¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve quindi a conoscere meglio il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 
 

 

per vedere le microsculture di Dalton Ghetti cliccare qui...

10 Marzo - Italia in serie B...

Un altro affronto - Non bastavano i capitani stupidi e vigliacchi, gli armatori interessati e traditori ! BlitzQuotidiano.it, con la sua nuova ed ottima rassegna "Le prime pagine dei giornali. Nigeria, ucciso ostaggio italiano" (BlitzQuotidiano.it), tratta della nuova tragedia che è costata la vita a Franco Lamolinara e a Chris McManus, uccisi dai rapitori con un colpo alla testa. Puntuale e precisa l'analisi "Lo spread politico" (Panorama.it), intelligente e mirata quella di Antonio Puri Purini "India, Iran, Mediterraneo: ora una nuova politica estera" (CorriereDellaSera.it). Val qui la pena notare come stia cambiando l’approccio giornalistico alle notizie: finita la stagione della caccia personalistica, l'atteggiamento delle varie testate ricorda il riposizionamento di cui parla Claudia Balbi in "Verso l’evoluzione di un giornalismo globale" (Ferpi.it), riferendo che NPR - network americano che riunisce 900 emittenti pubbliche - detta adesso nuovi standard per un giornalismo accurato e completo, al servizio del pubblico. Speriamo, e intanto è uscito il nuovo numero di "Varese Mese", l'ottima rivista telematica diretta da Giorgio Piccaia, con un editoriale azzeccato: "Il pensiero furbo" !
Che c'è di nuovo ?
- Prima di tutto l'articolo "Verso lo spettro dell'antimateria" (LeScienze.it), alla ricerca di una risposta sulle questioni fondamentali dell’universo. Poi la scoperta che "C'è ossigeno su una luna di Saturno" (NationalGeographic.it), un fenomeno che potrebbe favorire la vita extraterrestre, e l'annuncio che è stata "Presentata la nuova «sentinella meteo dallo spazio» made in Europe" (LaStampa.it), mentre è stata raggiunta una "Velocità straordinaria per la super fibra ottica" (TecnologiaTiscali.it), ben 512 Giga ! Nel campo medico, ove gli sviluppi e le conferme hanno pari valore delle novità, spicca l'articolo "Prostata: il laser ad Olmio risolve il problema" (PiùSaluteEBenessere.it) con ulteriori informazioni nel sito del Gruppo Italiano Holep. Fa invece chiarezza in una materia sempre molto misteriosa l'articolo di Paolo Russo "Che cosa sono le malattie rare ?" (LaStampa.it).
La scienza, l'arte e l'impresa
- Intriganti gli articoli di Caterina Visco "Onde radio attorcigliate, più canali in tv" (Galileo.net) - anche se un profano non ci capirà un granché, nonostante lo sforzo di Claudio Re "Dopo Marconi un'altro Italiano cambiera' la storia delle telecomunicazioni ?" (AirRadiorama.it) - e "Pronto il transistor più piccolo al mondo, un passo verso i computer quantistici" (LaRepubblica.it): pensate, è fatto con un solo atomo di fosforo ! Come funziona ? Beh, questo è un altro discorso... Ma in futuro potrebbe andarvi meglio ! In "FameLab, la scienza in tre minuti" (Galileo.net) Tiziana Moriconi vi informa infatti che ci sarà presto FameLab Italia, un talent show scientifico cui potreste partecipare: «complicare è facile, semplificare è difficile» diceva Bruno Munari. Il suo nome mi spinge a segnalarvi, con "Olivetti, storia di un'impresa", il magico momento che si ebbe nell'Italia degli anni '50 e dei primi anni '60 ad opera di Adriano Olivetti, il grande ed illuminato imprenditore che si circondava di manager, tecnici e ricercatori eccezionali ma anche di artisti all'avanguardia come lui, Ettore Sottsass jr, Bruno Caruso (la cui litografia dell'ELEA, nel mio studio da sempre, vi accoglie nel primo link...) e tanti altri.
I soliti ignoti
- Bizzarra, e priva di ogni riferimento agli ispiratori, "Radio Esoterica" nel cui sito da una parte si vede che ne hanno ampiamente parlato la RAI ed altre emittenti in trasmissioni da luoghi bellissimi, con signore in abiti da sera e signori con baffi e barbe a piovere (ma... chi sono ?), mentre dall'altra si afferma che nelle trasmissioni "Massoneria, Simbologia, Spiritualità, Arte, Musica troveranno ampio spazio...". Ma accanto, al primo posto nella pagina, c'è il sollecito ad una "donazione"... Viene in mente l'avviso "Attento alla mail con un rimborso dalla Agenzia delle Entrate" (IlDottoreDeiComputer.com) !
Fine settimana - Passando ad argomenti più leggeri, comincio col farvi vedere come svolazza bene David Copperfield in questo filmato ! Il trucco c'è di sicuro, ma quale sarà ? Poi ci sono Dalton Ghetti, con le sue incredibili microsculture che vi mostra il filmato in testata, e Jasenko Dordevic, con la sua suggestiva galleria virtuale ! "Le foto più belle del mese" (NationalGeographic.it) le potete mettere sul desktop per iniziare meglio la primavera... In quanto al viaggio virtuale, eccovi l'articolo "Nella cattedrale di Chartres" con la galleria fotografica "Cattedrale di Chartres, come un varco cosmico" (IlGiornale.it), autori Giuliana Cavezzi e Antonio Corradetti. Dulcis in fundo, c'è un libro di quelli che quando li avete cominciati ci passate la nottata a leggerlo finché non è finito: "W.D.C. - Sotto traccia" di Oscar Bartoli: ordinatelo subito !...
Un abbraccio e... per leggere mettete la sveglia !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Torsellini, Eleftherios Diamantaras, Pierandrea Rosso, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Teseo Del Fante, Ubaldo Roversi.

Credits...

  E se volete sapere cosa succede, magari a due passi da voi...

 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...
Per qualsiasi comunicazione scrivere a ouch@postaitaliana.it

Le altre newsletter di Carlo Luigi Ciapetti sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"