¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve quindi a conoscere meglio il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 
 

 

cliccare qui per vedere "Destino" di Salvador Dalì e Walt Disney...

27 Gennaio - La magia di due genii, per ricordare meglio...

Prima di tutto...
- Eh, si ! Questa volta, prima di tutto, voglio farvi dono dello stupendo cartone animato "Destino" che Walt Disney e Salvador Dalì iniziarono a comporre nel 1946 e che solo nel 2002 fu completato e diffuso. Un preludio d'amore per l'uomo, necessario quando si rievocano drammi terribili come quelli che non solo hanno caratterizzato il secolo scorso ma che, sconosciuti ai più, seguitano anche a cospargere di terrore, di dolore e di lacrime il cammino dell'uomo, come ricordava un anno fa la nota "Cent'anni di genocidi" (Lettera43.it). Andate a vedere il docuweb "Salvi per caso noi ultimi testimoni della Shoah" che, realizzato da Antonio Ferrari e Alessia Rastelli per CorriereDellaSera.it, raccoglie otto commoventi testimonianze di sopravvissuti ai lager nazisti, celebrando il Giorno della Memoria 2012.
Concordia...
- Le luci dei media si stanno affievolendo su questo tragico scenario ma il palcoscenico è sempre più agitato. L'articolo di Carlo Bonini e Marco Mensurati "Si aggrava la posizione della Costa: norme di sicurezza trascurate" (LaRepubblica.it) è perfettamente in linea con quanto dice l'articolo "Ai sopravvissuti uno sconto su future crociere con Costa" (LaNazione.it) che si riferisce a quanto pubblicato dall'inglese The Telegraph nell'articolo "Costa Concordia: 'insulting' cruise offer to survivors"... Pensate ! Ai sopravvissuti viene offerto... uno sconto del 30% sulle future crociere ! Non per nulla sta avendo un successo di visite senza precedenti quella che ormai sui social network chiamano la "Galleria Schettino" di SuccoSucco, altro che il Louvre !
Povera Italia...
- "Liberalizzazioni, 30mila kmq di coste a rischio trivella (...)" (NotizieTiscali.it) mentre eccovi descritta "La gente ladra: i 18 mila che fregano il Fisco" (BlitzQuotidiano.it) e non sono certamente che una parte; conforta comunque la dichiarazione fatta da Attilio Befera, direttore dell'Agenzia delle Entrate: “Per anni la lotta all’evasione non è stata centrale ma la situazione sta cambiando". Nel frattempo un'indagine ha rilevato che "Benzina, politici e canone Rai: ecco le spese più odiate dagli italiani" (EconomiaTuttogratis.it) mentre intanto "Libertà di stampa: l'Italia precipita al 61esimo posto" (NotizieTiscali.it). Da far vedere ai ragazzi lo spot prodotto dall'Interpol, mirato alla prevenzione della pedopornografia e dell'adescamento on line. Meno male che l'articolo di Pietro Ceccarelli "A Fabriano la nuova banca degli occhi" (SenzaEta.it) ci parla di una eccellenza sanitaria, ne avevamo proprio bisogno...
In cielo, in terra e in mare...
- Prima "Ammirate la meraviglia dell'aurora boreale" (VisitNorway.it) e poi andate a leggere "Aurore boreali mozzafiato: il Sole in tempesta" (IlMessaggero.it) che pure è corredato di foto e filmato. Poi c'è la notizia che è stato dato il "Via a costruzione telescopio sottomarino" (Ansa.it) destinato a rilevare dal fondo del Mediterraneo, a 3.500 metri di profondità, le particelle tra le più sfuggenti finora note: i neutrini che provengono dal centro della galassia. Visto il grande successo della segnalazione di "Marine Trafic", il servizio con cui è possibile seguire le navi su tutti i mari del mondo, eccovi adesso "Flight Radar 24", il servizio che invece permette di seguire gli aerei in tutti i cieli del mondo ! E ce n'è anche un altro, molto simile: "Radar Virtuel"... A quando un servizio che ci permetta di seguire la posta per vedere come fa ad arrivare con tanto ritardo, quando arriva ?
Per il fine settimana
- Può sembrare poca cosa ma "Il portachiavi col GPS incorporato" (TecnologiaTiscali.it) sarà utilissimo: quando si parcheggia negli immensi piazzali dei centri commerciali e degli aeroporti, di solito nei fine settimana, non si ritrova mai la macchina... Ma, passando al pratico, questa volta c'è da esplorare il sito "Luoghi Misteriosi" dove trovate subito un articolo di Angelo Camilli - presidente della Associazione Romanimamundi il cui sito è pure da visitare - su una nuova Triplice Cinta da lui identificata a Roma. Spettacolari le fotografie di Yann Arthus-Bertrand, divertente "Cyclotrope - Le illusioni ottiche con una ruota di bicicletta" del giovane artista Tim Wheatley e tutto da gustare, infine, il romanzo breve di Valeria Rondoni "La cambio io la vita", pubblicato da ArteIndaco.com e liberamente scaricabile. Ricordandovi anche quello che scrive Pietro Ceccarelli: "Il sonno fa dimagrire !" (SenzaEta.it)...
Un abbraccio e... sogni d'oro !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Torsellini, Angelo Camilli, Daniele Panizza, Ermanno Veneruso, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Paolo Bulletti, Salvatore Aranzulla, Salvatore Assenza.

Credits...

  E se volete sapere cosa succede, magari a due passi da voi...

 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...
Per qualsiasi comunicazione scrivere a ouch@postaitaliana.it

Le altre newsletter di Carlo Luigi Ciapetti sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"