonico" (Aranzulla.Tecnologia.Virgilio.it). E se sui telefonini non ci si capisce più nulla, che dire delle scarpe ora che la pubblicità di una marca leader è diventata totalmente diversa rispetto a quella cui eravamo abituati, come sottolinea l'articolo "Della Valle compra spazi sui giornali per la sua invettiva: «Politici, vergognatevi»" (LaRepubblica.it) ?
Sempre più difficile...
-
"C'è un tunnel dei neutrini ?" (Focus.it) è un video prodotto dal Cern e dall'Infn nel 2006 - per illustrare al pubblico l'obiettivo dell'esperimento - ma che risponde con chiarezza a molte delle curiosità e delle domande che oggi fanno da contorno agli ultimi, clamorosi sviluppi. Però c'è da segnalare l'articolo dell'astrofisico Giovanni Bignami, dal significativo titolo "Dal Big bang al Big boh" (Panorama)... Il "Boh !" sembra d'obbligo, visto che tante certezze sembra che stiano scomparendo, anche in riferimento alla fisica quantistica: il libro di Chad Orzel "La fisica spiegata al mio cane" (Aliberti Editore) potrebbe aiutarci a capire qualcosa di più, specie di questa faccenda del tempo alla rovescia...
Un abbraccio, in attesa quindi... di potervi leggere prima di scrivervi ! 
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Ermanno Veneruso, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Silvio Campigli, Teseo Del Fante, Ubaldo Roversi.

Credits...


 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...
Per qualsiasi comunicazione scrivere a ouch@postaitaliana.it

Le altre newsletter di Carlo Luigi Ciapetti sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"