¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve quindi a conoscere meglio il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 
 

 

cliccate qui per vedere il filmato dei proiettili di gas sparati dal buco nero...

14 Gennaio - Venerdì 13 è passato, un giorno come tanti...

In Italia... - La situazione italiana appare piuttosto ingarbugliata. Piluccando qua e là, cominciamo con "I partiti fanno soldi con le nostre tasse" (Libero, di Maurizio Belpietro, al quale fa contrappunto "Ferrero: Rifondazione comunista non rinuncia per nulla al contributo statale" (Liberazione); poi ci sono "Invece di negozi e taxi liberalizziamo lo Stato" (Il Giornale), di Vittorio Feltri, e "La pagliuzza e la trave" (Corriere Della Sera), di Antonio Polito, cui fa da contrappunto "Liberalizzazioni... Quello che non si dice" (Il Manifesto, da EssereComunisti.it) di Tonino Perna; "Idee e coraggio, non solo regole" (Il Sole 24 Ore), di Alberto Orioli, cui fa da contrappunto "La giravolta di Di Pietro" (L'Unità.it)... In questo assordante silenzio propositivo della politica (?), ben si colloca l'articolo di Piero Laporta "Rivoluzione? Ma mi facci il piacere" (ItaliaOggi.it) che traccia un profilo delle perplessità dell'uomo della strada...
... all'estero...
- Non va meglio guardando un pò più lontano e se viene davvero da piangere nel leggere "Corea nord: pene a chi non ha pianto Kim" (Ansa.it) e "Corea del Nord: la salma del Caro Leader sarà imbalsamata. Punito chi ha sofferto «troppo poco» al suo funerale" (Panorama.it), c'è da singhiozzare nel leggere "Siria insanguinata: «Seimila uccisi in 10 mesi»" (IlMessaggero.it) - una situazione da cui scaturisce l'appello "Arrestate i torturatori della Siria" (Avaaz.org) - e c'è addirittura da strapparsi i capelli nel leggere l'analisi di Michael T. Klare, docente di Studi sulla Pace e Sicurezza Mondiale, "Il prossimo conflitto scoppierà lungo le rotte di gas e petrolio" (La Stampa). E lasciamo stare tutto il resto... D'altronde "Un'antica maledizione cinese augurava: «Possa tu vivere in tempi interessanti»" riporta "Guerre e geopolitica nel 2012" (AgoraVox.it) segnalando un'altra analisi, ma questa in inglese, di Louise Arbour, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani fino al settembre 2008: "Next year's wars" (Foreign Policy). 
... e nello spazio
- Lassù le cose vanno senz'altro meglio. Intanto Giovanni Caprara, nell'articolo "Spazio: 2012, anno fitto di impegni per l'Europa" (CorriereDellaSera.it), ci mette al corrente su diversi argomenti, dal trasporto spaziale all’astronomia e all’osservazione della Terra, segnalando anche una significativa presenza dell’Italia. Poi ci sono "I proiettili di gas del buco nero" (LeScienze.it) di cui al filmato in testata, fotografati da un team internazionale di astronomi che è riuscito a cogliere il momento in cui un buco nero nella nostra galassia spara "proiettili" di gas nello spazio. Ma c'è anche "Phobos-Grunt un fallimento dall'inizio" (Ankon.us) che parla del clamoroso insuccesso della sonda spaziale russa. Infine, se volete sapere proprio tutto, andate a leggere la lunghissima pagina del Circolo Astrofili di Montecchio Maggiore, nella quale si racconta come è fatto "Il cielo di gennaio 2012" (CacciatoriDiStelle.it) !
Scoperte, scoperte...
- La scienza avanza sempre e così si apprende che le cellule immunitarie sono comandate da una sorta di destino: forse anche noi, ipotizza l'articolo "Destino: controllato dalle nostre cellule" (LaStampa.it). Di un'altra ricerca parla Sara Ficocelli in "Umane, fin troppo umane le scimmie così simili a noi" (LaRepubblica.it), riferendo che in USA una commissione d'inchiesta è stata incaricata di stabilire dei limiti alla sperimentazione. Alessia Manfredi a sua volta ci informa in "Sorgenti calde e nuove specie. I misteri degli abissi estremi" (LaRepubblica.it) sulla vita che si nasconde nelle profondità oceaniche, chilometri al di sotto della superficie delle onde. Ma - udite, udite ! - c'è anche una spiegazione archeologica dei rifiuti napoletani: leggete l'articolo di Francesco Toti "A Pompei le tombe erano delle discariche" (GalileoNet.it) ! E infine i "Maya conoscevano il tabacco" (Ansa.it) e lo apprezzavano anche...
Domani e... ieri
- Alessio Sgherza ci dice che è "L'ultima volta di Microsoft a Las Vegas presenta Windows 8 e la tv interattiva" e che "Il futuro in scena a Las Vegas: piccole rivoluzioni per tutti" (LaRepubblica.it), con nuovi prodotti pronti per essere lanciati sul mercato: pc, tablet, televisori e gadget sempre più potenti. Ma nel leggere l'articolo di Michele Traversa "Buon compleanno musicassetta. Compie 50 anni il nastro di registrazione" (LSDMagazine.com) i miei coetanei proveranno un pò di nostalgia della magica cassettina con le canzoni che ci facevano sognare, come "Il cielo in una stanza" di Mina o un'altra delle tante i cui testi e le cui esecuzioni sono nel sito "Musica Italiana"... E poi... "Le davate per morte? Fuori dal tempo? Obsolete? Sbagliavate. Le cabine telefoniche sono più vive che mai": lo racconta l'articolo di Andrea Rossi "La nuova vita della vecchia cabina" (LaStampa.it).
E da leggere ?
- Questa volta vi consiglio, anche per avere un'idea più aggiornata di quel periodo storico, il libro che Olinto Dini ha scritto su "Ferdinando Zannetti - Scienziato e Patriota nel Risorgimento" (Edizioni Polistampa), tracciando un nuovo profilo di questo medico finora conosciuto solo per aver estratto dalla gamba di Giuseppe Garibaldi la pallottola ricevuta sull’Aspromonte nel 1862. Dedicato all'Eroe dei Due Mondi e firmato dalla nipote Anita Garibaldi, è invece l'articolo "L'Eroe più amato (all'estero)" pubblicato dall'ottima rivista "Etruria Oggi" - qui più volte citata - che ce lo ha cortesemente anticipato in pdf. Ma... avete mai letto un libro "horror" ? Se volete vedere di che si tratta - roba forte, vi avverto ! - scaricate l'e-book gratuito "Sardegna Gialla" (EBookGratis.net) di Gianluca Santini, la cui sintetica recensione potete leggere cliccando qui. Brrrrr....
Un abbraccio e... non spengete la luce !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Torsellini, Beppe Bolatto, Eleftherios Diamantaras, Luca Finocchiaro, Piero Dolce, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio.

Credits...

  E se volete sapere cosa succede, magari a due passi da voi...

 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...
Per qualsiasi comunicazione scrivere a ouch@postaitaliana.it

Le altre newsletter di Carlo Luigi Ciapetti sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"