¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
                      Newsletter occasionale su articoli, notizie e quanto di più interessante c'è in Internet...              
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione" afferma l'articolo 21 della nostra Costituzione: leggere quello che viene pensato, scritto o fatto serve quindi a conoscere meglio il mondo che ci circonda, a capire, a riflettere...
Per favorire anche chi non ha la ADSL, "Ouch!" segnala solo i link di riferimento

 
 

 

per vedere il Museo dell'Opera di Notre Dame cliccare qui...

3 Aprile - Ritornando da Rimini...

Vizi politici: italiani soltanto ? - Una storia fra le tante che pochi conoscono è quella di cui parlano l'articolo e il filmato di Simone Sapienza sotto l'esaustivo titolo "Dirigenti nominati senza concorso pubblico. Arriva il condono" (FaiNotizia.it): da leggere e da ascoltare, specie in considerazione dei lanci "Camera, Casini: rinuncio subito a benefit. Ma Violante e Bertinotti non lo seguono",  "Auto, Marchionne: «Marzo mese orribile». E avverte: «Di soli diritti non si vive»" e "Redditi, uno su tre è sotto i 10mila euro.Il 25% degli italiani non paga l'Irpef" (AdnKronos.com) ! Ma come va per le prossime elezioni in USA ? Ce ne parla Gian Carlo Treggi, corrispondente da New York della Gazzetta di Parma, con l'articolo "«Drill, baby, drill!» Da Sarah Palin a oggi". Intanto in "Birmania, dai domiciliari al Parlamento: eletta Aung San Suu Kyi" (BlitzQuotidiano.it) e anche "Birmania, storica elezione per Aung San Suu Kyi che vince con l’ 80%: «È l’inizio di una nuova era»" (NotizieTiscali.it): un Premio Nobel che è stata 15 anni in  galera, capito ? Ma poi c'è l'articolo di Alessandro Camilli "Siffredi falso sindaco di Palermo, ma le elezioni sono un bordello vero" (BlitzQuotidiano.it) che ci riporta in testa alla classifica, almeno nel girone "Fantasia" !
Buone notizie...
- Buona notizia per la Costa è "Nave da crociera alla deriva: riparte un motore, cinque feriti e oltre 600 persone a bordo" (NotizieTiscali.it): visto che la nave questa volta è della Royal Caribbean: diranno "son cose che non succedono solo a noi" ma il "Capitan Schettino" ce l'avevano solo loro ! Poi c'è questa "Veneto: nasce lo sportello anti-suicidi per imprenditori, è boom di chiamate" cui peraltro fa da pendant quest'altra "Casta: la Camera approva la norma salva-yacht" (CadoInPiedi.it)... Una buona notizia per gli amanti degli animali è invece la notizia "3403848654, un sms contro il maltrattamento degli animali" (InformazioniNelWeb.com) per denunciare chi tratta male cani, gatti, uccellini eccetera. E l'sms per i cittadini italiani ? Boh... Buona notizia anche "L'avvocata Usa diventata famosa in Afghanistan" (IlManifesto.it): il perché leggetevelo voi... Ma la notizia migliore è "Giustizia per Lea Garofalo: sei ergastoli a chi la sciolse nell’acido" (BlitzQuotidiano.it): speriamo che poi non gli annacquino la pena e quelli ricomincino a giocare con l'acido...
I voti più bassi...
- Il più basso va in Spagna: "Il Real Madrid investe nel mercato arabo e toglie la croce dal suo logo" (BlitzQuotidiano.it), cafonata pazzesca all'ombra della grana ! Poi c'è uno che va a "La Svizzera tenta le imprese italiane: venite qui" (LaRepubblica.it) e subito dopo uno che va a Milano: "Corsie riservate, ecco chi sono i privilegiati con il pass in auto" (LaRepubblica.it), se leggete l'elenco dei 4.000 privilegiati, fra questi ci troverete anche "Il Trota" (NonciclopediaWikia.com) ! E si che "In Italia (ci sono) 25 scomparsi al giorno (...)" (BlitzQuotidiano.it) e molti non li ritrova più nessuno... Last but not least, come dicono gli inglesi, un voto basso e tardivo a coloro che scrissero una pagina vergognosa della storia italiana - intellettuali mestieranti come i defunti Norberto Bobbio e Giorgio Bocca ed i tuttora burbanzosi Eugenio Scalfari, Umberto Eco, Dario Fo, Furio Colombo, Lucio Villari, Bernardo Bertolucci, Toni Negri, Dacia Maraini… - che ritrovate in "«L’hanno ucciso due volte»: Giampaolo Pansa su Luigi Calabresi" (BlitzQuotidiano.it). 
Fuori dal coro...
