¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve quindi a conoscere meglio il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 
 

 

cliccare qui per vedere i terremoti del 2011...

11 Febbraio - Attenti ai lupi !...

Il freddo e la sicurezza - Sembra d'essere tornati nell'800 leggendo "Neve e gelo: uomo azzannato dai lupi in un paese del riminese" (CadoInPiedi.it) ! Roba da pazzi  e anche se si può trovare esteticamente bella "L’Italia imbiancata dalla neve" (Panorama.it), a noi di pianura questo freddo ci è assolutamente poco congeniale, come scrive Simone Perotti nel suo "Freddo fuori" (CadoInPiedi.it) e come le polemiche sui disagi della popolazione e sulla "protezione civile", di cui parla l'articolo "Emergenza maltempo: il sistema Paese c’è" (Regioni.it), hanno dimostrato. Da parte sua, il Ministero della Salute ha pubblicato una bella "Guida contro il freddo": leggetela, sembra necessaria per vivere in maggior sicurezza. Cosa non inutile perché di sicurezza fra poco ce ne sarà senz'altro meno, come racconta Bruno Tinti nell'articolo "Svuota carceri: la resa dello Stato" (CadoInPiedi.it), con argomentazioni che appaiono assai condivisibili. 
Passato e presente
- Tristemente da leggere l'articolo di Fausto Biloslavo "Il museo fantasma sulle foibe" (IlGiornale.it) ma anche "Criminali di Sarajevo" (NotizieLibere.MyBlog.it): il tempo passa ma in quell'area le inciviltà permangono. Un'altra brutta situazione è quella cui si riferiscono "Giù le mani dalla Grecia" di Marcello Foa (BlogIlGiornale.it) nonché "Il pasticcio greco e il Gauleiter" (Il Corriere del Ticino) di Giovanni Barone Adesi:. Emozionante l'articolo "La missione suicida del primo sottomarino" (NationalGeographic.it): nella guerra civile americana lo H. L. Hunley affondò una nave nemica ma colò a picco subito dopo. Un atto eroico, più o meno come quello di chi "Va al corteo ma era in malattia: licenziato e poi reintegrato grazie all'Art. 18" (CadoInPiedi.it) ! Forse sarà perché la Terra è stata investita dalla più forte tempesta solare degli ultimi 7 anni, come scrive Rebecca Mantovani ne "Il Sole in tempesta" (Focus.it).
Protagonisti i... laghi !
- A volte succede e quindi, dopo avervi detto che c'è in "Canada: il lago con il morbillo" (CadoInPiedi.it), torno su "I misteri del lago Vostok", di cui ho parlato la volta scorsa, sia per segnalarvi sia un'interessante nota dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), che per  comunicarvi che questo lago sta suscitando un vero vespaio: da una parte ci sono i "Ricercatori russi a caccia del dna di Hitler nel lago sotterraneo dell'Antartide" (CorriereDellaSera.it), dall'altra "Lago Vostok, un Ufo sepolto sotto i ghiacciai dell’Antartide ?" (BlitzQuotidiano.it) che mi ricordare un analogo racconto fantastico, letto quando ero ragazzo e scritto forse dallo scrittore fiorentino Luigi Ugolini. Visto poi che in Antartide, "continente internazionale", operano da oltre 30 anni spedizioni scientifiche di molte nazioni - fra cui l'Italia - è interessante leggere tanto il "Rapporto sulla Campagna Antartica - Estate Australe 2004/2005", quanto l'articolo "A Church in Antarctica" (WapOnLine.it) in cui si parla dei radioamatori che ci sono stati: ovvio, no ?.
Le scoperte...
