¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve quindi a conoscere meglio il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 
 

 

cliccare qui per vedere che ganzata è il caccia F35...

6 Gennaio - Che ci porta la... "Baufana" ?

Le tre risposte...
- Dopo aver notato come il primo augurio per il 2012 sia stato il "Buon Anno dagli astronauti della Stazione Spaziale" (Ansa.it) ed avendo anche notato che quei sei pellegrini hanno detto che la Terra è "un pianeta meraviglioso visto dallo spazio" (ma questa volta non c'era nemmeno un italiano...), non va dimenticato che è "L'anno del Drago? Il migliore per fare figli secondo l'oroscopo cinese" (DonneVirgilio.it) ! Consoliamoci a questi focherelli perché la "Baufana" ci porta il servizio "21 Dicembre 2012: fine del mondo o nuovo inizio ?" (TarocchiOnLine.net), due alternative cui ne va comunque aggiunta una terza alternativa, ossia che tutto rimanga come prima. Sceglietevi quella che vi pare, ma... Se scegliete la prima, confortatevi: un gruppo di programmatori sta preparando il "Manuale tecnologico per il dopo 2012" (Focus.it). Se scegliete la terza rallegratevi, i segni sono positivi: da una parte Massimo Morici, con l'articolo "2012: l’Italia che sarà" (Panorama.it), delinea un panorama del tutto consueto, dall'altra il lancio "Rubavano merci in partenza a Fiumicino" (Ansa.it), dipinge un quadro che si promette altrettanto consueto, con i lazzeroni arrestati e poi rilasciati, licenziati e poi riassunti. Ma se scegliete la seconda risposta dovrete arrangiarvi da soli: non ho trovato né segnali né notizie per una speranza simile !
Da un estremo all'altro
- Introdotto l'argomento con "Acquisto caccia F-35, bufera sul governo «15 miliardi costo folle, Monti ci ripensi»" (IlMessaggero.it), da una parte "Ecco il "F-35 Jsf" super-caccia delle polemiche" (LaStampa.it) che costa 200 milioni di dollari, dall'altra in "India, l'auto ecologica più economica al mondo" (LaRepubblica.it) che costa meno di 2.000 Euro. E per meno non c'è proprio nulla ? Beh c'è sempre qualcuno che, in un modo o nell'altro, ci riesce, come raccontano Giuseppe Filetto e Marco Preve nell'articolo "Perde la casa per 63 euro: bufera su Equitalia" (RepubblicaGenova.it): l'appartamento è stato messo all'asta e acquistato grazie alla segnalazione di una talpa interna ! Avesse ragione il Grillo... parlante ? E che succederà, viste le torme di furbacchioni che ci sono in giro, adesso che per le "Rendite catastali: scompare il «vano», ora si misura in metri quadrati" (TuttoGratis.it) ?
Le scoperte, in Terra e in cielo
- Cominciamo con "Le scoperte e i traguardi scientifici più incoraggianti del 2011" (Panorama.it) e proseguiamo con "Scoperta russa sul DNA: le parole e le frequenze influenzano e riprogrammano il DNA" (InformarePerResistere.fr): era qualche anno che questa notizia gironzolava per la rete e adesso sembra che si stia in qualche modo concretizzando perché un "Ospedale Usa si prepara a sequenziare dna pazienti" (L'Unità.it). In quanto al cielo, l'analisi dei dati rilevati dalla sonda Cassini ha permesso di spiegare lo strano andamento delle radiazioni "esplosive" emesse da Saturno, come riporta l'articolo "Non solo attrazione fra Saturno e i suoi satelliti" (LeScienze.it). Molto belli sono poi i servizi fotografici "Le 8 meraviglie del sistema solare" (Focus.it) e "Navette, razzi, satelliti e missioni nello spazio" (TecnologiaTiscali.it).
Truffatori stranieri e caste italiane
- Come racconta Pierangelo Sapegno in "Da qui truffiamo il mondo" (LaStampa.it), la cittadina rumena di Ramnicu Valcea "... è diventata la Silicon Valley del furto su Internet" grazie ai suoi hacker, una vera e propria congrega di truffatori specializzata in finte vendite, aste truccate e violazione di conti bancari. Sembra però che abbiano intenzione di chiedere una consulenza in Italia, dopo aver letto gli articoli di Michael Pontrelli, "Caste e dintorni, uno stenografo del Senato guadagna più del Capo dello Stato: quasi 290mila euro all'anno" (NotizieTiscali.it), e di Mariolina Sesto, "Ai dipendenti del Senato anche la «sedicesima»" (IlSole24Ore.it) ! Una bella fortuna, non c'è che dire, e dev'essere per loro che "Arriva il sedile antifurto: riconosce i glutei del proprietario" (LaRepubblica.it)...
Di tutto un pò...
- Una domanda insolita è quella alla quale risponde l'amico antropologo Alessandro Bertirotti nell'articolo "A cosa serve l’arte ? Perché la nostra specie fa «arte» ?" (ControCampus.it): ci avevate mai pensato ? Ve la immaginate la perplessità di un Giotto o di un Caravaggio se se la fossero posta ? Un pò come quella di chi si chiedeva, prima di aver letto l'articolo di Piero Bianucci "L'isola che ha cancellato venerdì 30 dicembre" (LaStampa.it), perché Samoa avesse preso questa bizzarra decisione: il motivo c'è, eccome... E voi che spippolate su le più diverse tastiere, fate attenzione: in "Cybercrime: i principali pericoli per la sicurezza nel 2012" (LaStampa.it) Valerio Mariani mette in guardia su un'attività che sta continuamente crescendo, come ribadisce anche l'articolo "G Data: i trend del malware nel 2012" (TecnologiaTiscali.it).
Un pò di luce, almeno per la Befana !
- Guardare avanti con speranza ma anche operare con decisione. E con amore. Ne abbiamo già parlato un anno fa ma in questo inizio d'anno è un esempio luminoso quello di Caterina di Milano 25, di cui questa volta parla Luciano Donzella ne "La fantasiosa Fatina amica dei bimbi tassista per amore" (Il Tirreno). Visto poi che su "Ventus" ne scrivo spesso, è con vero piacere che vi propongo "La Compagnia delle Seggiole: intervista a Fabio Baronti" (StampToscana.it), di Maria Giovanna Grifi. E per concludere, un pò di luce - in questo momento nel quale la seconda repubblica ed il bipolarismo sembrano dover sparire - è il veder riapparire una di quelle configurazioni politiche elitarie che hanno "fatto l'Italia": la lucida relazione di Francesco Nucara "Protagonisti della liberaldemocrazia europea" fa ricordare altre storiche e lontane emergenze, rievocate nel sito del piccolo - ma grande, anche nella sua storia - partito repubblicano.
Un abbraccio e...  Buona "Baufana", come la chiama Spike !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Torsellini, Giancarlo Marescia IW6ATQ di Colleverde Web & Broadcast , Lorenzo Itri, Mario Amidei per Milano 25, Nicola Cariglia di Pensalibero, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Paolo Marino di Opus Minimum, Renato Traquandi, Teseo Del Fante.

Credits...

  E se volete sapere cosa succede, magari a due passi da voi...

 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...
Per qualsiasi comunicazione scrivere a ouch@postaitaliana.it

Le altre newsletter di Carlo Luigi Ciapetti sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"