¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve quindi a conoscere meglio il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 
 

 

cliccare qui per vedere dove sono adesso le navi della Costa Crociere...

8 Febbraio - Un Carnevale al gelo...

Giorni di ricordi
- Il lancio Ansa "Foibe: solo 43% italiani le conosce, percentuale in aumento" sottolinea in maniera netta come questo "Giorno del Ricordo", creato dopo 60 anni di colpevole silenzio, abbia privato della verità storica tre generazioni d'italiani. In patria e all'estero, come evidenzia l'altro lancio "Giorno Ricordo: iniziative da New York all'Australia". E ciò mentre un'ottusa filosofia retrograda seguita a far di tutto per negare la verità, come d'altronde dimostrano le note preliminari alla voce "Massacri delle Foibe" di Wikipedia. Questa data del 10 Febbraio porta inoltre, ogni anno, anche un altro triste ricordo: fu in questo giorno, nel 1986, che l'amico Lando Conti venne ucciso da un gruppo criminale terroristico: ben lo ricordava in questo filmato l'amico Severino Saccardi, direttore della rivista Testimonianze. Fu, infine, il 9 Febbraio 1849 il giorno in cui nacque la Repubblica Romana, un'utopia che durò solo pochi mesi ma che preparò l'Unità d'Italia, nell'incontro e nel confronto di tante figure importanti del Risorgimento come Giuseppe Garibaldi e Goffredo Mameli
In Italia...
- Dopo le lagne, le riflessioni. Un secolo fa, Harry Ford diceva "La speculazione è soltanto una parola che «copre» il fare soldi manipolando i prezzi, invece che producendo beni e servizi": parole vecchie di quasi un secolo ma che centrano il cuore del problema, come dice David Reina in "Affossiamo la speculazione e torniamo all'economia reale" (CadoInPiedi.it). Intanto "Contraffazione in calo, ma la 20 euro è ancora a rischio" (Kataweb.it), come scrive Federico Formica, ma pensate: nel 2011 in Italia sono state tolte dalla circolazione 7 miliardi di Euro di banconote false ! Fortunatamente ci sono anche delle notizie più consolanti: lo sanno in pochi ma a Milano "Remington, Olivetti e gli altri gioielli al museo delle macchine per scrivere" (LaRepubblica.it); l'articolo è corredato da un interessante servizio fotografico e fra le foto c'è anche la gloriosa M40 !
Lo spazio, la Terra e la natura...
- Nelle scorse settimane abbiamo visto come seguire le navi e gli aerei ma ora ce n'è un'altra di queste meraviglie ! Volete provare a giocare con il radiotelescopio di Arecibo, uno dei più moderni e fantastici esistenti ? Non ci capirete nulla, come me, ma è un'esperienza emozionante: provatela, cliccando qui, è una registrazione, ma è fantastica lo stesso e permette di capire meglio la notizia che ci da Manuela Campanelli "Un nuovo grande occhio scruterà l'universo" (CorriereDellaSera.it). E dopo la splendida aurora boreale che vi ho segnalato giorni fa, eccovi adesso dagli antipodi l'assai meno conosciuta "Aurora rossa: lo spettacolo della natura in un video mozzafiato" (CadoInPiedi.it). Sempre da laggiù, dall'Antartide, Tiziano Toniutti ci racconta de "I misteri del lago Vostok dopo trent'anni di scavi": rotta l'ultima barriera di ghiaccio ecco un bacino di acqua temperata sepolto da milioni di anni.
Innovazioni e scoperte
- Prima di tutto "Un italiano sfida Google: «La mia invenzione rivoluzionerà i motori di ricerca»" (CadoInPiedi.it) ha detto il padovano Massimo Marchiori, l'italiano che creò l'algoritmo che ha usato Larry Page per diventare miliardario con Google; Maggiori dettagli nell'articolo di Tiziano Toniutti "Volunia, ecco il motore social: così l'Italia reinventa Google" (LaRepubblica.it). Poi c'è l'articolo "L’elasticità delle ragnatele per materiali ultraresistenti" (GalileoNet.it), da impiegare magari per la costruzione di edifici capaci di sopportare anche i terremoti. Ma al tempo stesso l'articolo "Potremo parlare con i pazienti in coma ?" (Mysterium.Blogosfere.it) ci informa che dei ricercatori di Berkeley hanno messo a punto una tecnica che trasforma le onde cerebrali in parole: anche se lo scopo è medico, la cosa fa paura lo stesso... Pochi sanno chi era Pier Luigi Ighina e intorno alla sua opera ci sono molte incertezze ma... chissà ! Leggete a questo scopo "Il mistero della valvola dei terremoti" (CambioIlMondo.it), postato da Domenico, ricercatore solitario...
Gli occhi di Internet...
- Il Web da una parte e i satelliti dall'altra ci hanno messo in grado di vedere tutto in questo nostro sferico mondo ed un esempio eccellente è l'immensa raccolta di telecamere di "Webcam Galore": ci potete trovare anche le navi della Costa Crociere, come già detto in testata ! Se poi volete vedere chi sta passeggiando proprio adesso in Times Square, a New York, eccovi serviti... Splendido poi il lavoro di alcuni studenti della Villanova University che ci hanno messo due anni a farlo ma... Guardate che meraviglia queste foto della Cappella Sistina, della  Basilica di San Pietro, della Basilica di San Paolo fuori le Mura e della Basilica di San Giovanni in Laterano ! E stupefacenti sono pure le immagini del concorso per immagini digitali scattate al microscopio: questa è la "Galleria dei vincitori" ! Ma il futuro, molto prossimo, ci riserva anche "Tv su una manica, tastiera su una mano: il futuro della tecnologia si indossa" (LaRepubblica.it): i microchip li avremo nelle scarpe, negli orologi, nei pantaloni, nelle giacche... Uffa, non ci lasceranno mai !
Un occhio alla cultura
- A Firenze, dove nel 1731 nacque la prima Loggia Massonica Italiana, verrà presto inaugurato il "Museo di Simbologia Massonica" (Notiziario Massonico Italiano), una raccolta iniziata alla fine del '700 e proseguita per quattro generazioni; al suo interno ci sarà anche la fedele ricostruzione di un Tempio e del Gabinetto di Riflessione. Un argomento poco conosciuto è poi quello de "La scala miracolosa di Nostra Signora della Luce" (AltroGiornale.org), una storia davvero intrigante che potete anche approfondire grazie a Google. Infine vi propongo "La vera storia di Salvatore Giuliano" (NotizieRadicali.it), lucido "pezzo d'autore" di Leonardo Sciascia, fattomi conoscere da Tristano Governi: un carissimo amico e un uomo politico esemplare, scomparso proprio in questi giorni due anni fa, cui va il mio ricordo affettuoso.
Un abbraccio e... buona giornata !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Torsellini, Aurelio Palmieri, Carlo Castellacci IK5JRZ, Daniele Fusi, Ermanno Veneruso, Franco Sgarella, Giuseppe Chiarenza IT9MRX, Italo Notarstefano, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Salvatore Assenza, Salvatore Cariello I0SJC, Saverio Borgheresi di Notizie Libere, Valeria Caporali. 

Credits...

  E se volete sapere cosa succede, magari a due passi da voi...

 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...
Per qualsiasi comunicazione scrivere a ouch@postaitaliana.it

Le altre newsletter di Carlo Luigi Ciapetti sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"