¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve quindi a conoscere meglio il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 
 

 

cliccare qui per vedere Asimo, robot di ultima generazione...

16 Novembre - Il "robot" diventa... autonomo !

Realtà italiane... - Non vi meravigli troppo la notizia "Truffe a assicurazioni: 8 arresti e 132 indagati in Toscana" (NotizieTiscali.it) perché ormai la truffa è diventata uno sport nazionale al pari del calcio, specie in un momento di crisi come questo: lo spiego nell'intervista che mi ha fatto Fausto Batella per "Leasing Time", l'eccellente ed unica rivista di questo settore. Meno male che in questo nostro Paese ci sono anche delle cose grandi - come a "Torino, il “Piccolo Cosmo” degli Asili Notturni" (Nuovasocietà.it), di cui parla Paolo Fallico - e delle cose intriganti - come questo "Wolf Howling, ululati notturni tra i boschi alla scoperta dei lupi" (AdnKronos.com) - e dimenticare il resto...
... e novità dall'estero - "Aliaa Magda el Mahadi" (Ansa.it) ha scatenato un putiferio, sulla rete e nei Paesi musulmani. I titoli dei giornali parlano da soli: "Aliaa Magda nuda sul suo blog. Choc in Egitto e nel mondo arabo. E' la prima volta in un paese dell'Islam" (IlMattino.it), "Egitto, la blogger nuda fa scandalo" (LaRepubblica.it). Ha detto che il suo gesto è "un grido contro la società della violenza, del razzismo, della molestia sessuale e dell'ipocrisia". Ma questa notizia, che ha sconvolto il mondo dei blogger, la cerchereste invano sui giornali arabi, nemmeno nelle versioni in inglese, come Al Arabiya News...
Lo spazio
- Tanto per cominciare eccovi l'articolo di Mauro Facciolo "Gli Ufo che ci spiano da 150 anni" (LaStampa.it), cui fanno seguito l'articolo di Roberto Graziosi "Nasa: nel 2014 il primo volo di prova del successore dello Space Shuttle" (Focus.it) e il comunicato "Sonda russa, dove cadrà ? Fallita la missione Marte" (LaRepubblica.it). Comunque qualcosa ricomincia a muoversi ! Ne parla l'articolo "La Soyuz verso la stazione orbitante: prima missione del dopo Shuttle" (Gazzettino.it) e c'è anche il filmato "Partita la prima Soyuz del «dopo Shuttle»" (Ansa.it): un avvenimento importante, dopo i recenti fallimenti russi, con la navetta Progress in Agosto e con la missione Phobos Grunt, diretta alla luna di Marte, cui abbiamo prima accennato.
Tecnologia
- Per primo il filmato in testata "Asimo si evolve, il robot diventa autonomo" (LaStampa.it): ormai un robot è in grado di prendere decisioni da solo e di interagire autonomamente con l'ambiente circostante. Poi l'articolo di Francesco Calderone "Urina, da rifiuto a risorsa: produrre elettricità con le pile a combustibile microbiologiche" (TechNews.it) riassume lo studio effettuato dai ricercatori della University of the West of England di Bristol. Infine "Un'automobile grande quanto una molecola !" (TecnologiaTiscali.it). Ma ci sono anche "Gli incredibili aerei sperimentali della NASA" (TecnologiaTiscali.it) ! Beh, in fin dei conti sono passati 100 anni da "La prima presa elettrica" (TecnologiaTiscali.it) e 150 da "Röntgen e la prima radiografia" (LaStampa.it) !
Ma... ci sarà un futuro ?
- No, non mi riferisco al famigerato solstizio 2012 ma al problema della crescita demografica, cui accennava due anni fa Riccardo Viligiardi. L'articolo di Marco Onnembo "7 miliardi di coinquilini" (Panorama) risponde in duplice maniera e introduce a una speranza, basata su quanto potrà fare la tecnologia, se unita al buonsenso; a questo proposito c'è da segnalare l'articolo di Marta Serafini "L'Eliodomestico, il distillatore solare che depura e desalina l’acqua marina" (CorriereDellaSera.it), un arnese che funziona come una caffettiera al contrario, ideale per le zone aride e senza energia elettrica. Intanto c'è l'articolo di Elena Dusi "L'ultimo ruggito di tigri e leoni: tra 15 anni non ci saranno più" (LaRepubblica.it): almeno per loro, il futuro è nero assai.
Internet
- Volete sapere come è nato 20 anni fa il Web ? Leggete l'intervista fatta da Riccardo Luna a Tim Berners-Lee "Così ho regalato il web al mondo" (LaRepubblica.it) ! Ma oggi navigare nel Web comporta oggi notevoli problemi e serve sapere "Come individuare velocemente siti web pericolosi o compromessi" (Toverlight2002.net): andate su www.urlvoid.com, metteteci l'indirizzo del sito (per esempio pippo.it) e dopo un minuto avrete la riposta di una ventina di motori specializzati... Però Internet, come si è già visto, permette anche dei bei viaggi virtuali, come "Only in Jerusalem" (Israel Ministry of Tourism) che vi offre una gita a Gerusalemme: eventi, manifestazioni, luoghi da visitare, vita notturna e molto altro ancora.
Casa, dolce casa... - Eccolo finalmente "Il materasso che vigila sui disturbi del sonno" (LaStampa.it) di cui ci parla Federico Guerrini. Ma prima di dormire cosa c'è da leggere ? Con un indice allettante, è uscito il secondo numero della bella rivista di studi esoterici, storici e filosofici "Kosmos 315", edita da Mauro Bonanno. Infine, potreste passare una settimana esplorando l'infinito universo di "Buongiorno Web": c'è proprio di tutto, dalla satira politica alle ricette, ai giuochi, alle foto da calendario camionistico "rubate" dai paparazzi ! E se l'esplorazione vi fosse piaciuta potete andare anche a proseguirla su "Tuttogratis", un altro almanacco in cui pure c'è di tutto... e anche di più !
Un abbraccio e... buona esplorazione !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Torsellini, Italo Notarstefano, Lorenzo Itri, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Riccardo Corsi, Saverio Borgheresi di Notizie Libere, Umberto Limongelli, Teseo Del Fante.

Credits...

  E se volete sapere cosa succede, magari a due passi da voi...

 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...
Per qualsiasi comunicazione scrivere a ouch@postaitaliana.it

Le altre newsletter di Carlo Luigi Ciapetti sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"