¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve quindi a conoscere meglio il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 
 

 

per vedere il filmato cliccare qui...

24 Marzo - CSI o NCIS ? No, siamo a Napoli...

Polizia, carceri, giustizia... - L'immagine in testata non è tratta da una fiction americana ma dal filmato relativo all'addestramento della Polizia Municipale di Napoli, alle prese tutti i giorni con delinquenti veri da mettere al fresco ! E a proposito di "fresco", l'articolo di Domenico Alessandro De Rossi "Il piano carceri tra attese e proposte" (SocialNews.it) precisa le basi per un intervento razionale in questa materia, sulla quale non va comunque dimenticato di porre le giuste premesse: tanto per fare un esempio, leggete l'articolo "Omicidio Rosi, arrestato terzo ricercato" (CorriereDellaSera.it) e - soprattutto - i commenti a questo dei lettori, stanchi di un sistema del quale abbiamo finito con l'essere vittime tutti, dentro e fuori dalle patrie galere... Stupisce il fatto che nessuno di "quelli che contano" appaia considerare come sia mutata la società in cui viviamo: da leggere quel che scrive l'antropologo Alessandro Bertirotti in "La famiglia: il modello democratico-permissivo" (ControCampus.it).
In cielo e in terra...
- Ormai lo studio degli UFO (ma adesso in Italia si chiamano OVNI, ossia Oggetti Volanti Non Identificati) è diventato materia da specialisti: andate a leggere, per esempio, l'articolo "Centro Ufologico Benevento, on line le foto degli avvistamenti a Cirella di Diamante" (IlSannita.it) ed il video conclusivo dell'analisi. Ciò premesso eccone un altro: "Oggetto non identificato nel villaggio della Siberia: è un Ufo?" (BlitzQuotidiano.it)... Poi ci sono "Mercurio, pianeta senza più segreti" (LeScienze.it) e la notizia che dalla base di Kourou, nella Guyana Francese, è stata "Lanciata la navetta Amaldi. Rifornirà stazione spaziale" (LaRepubblica.it). In terra c'è la notizia che "La Nuova Stonehenge è laziale !" (ViaggiLibero.it): sette cerchi concentrici, a 800 metri di quota sulle falde del Monte Sambucaro, visibili solo dal cielo. Che sarà mai stata questa costruzione ?
La società, qui e altrove
- "Quis custodiet ipsos custodes ?" dicevano i romani e l'interrogativo si ripete adesso visto che a "Napoli, maxi blitz della Guardia di Finanza: in manette 16 giudici tributari" (AdnKronos.com): come meravigliarsi leggendo "Scampia: bambini e camorra, disegni e pensieri" (CadoInPiedi.it) nel quale vengono riportate - a prescindere dall'italiano... - consapevolezze sconcertanti in bambini così piccoli ? Torna poi in mente l'inserzione dello scorso autunno "Politici ora basta" nel leggere l'articolo "Le 10 proposte di legge più pazze del 2011 ? Eccole" (CadoInPiedi.it), estesamente trattate in un divertente documento reperibile nel sito dell'Istituto Bruno Leoni. All'estero non va molto meglio: da una parte c'è l'articolo di Piero Laporta "Per abbattere un terrorista isolato non sono certo necessarie 36 ore" (ItaliaOggi.it), che suscita nuovi dubbi sui cugini d'Oltralpe, mentre dall'altra c'è "La sfida di Pirate Bay: «I server? Nello spazio a bordo dei nostri droni»" (AdnKronos.com), che racconta come i pirati svedesi del diritto d'autore intendano proseguire la loro sfida.
Innovazioni e scoperte
- Anticipato la volta scorsa, adesso è ufficiale: "Microsoft vi fa parlare in quasi trenta lingue" (Pc-Facile.com) ! Poi c'è l'articolo di Marco Letizia "Dagli Usa in arrivo le ciberarmi del futuro" (CorriereDellaSera.it), che disegna nuovi scenari di guerra, ma c'è anche "Chiocciole cyborg, le nuove spie israeliane" (CadoInPiedi.it), che ne disegna altri ancora. A 100 anni dal naufragio è stata fatta "Luce sul Titanic" (NationalGeographic.it), grazie a nuove sofisticate tecnologie: fra 70 anni forse sapremo quel che successe a Ustica nel 1980...  Nell'articolo con filmato "Echi di luce per sbirciare dietro l'angolo" (LeScienze.it) si spiega come sia possibile sfruttare gli "echi di luce" per vedere... l'invisibile. "Rivelata la struttura del legame tra oppioidi e cervello" (LeScienze.it), una scoperta che porterà a farmaci più efficaci per il trattamento del dolore, delle dipendenze e di diversi disturbi psichiatrici. E non è di poco conto la notizia che "Una aspirina contro l'insorgenza dei tumori, piccole dosi riducono anche metastasi e numero delle vittime" (NotizieTiscali.it).
Internet e dintorni
- L'articolo di Valeria Pini "Sempre più connessi e soli, ogni tanto bisogna staccare" (LaRepubblica.it) mette in guardia sull'uso di cellulari, tweet e mail, riportando quanto afferma Sherry Turkle, psicologa del MIT di Boston. Ciò premesso, a molti farà piacere poter consultare "Il Bignami di FaceBook" (DoctorBrand.it) che ho avuto modo di apprezzare in un interessante Seminario tenuto da Jacopo Pasquini, un esperto in questo genere di cose. Belli e divertenti i "Gatti simmetrici" (Simmetria.org), anche se c'è chi dice che "I gatti di oggi sono pigri e viziati: non vanno più a caccia" (BlitzQuotidiano.it), ma sono anche intelligenti, visto che "Il gatto Mac torna a casa dopo sei anni" (CadoInPiedi.it)...
Per il fine settimana
- Per chi ha voglia di fare un pò di moto, domani c'è "La Stramilano 2012 sarà il 25 marzo: costo, iscrizioni e percorso" (TuttoGratis.it) mentre per i più pigri c'è un altro viaggio virtuale: Airpano.ru ci porta a vedere quello che pochi hanno visto e cioè il Capo di Buona Speranza, il punto più meridionale del continente africano, dove s'incontrano due oceani, l'Atlantico e l'Indiano ! Da leggere ci sono due cose molto particolari: la bella collezione delle "Vecchie riviste" (Introni.it) e l'ottimo saggio di Rosario Consoli "Hypatia, sacra esto", appena pubblicato sulla piccola ma grande "Opus Minimum"...
Un abbraccio e... buona primavera !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Torsellini, Eleftherios Diamantaras, Ermanno Veneruso, Franco Sgarella, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Paolo Marino di Opus Minimum, Teseo Del Fante, Ubaldo Roversi.

Credits...

  E se volete sapere cosa succede, magari a due passi da voi...

 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...
Per qualsiasi comunicazione scrivere a ouch@postaitaliana.it

Le altre newsletter di Carlo Luigi Ciapetti sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"