¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve quindi a conoscere meglio il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 
 

 

cliccare qui per vedere il delizioso racconto disneyano...

14 Febbraio - Ricordatevi che oggi è San Valentino !...

Quasi un editoriale...
- Come avrete notato, negli ultimi tempi ho fatto spesso riferimento agli articoli di nuovi quotidiani telematici - come "CadoInPiedi.it", "BlitzQuotidiano.it", StampToscana.it" e via elencando - in quanto la stampa quotidiana tradizionale mi appare spesso ingabbiata in un conformismo dettatole, caso per caso, dalle convenienze pubblicitarie, dagli interessi degli editori, dalle opportunità dei giornalisti e via ingabbiando... Tanti rivoli diversi, che a volte diventano dei fiumi, di tante diverse clientele, ciascuna interessata ad una contestualizzazione dell'informazione che abbia l'effetto di operare a proprio vantaggio. Paola Pastacaldi ne parlava già nel 2005 nell'articolo "Le «marchette» dei giornalisti (e dei giornali) spiegate al popolo" e da allora la situazione non è certo migliorata. Non voglio dire che ciò avvenga di regola, come potete constatare dai links di "Ouch!", ma questa mia valutazione la potete verificare leggendo la rassegna stampa "San Monti esaltato da Repubblica, Corriere e Sole 24 Ore, snobbato dai quotidiani locali e dagli americani" (BlitzQuotidiano.it), alla quale è opportuno collegare, per poterla comprendere a fondo, anche "Concordia, il video choc: «Vanno sulle lance da soli». Schettino: «E vabbuò !»" (CadoInPiedi.it). Questa nuova risorsa giornalistica sembra muoversi con la consapevolezza di una credibilità tutta da conquistare con la "verità" e ciò è per me una grande e piacevole sorpresa - non ci avrei davvero scommesso sopra quando, tre anni fa, lessi la tesi su questo argomento fatta da Saverio De Luca, nella quale era compresa anche un'intervista fatta ad un giornalista bravo e pulito come Stefano Bisi - che mi porta a sperare nella innovazione telematica come un buon vaccino "antingabbiamento" per il variegato mondo della stampa italiana...
L'Italia e il mondo
- Accennata giorni fa per la sua drammaticità, la crisi della Grecia va approfondita anche per poterne trarre indicazioni sul nostro futuro e l'articolo di Enrico Cisnetto "Grecia e democrazia" (PensaLibero.it) è adatto allo scopo. Ma nonostante queste considerazioni è bene leggere, in quanto del tutto fuori dal coro, sia l'articolo di Piero Laporta "Non comprate petrolio con l'euro" (ItaliaOggi.it) che quello di Nicola Cariglia "Siamo la gallina dalle uova d’oro per Francia e Germania" (PensaLibero.it). Dove andremo a finire ? Intanto l'articolo di Anna Laura De Rosa "Così le baby sitter napoletane crescono i figli degli immigrati" (LaRepubblica.Napoli.it) tratta di un'Italia che sta cambiando... popolazione, come per altri versi nota anche Antonio Cianfarini nell'articolo "I figli del ceto medio" (CadoInPiedi.it), una definizione, quella di "ceto medio", che non sentivo più dai tempi di Guareschi.
Quel che bolle in pentola
- Il verbo "bollire" è davvero poco adatto quando si parla del gelo che ci ha afflitti in queste settimane, ma è proprio di una questione... "scottante" che tratta l'articolo di Luigi Bignami "La colpa del freddo è la mancanza di ghiacci polari" (Focus.it). L'articolo di Giulia Belardelli "Ricarica wifi e in movimento. L'autostrada diventa elettrica" (LaRepubblica.it) parla invece di una scoperta che potrebbe rivoluzionare il trasporto su strada, in quanto riguarda un nuovo modo di veicolare l'energia. Non è poi senza senso la domanda "Che cosa si può trovare, oggi, in cima ai grattacieli ?" (Focus.it) :lo capirete meglio leggendo l'articolo e pensando a cosa ancora ci si potrebbe fare... Tornando alla schettiniana idiozia della Costa Concordia con il filmato del TG5, va sottolineato quello che dice il presidente della Costa Crociere "Abbiamo perso il 35% dei clienti, il marchio è a rischio" (BlitzQuotidiano.it).
A Firenze
- Notizia non molto sottolineata, Virginia Friggeri nell'articolo "Giornata Mondiale della Radio" (StampToscana.it) parla di questa iniziativa dell'Unesco per il 13 Febbraio, con un ricco cartellone di eventi. L'articolo "Duffy, The photographic genius a Firenze" (ClickBlog.it) avverte che è stata allestita una mostra del fotografo che negli anni '60 cambiò il modo di presentare la moda; maggiori dettagli li potete trovare nell'articolo di Ottavina Reale "La Swinging London a Firenze" (MiniTrue.it). Più elitaria ma assai interessante, la conferenza di Edda Bresciani su "L'allocuzione alla mummia della mostra di Belzoni" che si terrà Venerdì 17 prossimo al Cenacolo Salomone. Se vi chiedeste "Chi era questo Belzoni ?" andate a leggere la nota nell'annuncio...
E per finire... - Prima di tutto vi ricordo che oggi è San Valentino e che dimenticarselo potrebbe anche procurare... notevoli guai ! Ma eccovi due risorse di pronto soccorso: "San Valentino" (Amando.it) e "San Valentino: auguri, cartoline, frasi e curiosità" (Cartoline.net), dove potete trovare quanto serve ! Ciò premesso, ecco una notizia che solleverà il morale dei buongustai: "Vite alla prova del gelo: il «vigneto Italia» non corre pericoli", pubblicata dall'ottima rivista telematica specializzata "WineNews.it". Ma questa volta c'è anche una stupenda avventura mentale ! Entrati nel meraviglioso "L'universo in scala" nella dimensione "uomo", cliccando sulle icone e muovendovi col mouse, giungerete alle parti conosciute più infinitesime e più grandi dell'universo !
Un abbraccio e... non perdetevi fra galassie e neutrini, proprio oggi che è San Valentino !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Giuseppe Chiarenza IT9MRX, Italo Notarstefano, Saverio Borgheresi di Notizie Libere, Silvio Campigli, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio.

Credits...

  E se volete sapere cosa succede, magari a due passi da voi...

 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...
Per qualsiasi comunicazione scrivere a ouch@postaitaliana.it

Le altre newsletter di Carlo Luigi Ciapetti sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"