¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve quindi a conoscere meglio il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 
 

 

cliccare qui per vedere questa... magia !

15 Ottobre - Vi piace il tonno in scatola ?

Alimentazione e salute - Se vi piace il tonno in scatola leggete l'articolo di Lisa Casali "Quell’innocua scatoletta di tonno" (IlFattoQuotidiano.it) che vi rimanderà anche ad un test sulle diverse marche: "Tonno in trappola" (Greenpeace.it) riserva notevoli sorprese... Sempre in mare (ma non è da mangiare...) è stato "Scoperto in Cile il virus più grande del mondo" (LaStampa.it). Grande ? Si fa per dire: è meno di un millesimo di millimetro ! Ma la scoperta più importante è che sono stati "Costruiti i mattoni di Dna che si assemblano da soli" (Ansa.it): un enorme passo avanti per le nanotecnologie.
Neutrini e rifiuti spaziali - Per ora Einstein resta saldo sul piedistallo, nonostante la pioggia di neutrini: ne parla Elena Dusi nell'articolo "Battaglia relatività-neutrini: per ora Einstein resiste" (LaRepubblica.it). E ci risiamo: "Allarme della Nasa, il satellite Rosat cadrà sulla Terra: pesa 3 tonnellate e potrebbe non disintegrarsi" (NotizieTiscali.it) dovrebbe rientrare nell'atmosfera terrestre tra il 20 e il 25 Ottobre.
Animali e... simili
- Una nuova tecnica per catturare le prede si sta diffondendo tra i delfini: è un ulteriore segno di un'intelligenza molto sviluppata di questi animali e di un modo di imparare simile a quello dell'uomo, come ci racconta Marco Ferrari nell'articolo "A caccia con i delfini" (Focus.it). E le trote ? Sono apparentate ai delfini nell'articolo di Leonardo Coen "Delle trote e dei delfini..." (Venerdì di Repubblica), mentre - del tutto casualmente - dalla Russia arriva la notizia che "Lo yeti esiste, le prove della sua esistenza in Siberia" (NotizieVirgilio.it)... Ovviamente, fra le tre notizie non c'è alcun collegamento...
Poliziotti e pirati
- Non si sa se uscirà il film che ha appena finito di girare perché, come ci informa nel suo articolo Giorgio Carbone, c'è "L'FBI contro Eastwood" (Libero): la motivazione è... ghiotta, leggetela ! Dai poliziotti ai pirati il passo non è affatto breve come potrebbe sembrare. La notizia è quasi tutta nel titolo "Pirati, blitz della Nato: liberato l'equipaggio della Montecristo. Il comandante: «I pirati hanno sparato»" e poi c'è anche questa "Navi sequestrate, un comandante: Evitare le rotte dei pirati è possibile, ma non tutti sanno dire di no" (entrambe da NotizieTiscali.it) ma viene da chiedersi: come mai non si decide di finirla una volta per tutte ? Ne parla Joseph Zarlingo in "Protezione delle navi dai pirati somali: un business in forte crescita" (InformaLibera.it).
Tecnologia e futuro
- "2011, rivoluzione nell'elettronica: tablet e smartphone superano i pc" (LaStampa.it): come aveva pronosticato Steve Jobs, la Morgan Stanley stima che le vendite combinate di smartphone e tablet supereranno quelle dei pc. Ma quali saranno i prodotti tecnologici che vedremo nel prossimo anno ? Ce li anticipa l'articolo "Le novità più interessanti del CEATEC 2011", pubblicato da TecnologiaTiscali.it insieme a "La migliore city-bike al mondo è la Faraday" e a "Star Wars con 30.000 pezzi Lego" (c'entra poco con la tecnologia, ma è cosa bizzarra...). E poi ci sono le "Lampadine a Led" (Kataweb.it), ancora piuttosto costose ma in grado di far risparmiare un bel pò di energia e con una durata fino a 50 volte dei vecchi tipi a incandescenza.
Internet e dintorni
-  Milioni di utenti impazziti per "Il martedì nero di BlackBerry" (TecnologiaTiscali.it), in Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America, con un impatto economico catastrofico che potrebbe pregiudicare il mercato di questo prodotto, tanto più che Marco Morello nell'articolo "Nulla sfuggirà a Facebook" (Panorama) disegna uno scenario che coinvolge ormai 800 milioni di persone. Ma c'è anche da segnalare "Un trojan per spiare i cittadini, bufera sulle autorità tedesche" (LaRepubblica.it): sviluppato dalle autorità per per combattere terroristi e criminali vari, ovviamente contestatissimo in un Paese che è fra i più garantisti della privacy dei cittadini. E infine "Da oggi inizia la fine degli SMS" (TecnologiaTiscali.it) almeno così sembra, staremo a vedere...
Massoneria: il nuovo e il vecchio
- Di nuovo c'è il "Notiziario Massonico Italiano", creato e curato da Vincenzo Rizzuto, con molte notizie su questa istituzione tanto apprezzata all'estero quanto avversata in Italia per la grande ignoranza che la circonda. Di vecchio c'è l'articolo di Marco Pasqua "Anche i massoni cercano lavoro: viaggio dentro il network inviolabile" (LaRepubblica.it) che parla di "Brother Net" (ossia Rete dei Fratelli), un social network massonico internazionale che nel nostro Paese - dopo questo articolo e per il motivo prima accennato - è stato immediatamente disattivato. Siamo in Italia, si sa, e il giornalista sembra che di questo tema non ne sappia molto: farebbe bene - almeno - a leggere "Chi ha paura della Massoneria? E dell’Italia unita?" (IlCannocchiale.it), la recensione scritta da Rosa Manuzzi per il libro di Mauro Cascio "Storia (apologetica) della Massoneria" (Edizioni Bastogi)...
Che c'è da fare ?
- In primo luogo c'è da leggere l'articolo "La tradizione della Terra di Saturno" che Paolo Galiano - medico ed umanista, autore di molti e interessanti libri - ha scritto per "Ouch!", sintetizzandolo dal saggio "Roma prima di Roma" che sarà pubblicato da Simmetria; l'articolo originale sarà pubblicato sulla rivista "Opus Minimum" creata e curata da Paolo Marino. Poi c'è e-barty, un sito nel quale, grazie al baratto, sembra che chiunque possa ottenere qualcosa in cambio di qualcosa d'altro... E infine cercate di scoprire il trucco in questo filmato, o in quest'altro, oppure in quest'altro ancora - messo nell'immagine di testa - che è il più... magico di tutti ! E per chi fosse interessato Giovedì 20 ci sarà il mio XXII Convegno (Startupper.it) !
Un abbraccio e buon fine settimana !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Ermanno Veneruso, Italo Notarstefano, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Riccardo Corsi, Teseo Del Fante, Ubaldo Roversi.

Credits...


 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...
Per qualsiasi comunicazione scrivere a ouch@postaitaliana.it

Le altre newsletter di Carlo Luigi Ciapetti sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"