¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve quindi a conoscere meglio il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 
 

 

una delle tante immagini da una ricerca con Google...

21 Gennaio - Affonda la flotta...

Concordia... - Si fa per dire: più che di "concordia" questa triste e ignobile vicenda è zeppa di bugie e di stupidità. Fra le infinite notizie prendiamo per esempio queste tre: "Staff della Concordia: «Tornate nelle vostre cabine, nessuna emergenza»" (BlitzQuotidiano.it) con il filmato, "La 25enne moldava con Schettino «Ero con lui, ci ha salvato»" (AdnKronos.com), "Schettino è tornato a casa, striscione dei compaesani: «Comandante non mollare, sei un eroe»" (NotizieTiscali.it). Roba da pazzi. Meno male che ci sono anche testimonianze di atti d'amore della gente semplice, come "Giglio, Giovanni l'animatore di bordo che ha salvato i bimbi vestito da Spiderman" (AdnKronos.com), che il loro aiuto l'hanno dato senza l'obbligo di seguire procedure di sicurezza manifestatesi del tutto teoriche se non addirittura assurde. Il peggio è che noi italiani ci abbiamo fatto la solita figura di peracottari (sarà per questo che è sceso lo spread ?) e se da una parte c'è la galleria fotografica pubblicata dall'edizione web "MailOnLine" del Daily Mail britannico, dall'altra provate a vedere cosa viene fuori facendo con Google una ricerca "immagini" con le parole "vigliacco concordia" e l'equivalente inglese "coward concordia": roba da museo della barzelletta !
Scoperte
- Se da una parte sono molto interessanti gli articoli di Massimo Spampani "Nuovi esseri: trovati gli «intraterrestri»" e di Giovanni Caprara "Quei sassi da Marte che valgono più dell'oro" (CorriereDellaSera.it), dall'altra è d'importanza fondamentale "Come si diventa pluricellulari: l'evoluzione in laboratorio" (LeScienze.it) perché la transizione dagli organismi unicellulari a quelli pluricellulari è uno dei passaggi fondamentali della storia della vita sul nostro pianeta; il videoclip è sbalorditivo ! Passando a cose più usuali, "Archeologia: Grecia, le 10 piu' importanti scoperte del 2011" (Ansa.it) ci da una panoramica interessante che include l'epigrafe più antica sinora scoperta in territorio europeo, risalente a circa 3.500 anni fa. Tutt'altra cosa "Le tv ultrasottili al CES 2012 di Las Vegas" (TecnologiaTiscali.it) che fra poco trasformeranno l'estetica delle nostre case ! Intanto sta per essere scattata "La fotografia astronomica più grande della storia" (Focus.it) che potrebbe rivoluzionare la Teoria della Relatività Generale...
Internet - Una decisione davvero epocale quella di cui parlano gli articoli "Limiti al web: il vicolo cieco della politica" (LaStampa.it) di Gianni Riotta e "Sopa, il Web fa cambiare idea ai senatori" (CorriereDellaSera.it) nonché i lanci "Web, Wikipedia e altri siti oscurati contro legge anti-pirateria" (Reuters.com) e "Legge antipirateria, Murdoch contro Obama" (TG1online.com): da quanto riportano nasce la petizione di Avaaz.org "Censura: salviamo internet oggi"... Ma la concomitanza con un altro evento ha portato ad una erronea lettura del caso di cui parla l'articolo "Oscurato Megaupload, il gigante della condivisione di file in Rete" (La Stampa.it), accusato di aver violato le leggi sul diritto d'autore con danni per 500 milioni di dollari ai loro proprietari, e fa un pò chiarezza l'articolo di Fabio Deotto "Megaupload, ecco perché in questo caso è ipocrita parlare di attacco alla Rete" (Panorama.it).
La crisi
- A conferma del fatto che la crisi è mondiale ed epocale, da una parte "Kodak in bancarotta, la storica azienda Usa non ha retto alla concorrenza delle digitali" (AdnKronos.com) e "La Kodak in fallimento: l'icona mondiale della fotografia chiede la bancarotta assistita" (NotizieTiscali.it), dall'altra in Italia si cercano soldi ovunque sia possibile e quindi "Sanità: la pubblicità si fa largo in ospedale, +50% affitto spazi in 5 anni" (AdnKronos.com). Ma la notizia che ci da Oscar Bartoli è tale da farci sperare che presto Napoli possa diventare ricchissima: "Carburante dalla spazzatura" (Letter from Washington DC) ! Intanto in Indonesia "Sfere di cemento sopra i treni «Così combattiamo chi viaggia sui tetti»" (LaRepubblica.it): tutto il mondo è paese... 
In casa...
- L'idea di "Un panino che dura due anni" (PuntoInformatico.it) è davvero repellente ! Meno male che c'è l'articolo di Irene Maria Scalise "Il boom dei ristoranti segreti: cena in casa, ma non sai di chi" (LaRepubblica.it) ha creato un fattivo interesse, specie dopo che su Facebook è nato "da Noi", che va ad aggiungersi agli altri ed assortiti servizi di questa nuova civiltà, come il prezioso "Your Legs", sperimentato anche... da Spike ! C'è poi da segnalare che è appena uscito il documentario di Enrico Baccarini "Le ceneri dell'ultimo Templare" che indaga sul mistero di questa scomparsa. A proposito di misteri c'è anche da segnalare che il più grande forum USA (AboveTopSecret.com, decine di milioni di iscritti) ha aperto un dibattito su Mauro Biglino e la sua opera. Infine Beppe Bolatto ci ha donato la versione da lui curata della "Carta di Bologna" che, redatta in latino nel 1248, rappresenta il più antico documento sulla Libera Muratoria operativa del tardo Medioevo.
Un abbraccio e... niente panini, mi raccomando !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Aida Graez, Alessandro Torsellini, Beppe Bolatto, Ermanno Veneruso, Manuela Forlani, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio.

Credits...

  E se volete sapere cosa succede, magari a due passi da voi...

 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...
Per qualsiasi comunicazione scrivere a ouch@postaitaliana.it

Le altre newsletter di Carlo Luigi Ciapetti sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"