¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve quindi a conoscere meglio il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 
 

 

cliccare qui per il servizio di Al Jazeera sui Mashco-Piro...

4 Febbraio - Nemmeno la fuga...

In Italia...
- Dopo la magnifica figura del capitano Schettino e l'incessante cronaca delle nevicate, ecco tornare a galla gli sport italiani ! Cominciamo pure con "I 7 «magnifici evasori»: bifronte, clandestino, vip, spallone e mago" ma ci sono poi anche e soprattutto "Luigi Lusi e i soldi rientrati in Italia con lo scudo fiscale" (BlitzQuotidiano.it), "Oltre Lusi. Spendono 136 mln, ricevono 500: sono rimborsi elettorali ?" (BlitzQuotidiano.it), "Rimborsi ai partiti, un fiume di soldi aggirando l’esito del referendum del ’93" (Paolo Baroni su ViviCentro.org), "Caso Lusi. Dobbiamo dire grazie a una legge perversa che tutti vogliono e difendono" (NotizieRadicali.it), "Parlamentari: vietato pagare i parenti. Perché, prima si poteva ?" (Riccardo Galli su BlitzQuotidiano.it) e tante altre succose ma sconfortanti notizie nel contenitore "Politica e Palazzo" de Il Fatto Quotidiano che indice una petizione con "Una legge sulla responsabilità giuridica dei partiti".
Forse sono solo bazzecole, si potrebbe pensare, ma... Andate a vedere le tabelle dei "Rimborsi elettorali" (Radicali.it) elaborate da Michele De Lucia !
... e all'estero ?
- Sembra che si rifletta di più ed a piani più alti, come starebbero a dimostrare i "Dieci pensieri su un mondo assurdo" (PressEurope.eu) che Ingo Schulze ha pubblicato sulla Suddeutsche Zeitung e che Anna Franchin ha poi tradotto in italiano. Ma dovunque si ponga la nostra attenzione - salvo eccezioni rarissime - le situazioni di pericolosità, d'infamia e di sofferenza sono tante... Ed è ormai inutile pensare di rifugiarsi fra i Mashco Piro, già qui segnalati un anno fa: adesso, con il filmato di Al Jazeera in testata e con "Perù: le prime immagini della tribù dei Mashco-Piro" (CadoInPiedi.it da Survival International), si viene a sapere che da qualche mese anche questa popolazione, mai venuta prima a contatto con la nostra cosiddetta "civiltà", è stata costretta all'esodo. Cerca di consolarci Marta Albé con "Scoperto in Amazzonia un fungo «mangia plastica»" (GreenMe.it) ed altre notizie, ma riuscirci non è facile...
Internet e dintorni
- Un panorama inconsueto è quello di "Russia, la rivolta degli innocenti dal web: Ezio Mauro per Repubblica" (BlitzQuotidiani.it) mentre un panorama fin troppo consueto e sempre in aumento è quello delle e-mail che ci subissano di pubblicità o cercano di estorcerci quattrini: non se ne può veramente più ed è una bella notizia che "DMARC, i colossi del Web si alleano contro il phishing" (TecnologiaTiscali.it), quei truffatori che si fingono banche e finanziarie per carpire i codici di accesso ai conti correnti. Intanto "L'Antitrust decide la sospensione della pratica scorretta di italia-programmi.net" (TruffeOnLine.net), una pratica ben descritta in "Truffa web: Scaricate programmi gratis, poi il sito ti chiede 96 euro" (BlitzQuotidiano.it).
Da leggere - Anche se non è il loro posto, perché sono di "zona politica", sono godibili l'articolo di Valter Vecellio "Responsabilità civile del giudice. Rabbiosa, isterica reazione dell’ANM" (NotizieRadicali.it), che riporta quel che scrisse Leonardo Sciascia nel 1987 in un libro di “storie di ordinaria ingiustizia”, e la new-entry del "Corriere della Collera" con "Sette proverbi a bassa temperatura (più uno che è arabo)" di Antonio de Martini. Interessante è poi l'articolo dell'amico antropologo Alessandro Bertirotti con "Il primo rapporto sessuale: come gli adolescenti affrontano la sessualità" (ControCampus.it). Ma voglio infine segnalarvi "Mario Calabresi e il giornalismo on line: «Diversamente cartacei»" (BlitzQuotidiano.it): un commento che spiega un pò anche questa mia passionaccia per "Ouch!", che mi porta a far sempre le ore piccole, come stanotte...
Un abbraccio e... sogni d'oro, a voi che dormite !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Daniele Fusi, Giampaolo Bracci, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Piero Laporta, Teseo Del Fante, Ubaldo Roversi.

Credits...

  E se volete sapere cosa succede, magari a due passi da voi...

 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...
Per qualsiasi comunicazione scrivere a ouch@postaitaliana.it

Le altre newsletter di Carlo Luigi Ciapetti sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"