- A fronte dell'articolo di Leopoldo Benacchio "Quanta energia sprechiamo: le luci della Terra viste dalla Stazione spaziale internazionale" (IlSole24Ore.com) c'è però anche una notizia che è stata poco commentata, "Ora della Terra, mondo spegne monumenti" (NotizieTiscali.it), che ha invece un'importanza notevole perché "60 minuti al buio con l'adesione record di 150 Paesi" rappresenta un record di adesioni quasi incredibile. Fuori dal coro e assai interessante l'articolo di Alberto Claudio Ambesi "Le virtù ignote della faziosità critica" (Simmetria.org) che fa seguito ad una lettera dello scrittore Paolo Galiano dal titolo "Arte: Quale ?" e ad una serie di interessanti commenti sul sito.
Misteri vari...
- Assai intrigante l'anteprima dell'articolo "Piramidi e boomerang" (RunaBianca.it) che insinua un dubbio: "vi era una civiltà antecedente alla nostra che era distribuita su tutto il pianeta e 'comunicava' attraverso rotte marine ?", inducendo ad uno scorcio futuro sul nostro passato remoto... Sono poi in pochi a sapere cosa siano le NDE (Near Death Experiences, esperienze vicino alla morte) ed è quindi interessante leggere l'articolo di Riccardo Bastianello "A volte (spesso) ritornano" (Panorama) e vedere il filmato "Un medico parla di NDE", o meglio di OBE (Out of Body Experiences, esperienze di visioni extracorporee), che è una costante di questi accadimenti. Nella pagina di YouTube ci sono moltissimi altri filmati, alcuni validi ed altri assai meno.
Scoperte fatte e...da fare
- Nella prima categoria ci mettiamo quella che ci dice come siano stati "Scoperti nelle piante comportamenti tipici degli animali" (Notiziario dell'Università di Firenze) e poi l'articolo di Pietro Ceccarelli "Ictus: la speranza viene dal freddo" (SenzaEta.it), mentre nella seconda categoria rientrano sia la scoperta che sarebbe necessario fare per capire quel che succede ai nostri marò in "India, il governo di Kerala: «I due marò saranno processati qui». De Mistura: «Dichiarazioni improvvide»" (NotizieTiscali.it), sia quella per capire che c'è dietro al continuo maneggìo del mondo bancario, di cui è un esempio l'articolo di Stefano Bisi "Piazza Tolomei a Siena, la piazza delle banche" (PensaLibero.it).
Che c'è da fare ?
- C'è da sperimentare "Timu", che da l'opportunità di collaborare con altre persone che desiderano informarsi e fare informazione in rete: guardate gli esempi... Poi c'è da provare "La web-radio che trasmette musica in base al tuo umore" (IlDottoreDeiComputer.com) ossia Steromood, una radio online emozionale che vi trasmette dei brani musicali consoni al vostro umore del momento. In occasione del centenario dell’affondamento del Titanic, a "Belfast, apre Museo Titanic per 100 anni" (LadyBlitz.it) mentre il servizio meteorologico tedesco trasmetterà in telegrafia i nomi degli ufficiali marconisti scomparsi. E questa volta di visite virtuali ne potete fare a bizzeffe andando a scegliere quelle che più vi aggradano nel sito dedicato da Pascal Renard alle sue "Photographie Sphénoramique", come quella del Museo dell'Opera di Notre Dame che ho messo in testata... Infine se volete fare progetti per... dopodomani, c'è il filmato "Il volo del Pal-V" (CorriereDellaSera.it): il triciclo elicottero olandese che ha decollato con successo !
Un abbraccio e... non volate troppo basso, per favore !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Ermanno Veneruso, Gian Carlo Treggi, Italo Notarstefano, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Saverio Borgheresi di Notizie Libere, Teseo Del Fante, Ubaldo Roversi, Umberto Limongelli.

Credits...

  E se volete sapere cosa succede, magari a due passi da voi...

 


Note importanti
1 - Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.
2 - Questa pubblicazione non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge 62/2001, in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore; la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita ma con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura "Tratto dal sito www.base.it/ouch" incluso il link relativo.


Per l'inserimento nella mailing list di "Ouch!" cliccare qui...
Per la cancellazione dalla mailing list cliccare qui...
Per qualsiasi comunicazione scrivere a ouch@postaitaliana.it

Le altre newsletter di Carlo Luigi Ciapetti sono: "SuccoSucco", "Ventus", "Noi Pecore"