¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve quindi a conoscere meglio il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 
 

 

cliccare qui per vedere come New York ha «acceso» il Natale...

6 Dicembre - Verso un Natale piuttosto... costoso !

Sport italiani: sempre nuovi record ! - Ecco un'altro eccezionale record in uno dei più amati sport italiani. l'assenteismo ! Ce lo raccontano nei loro articoli Damiano Iovino con "Il fantasma del Sant'Orsola" (Panorama) e Francesco Alberti con "In 9 anni lavora 6 giorni - Arrestata per truffa" (CorriereDellaSera.it): una furbissima e competentissima operatrice ospedaliera aveva sfruttato tutte le possibilità concesse ai lazzeroni da leggi fatte per la gente onesta, fra l'altro fingendo aborti e maternità nonché sostenendo di dover badare a figli in realtà mai nati ! Non male nemmeno l'ingordigia: "Guargaglini seda le polemiche: «Quattro milioni di euro non mi sembra eccessivo, Profumo ne ha preso 40»" (TiscaliNotizie.it): se riferite alle vecchie lire - cui sono legati i nostri compensi, non i loro - sono due "liquidazioni" rispettivamente da circa 8 e da circa 80 miliardi ! In quanto alla corruzione Ilda la Rossa, come riferisce l'articolo "'Ndrangheta, indagine su talpe a Milano" (idem), ha fatto arrestare (ma quanto ci resteranno in galera ?) un giudice, un avvocato e... un politico.
Lo scenario nazionale
- E' ancora presto per valutare l'impatto sugli sport italiani del decreto "Salva Italia" ma probabilmente sarebbe più adatto il sistema di cui parla il filmato "India: serpenti nell'ufficio del fisco contro la corruzione" (CorriereDellaSera.it). Per ora c'è solo da fare gli scongiuri "Se il ministro Fornero piange (...)" (Panorama.it). Anche se il titolo poi precisa che "forse il governo dei tecnici guarda oltre i numeri", il lancio "Fragile, isolata, ostaggio dei mercati: l'Italia della crisi nel rapporto Censis" (AdnKronos.com) è fin troppo esplicito: "Cala la fiducia nelle istituzioni: ci crede solo un cittadino su 4 e il 59% chiede a chi governa più onestà". Appare quindi un pò ottimista Paola Severino, nuovo Ministro della Giustizia, nel filmato "Severino: con il dialogo l'Italia ce la farà" (CorriereDellaSera.it): un vecchio adagio diceva che "dal dire al fare c'è di mezzo il mare". Già: come sempre, un mare... di Euro !
Architettura e altro
 - Oltre ai i silos danesi riusati dell'ultima volta, di nuovo in architettura c'è anche il "Bosco Verticale, una foresta a Milano" (Milano In Contemporanea), la soluzione proposta dall’architetto Stefano Boeri, diventato famoso per le sue zuffe col sindaco, di cui parla il lancio AGI, più che per la sua battaglia contro l’inquinamento. Lucido e commovente l'articolo di Severino Saccardi "L’ultimo viaggio di Lucio Magri" (StampToscana.it), figura poetica della storia politica italiana tratteggiata con il consueto equilibrio dal direttore di Testimonianze. E c'è anche una new entry: mito del Web, finora specializzato nella "caccia alle bufale", adesso Paolo Attivissimo sta indagando su un altro tipo di... bufale, come risulta dall'articolo "Il «mistero» dei Teschi di Cristallo" (ZeusNews.com), che si occupa di questi feticci New Age, concludendo così: "Peccato che sia, per dirla senza troppi giri di parole, una fregatura"... 
Internet
- L'avevano detto, tre anni fa: "L’archivio storico de La Stampa presto sarà on-line e gratuito" e in effetti questo splendido e colossale lavoro compie adesso un anno ! Un Archivio Storico digitalizzato, che comprende tutti i numeri del giornale dal 1867 al 2005: anche se per ora la ricerca non è veloce come quella di Google e i testi digitalizzati con OCR sono zeppi di errori, vi ho subito trovato una lettera che scrissi nel 1993 e dal testo della pagina in pdf, fornito in ottima versione, ho potuto divertirmi a ricavare il testo che vi ripropongo, del tutto attuale perché in questi 18 anni non è cambiato nulla... Eh già, mondo meraviglioso quello del Web, ma... Adesso "Google Maps arriva dentro gli edifici" (TecnologiaTiscali.it), come spiega Lorenza Castagneri in "Aeroporti, stazioni e negozi: Google maps ora anche indoor" (LaRepubblica.it): ci arriveranno anche in casa ? Probabilmente si, visto che Laura Bonasera ci avverte "Privacy, allarme smartphone-spia un software registra le nostre vite" (LaRepubblica.it) !
L'arte
- Dal Museo Puskin di Mosca è arrivata agli Uffizi - e ci resterà fino all'8 Gennaio - la Madonna "affettuosa": su questo avvenimento Cristina Acidini, Soprintendente del Polo Museale Fiorentino, ha scritto l'articolo "Dalla Russia con Maestà" (Il Sole 24 Ore) che descrive con arguzia e profondità di analisi questa tavola di straordinaria importanza, un cardine tra l'arte bizantina, quella tardo medievale e l'incombente Rinascimento. Per chi non lo sapesse . io ero fra quelli... - Wikipedia spiega che cos'è una Maestà, con gli esempi eccezionali di Giotto, di Duccio di Buoninsegna, di Cimabue e di Simone Martini. Intanto Piero Meucci ci racconta come si seguiti a discutere su "La battaglia di Anghiari: buona caccia, sindaco" (StampToscana.it); interessante e significativo anche quello che scrive l'amico Oscar Bartoli nella sua "Letter from Washington DC": "Battaglia di Anghiari: ecco le prove, rilevata un'altra intercapedine".
Natale e dintorni...
- Siamo sempre più vicini a quella data che rallegra i piccini mentre vuota le tasche ai grandi e infatti "New York «accende» il Natale" (CorriereDellaSera.it), come da video in testata. E nasce il solito problema: cosa comprare e dove comprare. Internet è ricchissimo di offerte, anche molto allettanti, in Italia e all'estero, "Ma ci si può fidare delle recensioni sul web ?" (Panorama): leggete questo articolo e lo saprete ! Personalmente ho avuto ottime esperienze a buon prezzo con i giacconi dagli USA (anche se c'è la dogana), con i pneumatici dalla Germania e con le catene da neve dall'Italia; fu solo dall'Inghilterra che mi mandarono dei pullover che non erano quelli dell'immagine e poi non vollero saperne di rimborsarmi...
Un abbraccio e... occhio alla perfida Albione !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Bertirotti, Alessandro Torsellini, Goffredo Acculturati, Piero Dolce, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Severino Saccardi di Testimonianze, Ubaldo Roversi.

Credits...

  E se volete sapere cosa succede, magari a due passi da voi...

 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...
Per qualsiasi comunicazione scrivere a ouch@postaitaliana.it

Le altre newsletter di Carlo Luigi Ciapetti sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"