¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve quindi a conoscere meglio il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 
 

 

cliccare qui per vedere un cartone animato su Halloween del 1933...

28 Ottobre - Le notizie di Halloween ...

"Dolcetto o Scherzetto ?" - Halloween è una festa cristiana, anche se di derivazione celtica, come spiega l'articolo di Blasco Mucci "Come nasce e che cos'è Halloween", recuperato per caso. Divertentissima la pagina di Halloween nel sito di "Jib Iab", con tutta una serie di schemi per creare, con notevole semplicità, cartoline e filmati con la vostra stessa immagine ("Dolcetto o scherzetto ?": ne ho fatta una apposta per voi !)... E se poi, fra streghe e pipistrelli, vi venissero gli incubi non vi preoccupate: "Negli USA si studia la macchina per pulire i sogni" (TecnologiaTiscali.it) !
UFO: per primi in Italia ? - "Mistero bUFO" è un blog del Corriere della Sera - che si presenta così: "Stanno arrivando ? Sono già atterrati millenni or sono ? Sono cattivi e vogliono distruggerci ?" - nel quale, oltre a molti altri sullo stesso tema, c'è l'articolo "Gli alieni? Siamo in contatto con loro dal 1947″ che richiama alla mente i libri di Mauro Biglino di cui parlo più sotto. Ma data e luogo della prima apparizione dei dischi volanti sembra proprio che debbano essere cambiati, come risulta dagli articoli di Matteo Sacchi "Fascisti su Marte? No, marziani atterrati nell'Italia del Duce" (IlGiornale.it) e dello specialista Alfredo Lissoni "Il Duce e il marziano" (Panorama), che da altri dettagli nel sito "La storia degli UFO fascisti", e il filmato "Gli UFO di Mussolini e di Hitler".
Tecnologia
- E' un pullulare di novità, in tanti articoli: "Anche gli Swatch diventano touch", "Una macchina fotografica rivoluzionaria", "Galileo, il Gps europeo: lancio riuscito" e "Grazie a BMW le automobili si parleranno" (TecnologiaTiscali.it), "Dai nanotubi una pelle sensibile per robot" (LeScienze.it), "Lo scienziato che trasforma un pollo in T-Rex" (Giornalettismo.com ma anche The Telegraph), "Il fabbricante di cuori" (Panorama).
L'uomo e la sua storia
- Prima di tutto l'articolo "Omaggio al più antico calcolatore astronomico della storia" (TecnologiaTiscali.it): ci dice che a Basel World 2012, la più importante fiera di orologeria del mondo, verrà presentato l’orologio Hublot “Anticitera” che reinterpreta, rispettandone il funzionamento originale, la macchina di Antikythera, un sofisticato planetario risalente al II secolo a.C. che calcolava il sorgere del sole, le fasi lunari, i movimenti dei 5 pianeti conosciuti e tanto altro ancora; da leggere il bellissimo e approfondito studio fattone dal Professor Giovanni Pastore, del Politecnico di Bari, autore del libro "Il planetario di Archimede ritrovato". Poi c'è "Stufe e terme" (PaperBlog.com), un lavoro che ripercorre la storia dei bagni pubblici, preziosi quando lavarsi non era molto facile. Ma oggi la storia vive giorno per giorno su Internet, dove è da poco uscito l'eccellente esempio di quotidiano on-line "STAMP Toscana", diretto da Piero Meucci, giornalista esperto e aperto alle nuove esperienze, che lo presenta così... 
Internet e dintorni
- La notizia "Stavolta Anonymous attacca la pedofilia" (TecnologiaTiscali.it) è molto più importante di quello che possa a prima vista sembrare: la bravura di questo gruppo di hacker, riuscito a smantellare anche i sistemi di sicurezza di Sony, permette di sperare in un successo clamoroso. Potrebbe interessare anche molte altre città il comunicato dell'ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori) "Autovelox Firenze. Il Comune continua ad utilizzare quelli illegittimi": quello che non è dovuto, si finisce per pagarlo... per pigrizia ! Interessante poi la sintesi delle "Mostre a Roma" (TuttoGratis.it). "Il posto delle favole" è un altro blog del Corriere Della Sera, curato da Andrea Salvatici, ed ospita l'articolo "Un burattino di legno a San Miniato al Monte", affettuoso omaggio a Carlo Lorenzini, detto anche Collodi, il creatore di Pinocchio.
Da leggere e da vedere
- Da leggere, ne parlavo sopra, c'è il libro "Il Dio Alieno della Bibbia" (Infinito Editori), di Mauro Biglino: appena uscito, fa seguito a "Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia - Gli dèi che giunsero dallo spazio ?", già qui segnalato, sulle falsità e le bugie delle traduzioni dei testi sacri. Sta invece per uscire "La Cucina russa, fra storia e filosofia" di Gianguido Breddo, un carissimo amico emigrato tanti anni fa in Russia. E da vedere ? L'ho visto in anteprima ma nei cinema dovrebbe ormai esserci "I trabocchetti del Bandino", un film tutto fiorentino, scritto, diretto e interpretato da Lorenzo Andreaggi, un "maestro" di soli 21 anni, che lo ha tratto dal suo omonimo libro già qui segnalato: per l'innovazione e i suggerimenti filmici, sembra di tornare indietro di trent'anni, al tempo de "L'albero degli zoccoli" di Ermanno Olmi, di "Ecce Bombo" di Nanni Moretti o di "Uccellaci e uccellini" di Pier Paolo Pasolini. Eccone il commento di Stefania Valbonesi (proprio su STAMP Toscana, dove c'è anche un mio articolo sul 22° Convegno che ho tenuto la settimana passata)...
Un abbraccio e... Buon Halloween !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Torsellini, Ermanno Veneruso, Franco Sgarella, Giuseppe Chiarenza IT9MRX, Italo Notarstefano, Massimo Chiapparini, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Saverio Borgheresi di Notizie Libere.

Credits...


 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...
Per qualsiasi comunicazione scrivere a ouch@postaitaliana.it

Le altre newsletter di Carlo Luigi Ciapetti sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"