¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
      rassegna stampa d'orientamento, newsletter occasionale con link a pagine della rete...     
 

 
 

 

per vedere l'intervista fatta a Mauro Biglino cliccare qui...

16 Aprile - Che mondo strampalato !...

Misteri di ogni tipo... - Abbiamo più volte parlato di Mauro Biglino del quale ci sarà venerdì prossimo una conferenza a Firenze sul libro "Il Dio alieno della Bibbia" di cui parla nell'intervista in testata. La volta scorsa abbiamo segnalato l'argomento delle NDE (Near Death Experience, esperienze vicine alla morte) che ha generato una serie di richieste di approfondimento ma anche la risposta a queste con la segnalazione del sito della NDEF di cui c'è anche la versione italiana. Web impazzito, poi, per la scoperta di un astronomo dilettante che ha trovato uno strano reperto nelle foto ravvicinate del pianeta rosso: leggete "Il monolite su Marte" (WallStreetItalia.com) ma anche i commenti, in linea con "Enigmi Alieni, Il Mito Degli Antenati" (History Channel 2010). Interessantissimo infine l'articolo di Roberto Pinotti "Manuale d'emergenza anti-UFO dei Vigili del Fuoco USA" (EdicolaWeb.it), da leggere con attenzione...
Una censura di fatto...
- Questa notizia riguarda anche "Ouch!": Guido Scorza stigmatizza, nell'articolo "Il diritto alla storia" (CadoInPiedi.it), l'obbligo che la magistratura - che appare sempre meno cosciente ed adeguata al mondo in cui viviamo - ha posto a carico di ogni gestore di sito web un obbligo che è di fatto una censura, andando contro il diritto all'informazione, anche come storia dei fatti. Si potrebbe protestare, scrivendo agli onorevoli e ai senatori preferiti (li trovate tutti, con i loro indirizzi, sul sito della "Camera dei Deputati" e su quello del "Senato della Repubblica"): io ci ho provato, ma... provate anche voi ! D'altronde siamo tutti "Sorvegliati e contenti. Orwell non lo aveva previsto" (LaRepubblica.it): non le dittature, ma imprese come Google, Microsoft, Apple, Amazon o Facebook hanno ormai conquistato il ruolo attribuito al "Grande Fratello" nel romanzo "1984", che lo scrittore inglese aveva scritto nel 1948...
Massacri, senza fine...
- Sono trascorsi vent'anni e mentre l'articolo di Renzo Cianfanelli "Serajevo undicimila sedie vuote" (Corriere Della Sera) ricorda quell'orrendo massacro, sottolineando come 1.500 fossero dei bambini, l'articolo di Guido Olimpio "Condanna al Signore delle Armi: l'ira russa" (CorriereDellaSera.it) ci deve far pensare che la stagione dei massacri non finirà mai: rileggete il suo articolo del 2008 "Il «Signore delle armi», prigioniero conteso" (CorriereDellaSera.it) nel quale ricorda anche il film del 1974 con Alberto Sordi "Finché c'è guerra c'è speranza".
Internet e il suo mondo
- L'assortimento di questa voce è alquanto vasto... Si va da "Sesso, droga e armi, la faccia cattiva del web" (LaRepubblica.it) a "Uso e abuso di alcol, otto milioni di italiani a rischio. Uno su dieci è under 15" (AdnKronos.com). Poi c'è "Islam, al via a Firenze il primo raduno dei dervisci rotanti in Italia" (AdnKronos.com): dopo Rimini li lascerai ruotare quanto vogliono... Potrebbe essere poi una soluzione professionale per i giovani disoccupati quella del tizio che dice "Faccio sesso gratis per rendere mamme le donne che lo desiderano" (AffariItaliani.it) e che dire della strana coppia di cui parla l'articolo "Francia e Italia alla conquista del mercato cinese" (WineNews.it) ?
Scoperte e novità - Eccezionale il "Project Glass: Google annuncia gli occhiali per la realtà aumentata" (CorriereDellaSera.it) che consentono di scattare foto, inviare mail, avere indicazioni stradali, leggere messaggi, effettuare videochiamate e persino registrare video ! Interessante l'articolo "I batteri «discutono» prima di infettare", pubblicato su LiberArtOnLine.net, testata appena nata di cui Pietro Ceccarelli è vicedirettore... Pochi conoscono "La storia del pc fiorentino", realizzato con anni di anticipo da due studenti di ingegneria: Gianni Becattini e Claudio Boarino. Quest'ultimo, esperto progettista e uno degli antesignani della domotica, ci parla adesso di "Internet delle cose" (DigicSoftNews.it), una riflessione assai calzante nel momento attuale... Infine c'è l'articolo di Pietro Ceccarelli  "I Nanofarmaci rivoluzioneranno la farmaceutica" (LiberArtOnLine.it): chissà che gioia per i big del settore...
Che c'è da fare ? - Visto che seguita e seguiterà a piovere, potreste fare da soli "Il calcolo dell'IMU" (ma è fortemente raccomandato fare, prima e dopo, la "Scala di Hamilton per la misura della depressione": dicono che i valori cambino assai !). E se volete consolarvi, si fa per dire, andate a leggere "Il Decreto Semplifica Italia" (LaRepubblica.it) edito dall'ufficio per la semplificazione amministrativa... Per i viaggi virtuali c'è una notizia importante: "Google Art Project, 151 musei visitabili via Internet" (TuttoGratis.it) con l'aggiunta di migliaia di nuove opere in dozzine di nazioni. Per la musica ce n'è un'altra che è passata immeritatamente sotto silenzio: "Musica e testi di Cesare Bindi per un'opera classica di un solo atto" (La Nazione). E infine, soluzione ideale, c'è da leggere un libro avvincente, scaricabile gratuitamente: "La Macine", pubblicato da Carucci nel 1984, nel quale Memo Bemporad racconta la storia di una famiglia ebrea, la sua famiglia, nel bellissimo e tragico '900.
Un abbraccio e... non dimenticate l'ombrello !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro La Greca, Alessandro Torsellini, Daniele Fusi, Ermanno Veneruso, Giuseppe Chiarenza IT9MRX, Novica Mrdovic, Salvatore Cariello I0SJC, Saverio Borgheresi di Notizie Libere.

Credits...

  E se volete sapere cosa succede, magari a due passi da voi...
Visitate Ventus a www.base.it !
 


Nota importante
Tutti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc.



 
... per l'inserimento nella mailing list cliccare qui, per la cancellazione cliccare qui...
... per qualsiasi comunicazione scrivere a ouch@postaitaliana.it

Le altre newsletter di Carlo Luigi Ciapetti sono
SuccoSucco - Ventus - Noi Pecore
le trovate anche a
www.base.it , la base di partenza...
 

 

Ai sensi della Legge 62/2001, questa pubblicazione non è una testata giornalistica in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore: il contenuto di questo sito e delle relative newsletter non può quindi essere utilizzato, pubblicato, distribuito, venduto o riprodotto in alcuna forma, sia stampata che elettronica, senza una preventiva autorizzazione scritta ed anche in questo caso la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita solo con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura: "Tratto dal sito www.base.it/ouch" includendo anche il link relativo.

© Copyright 1997-2012 Carlo Luigi Ciapetti - P.IVA 01519220485
comunicazione prevista dall'art.35, comma 1, del DPR 633/72 nella formulazione di cui all'art.2, del DPR 404/01