¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve quindi a conoscere meglio il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 
 

 

cliccare qui per vedere il filmato di ALMA...

10 Ottobre - L'eccezionale "prima" di ALMA...

I misteri del cosmo - Cominciamo con questa "prima assoluta" dell'ALMA - il più complesso osservatorio astronomico terrestre, ancora in fase di costruzione in Cile - che ha fotografato "Una collisione fra due galassie" (Ansa.it), un evento titanico a 70 milioni di anni luce. Anche questo in fase di costruzione, ma in Italia, fra sei anni ci sarà "SuperB, l'acceleratore italiano" (LaRepubblica.it), un grande anello in cui si scontreranno elettroni e positroni, piazzato su 30 ettari del campus dell'Università di Roma Tor Vergata e collegato con i laboratori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati. Poi c'è l'articolo di Chiara Palmerini "I neutrini della discordia" (Panorama) che fa un pò di chiarezza su questa storia: c'è addirittura chi parla di un "ritorno al futuro" come Leonardo D'Erasmo o come l'articolo "I neutrini più veloci della luce: ma cosa significa questa scoperta ?" (NotizieYahoo.com). Di un passo avanti su uno dei grandi misteri dell'astrofisica parla invece Laura Berardi nell'articolo "Un Nobel per la fisica che apre le porte all'energia oscura" (GalileoNet.it).
L'angolo delle invenzioni
- Dispiace dover iniziare con un "Addio a Steve Jobs, il più grande innovatore dell'era digitale" (AdnKronos.it) e con il lancio "Apple, morto a 56 anni il suo visionario fondatore Steve Jobs" (Yahoo Notizie da Reuters), segnalando il suo bellissimo discorso ai neolaureati di Stanford (Youtube.com, con sottotitoli in italiano); "Steve Jobs, i top e i flop della Apple" (LaRepubblica.it) è invece un percorso per i meno giovani... Ma la vita continua e gli inventori seguitano a inventare. Prima di tutto c'è la bicicletta elettrica della Volkswagen, che sta nel portabagagli insieme alla ruota di scorta; poi ci sono i due tavoli avveniristici di un falegname geniale e infine il televisore che appare... al momento opportuno ! Un'invenzione che sta facendo discutere è invece quella di cui parla Vincenzo Borgomeo nell'articolo "L'auto-freccia è fra noi. E correrà a Le Mans" (LaRepubblica.it): sarà una rivoluzione o un flop ?
Arte e dintorni
- La chiesa del Gesù Nuovo di Napoli non è solo un capolavoro dell'arte barocca, è anche un pentagramma a cielo aperto, con una musica scolpita nella facciata e finalmente decifrata da uno storico dell'arte: lo spiega l'articolo di Pietro Treccagnoli "L'enigma del Gesù diventa un concerto. Sabato sarà eseguita la musica" (IlMattino.it). Bellissimo il filmato "500 anni della donna nella pittura" (Wimp.com), nel susseguirsi di trasformazioni in morphing: volete sapere come si fa a realizzare una "magia" del genere ? Cliccate qui ..
Lo strano Paese...
- Ma parliamo un pò delle italiche magagne, sperando che qualcosa possa migliorare. In primo luogo sulla faccenda di Perugia ci sono l'editoriale di Nicola Cariglia "Ma la giustizia non può essere un rodeo" (Pensalibero.it) e l'articolo di Piero La Porta "La sovranità nazionale viene spesso insidiata dagli interventi dei nostri cosiddetti amici" (ItaliaOggi.it : il link è troppo lungo, se non funzionasse metteteci una "i" alla fine). In secondo luogo... chi sa cosa sono i "contributi silenti" ? No, non sono visioni esoteriche: sono soldi nostri che i parlamentari riservano solo a se stessi ! Ne parlava a Maggio Paolo Brogi nell'articolo "Protesta dei precari davanti all'Inps: «Restituite i nostri contributi»" (CorriereDellaSera.it) ma... tutto tace, come dice Eloisa Moretti Clementi nell'articolo "I Radicali si mobilitano per i «contributi silenti»" (IlSecoloXIX.it): se volete firmare anche voi andate qui...
Per concludere - Ciò da un'idea insolita per una domenica noiosa: leggete - e se del caso sottoscrivete - una delle migliaia di petizioni, in Italia e nel mondo, che sono elencate nel sito di Firmiamo.it, c'è davvero di tutto e se vi girano sfogatevi pure ! Alcune sono incomprensibili ma l'articolo di Michael Pontrelli: "Wikipedia nuovamente disponibile ma pronta a riprendere la protesta" (NotizieTiscali.it) dice che la gigantesca enciclopedia è tornata a fare il suo dovere ! Ma non perdetevi gli "Aforismi spiritosi da leccarsi i baffi" di Enrico Vanzina (Il Messaggero): a Spike è piaciuto quello di Jennie Churchill !
Un abbraccio e, per favore, ...non firmatemi contro !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Torsellini, Francesco Andrei, Luigi Sessa, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Paolo Marino di Opus Minimum, Silvio Mantiglioni, Teseo Del Fante, Ubaldo Roversi.

Credits...


 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...
Per qualsiasi comunicazione scrivere a ouch@postaitaliana.it

Le altre newsletter di Carlo Luigi Ciapetti sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"