- Cominciamo con questa "Alga del pleistocene, nel Mediterraneo la posidonia con 200mila anni" (AdnKronos.com): mentre sulla terra il mammut si estingueva, sott'acqua la vita di quest'alga continuava indisturbata (dovremmo chiederle come si fa ad andare in tasca a tutto e a tutti !)... Della massima importanza l'articolo "Identificate delle super-cellule per rigenerare il cuore" (LaStampa.it), uno studio italiano firmato da due "cervelli" adesso rientrati. Da leggere l'articolo di Marco Malaspina "Il valzer del moscerino a gravità zero", pubblicato dall'INAF (Istituto Nazionale di Astro Fisica), e da vedere il filmato della trasmissione di RAI 3 "Leonardo" che tratta lo stesso argomento.
... e le stranezze
- L'articolo di Sara Ficocelli "Il mondo senza i gatti sarebbe un vero inferno" (LaRepubblica.it) da ancora maggior evidenza all'articolo di Marco Gasperetti "I topi conquistano l'isola di Montecristo. Al via la derattizzazione con un ponte aereo" (CorriereDellaSera.it): che ci portino i gatti ??? Certo è un brutto periodo per le isole dell'arcipelago toscano, da quando a far conoscere in tutto il mondo l'Isola del Giglio ci ha pensato l'ormai famoso capitano ! Ma è tutto un mondo bizzarro: pensate che "In Ungheria bruciano i soldi per riscaldarsi" (BlitzQuotidiano.it), che in Croazia hanno inventato "FBed, il letto per chi non abbandona mai Facebook" e che stanno arrivando "I futuristici occhiali HUD di Google" (TecnologiaTiscali.it) ! Ma forse ha ragione Caterina Galloni con il suo articolo "Oroscopo dell’anno 2012: crisi e trasformazione. Inizio di una nuova era" (BlitzQuotidiano.it) e la "nuova era" è davvero già qui...
Di tutto un pò
- Tre notizie da TecnologiaTiscali.it. La prima è per voi, appassionati di fotografia: "Se 36 Megapixel vi sembran pochi...." e non vi anticipo proprio nulla... La seconda riguarda "L'urinatoio che ti fa le analisi": pensate che bellezza poter evitare le code all'ASL ! E la terza... che ne dite del "Fujitsu Lifebook 2013, il laptop scomponibile" ? Poi c'è l'articolo di Pietro Ceccarelli "I Nanofarmaci in medicina" (SenzaEta.it) sulle nanotecnologie che stanno avanzando con enormi successi, specie in medicina. Ma ci sono anche "Alzheimer, i sintomi «cancellati» da un farmaco anti-tumorale" (LaRepubblica.it), che non è cosa da poco, e la mappa dei terremoti nel 2011, pubblicata in testata, così commentata da Le Monde...
E per finire... - Prima c'è l'articolo di Alberto Lecaldano "Il libro, visto dall'esterno" (IlManifesto.it), che mette l'accento su un aspetto poco conosciuto dell'attività editoriale. Poi c'è la notizia che "La Sede RAI della Toscana si apre alle celebrazioni della radio" (ItalRadio.it) e che quindi sarà possibile, dal 13 Febbraio, andare a vedere un'interessante raccolta di apparecchi radiofonici d’epoca. Infine c'è un invito a stare attenti quando andate a fare acquisti per il pranzo domenicale: vengono "Dalla Cina le uova di gomma: bollite, poi rimbalzano" (CadoInPiedi.it) ! «E da leggere ?» direte voi... Tranquilli ! Scaricatevi il numero 17 di "Tracce d'Eternità" e passerete un buon fine settimana: oltre ad altri interessanti articoli, ci sono due ricche interviste: "Antichi astronauti", fatta da Deborah Goldstern a Cesar Reyes Roa, e "Gli Elohim della Bibbia", fatta da Gianluca Rampini a Mauro Biglino. Roba di lusso...
Un abbraccio e... quando si tratta di uova, siate nazionalisti !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Torsellini, Francesco Andrei, Italo Notarstefano, Leonardo Bigliocca, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Saverio Borgheresi di Notizie Libere, Teseo Del Fante, Ubaldo Roversi.

Credits...

  E se volete sapere cosa succede, magari a due passi da voi...

 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...
Per qualsiasi comunicazione scrivere a ouch@postaitaliana.it

Le altre newsletter di Carlo Luigi Ciapetti sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"