¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
      rassegna stampa d'orientamento, newsletter occasionale fatta a più mani con link a pagine della rete...     
 

 
 

 

La bellissima parodia "Obama gangnam style"...

23 Novembre - Il Presidente più povero del mondo...

La Casta, senza sosta... - L'articolo "Regioni, escamotage vitalizi" (Lettera43.it) ci racconta che la Casta ha aggirato la legge anti-Fiorito e che è riuscita a salvare i propri trattamenti pensionistici, anche per i consiglieri sotto i 66 anni. Qualcosa poi non andava in "Regione Sicilia. Crocetta tira dritto: «Licenzierò l’ufficio stampa»": erano tutti capo-redattori, ma leggete anche "Regione Sicilia, ufficio a Bruxelles: chi ci lavora e chi non più" e guardate chi erano ! E, tanto per gradire, leggete poi "Mazara del Vallo, il consigliere al sindaco: «L’auto blu è sul posto dei disabili»" (BlitzQuotidiano.it). E siccome eran pochi "Pdl, addio di Bertolini, Stracquadanio e Pecorella: nasce 'Italia Libera'" ! Poi "Formigoni fotografa Ufo a Parigi e lo posta su Twitter. In Rete si scatena l'ironia" e anche "Primarie Pdl, Giorgia Meloni: «Se vinco rottamo chi sta in Parlamento dal '94»" (NotizieTiscali.it)... Alla luce conclusiva di "Election Day, ormai ci siamo. Non c’è tempo per una nuova legge" (LIndipendenza.it). Ma c'è anche "Il presidente più povero, e onesto, del mondo" (CadoInPiedi.it), un mostro, ovviamente...

I soldi e il Fisco - Abbiamo tanto deprecato gli Stati polizieschi e adesso ci troviamo a vivere in uno Stato fiscale: "Soldi. L’occhio del Fisco li trova ovunque li metti: conti correnti, poste…" anche se "Cittadino batte Fisco 6 a 4: la resa per i contenziosi troppo lunghi" (BlitzQuotidiano.it). E facciamoci quindi un bel "Viaggio alle Cayman, paradiso (esentasse) da due trilioni di dollari" (CadoInPiedi.it), sia per capire un pò meglio dove va... il vapore, sia per leggere più consapevolmente l'articolo "Cayman, ecco come aprire un trust e fuggire dalle tasse nel paradiso fiscale" (BlitzQuotidiano.it)... Sempre che ci restino i soldi per farlo, questo viaggio, visto che "Con il redditometro più tasse fino a 9 mila euro ? Tre simulazioni della Cgia" (BlitzQuotidiano.it). Ma volete fare la prova voi stessi ? C'è "Redditest online, ecco come funziona" (TuttoGratis.it) e... in bocca al lupo !

La crisi e altro ancora - Se allarghiamo lo sguardo fuori dai confini non c'è da stare tranquilli: leggete "Inside Job, il documentario che spiega la crisi" (LInkiesta.it), premio Oscar 2011 volutamente tenuto nascosto, e "Altro che Lehman, il sistema bancario ombra è un pericolo peggiore" (LInkiesta.it) con a ruota "Banchieri e compari" (CadoInPiedi.it)... La notizia "La cricca del MIUR che si spartiva 10 miliardi di euro" (Giornalettismo.it) non è confermata dalla stampa ufficiale ma circola sul web, sulla stampa online e sui blog con una vastissima diffusione, supportata anche da una serie di altre contestazioni (Liquida.it) e soprattutto senza alcuna notizia di smentita. Poi, dopo tanto silenzio, "Istat. Corte Conti condanna vertici. Non multarono chi non rispondeva ai quesiti" (BlitzQuotidiano.it). Tutto da ridere ? No davvero, una cosa possibile solo se vi sottoponete al trattamento cinese: "Ridi macaco" (LeScienze.it)...

Che succede all'estero ? - Su quello che sta avvenendo in medio Oriente c'è "Regge la tregua a Gaza. Abu Mazen si congratula con Hamas: «Grande vittoria»" ma c'è anche "Conflitto israelo-palestinese, Della Pergola: «Hamas vuole sterminare i civili, Tel Aviv non può permetterlo»" (NotizieTiscali.it). Una situazione assai difficile, come spiega Piero Laporta nell'articolo "Due gatti nello stesso sacco" (Oltre La Notizia) e come riflette Oscar Bartoli in "Cease Fire" (Letter From Washington). Poi, almeno, c'è una notizia confortante: "Pakistan, Rimsha Masih è innocente: assolta la 'bimba blasfema'. L'imam aveva falsificato le accuse" (NotizieTiscali.it). E per concludere... in bellezza, specie se di queste azioni ce ne aveste qualcuna voi, leggete "Quando una sola azione in Borsa costa 130mila dollari. Quanto una casa, più di un'auto" (IlSole24Ore.it) !

Lo Spazio e la Terra - "«Houston, avete un problema" (StampaLibera.com): non terrorizzatevi se il titolo è in russo, l'articolo è in italiano ed è molto interessante ! Poi c'è "La rivoluzione made in Italy per ripulire lo spazio" (LaStampa.it) dalle centinaia di migliaia di detriti lasciati dagli oltre 4.000 satelliti messi in orbita, con dimensioni vanno da quelle di un granello di sabbia a quelle di un autobus. E visto che siamo a parlare di grandi numeri, eccovi il video "100mila stelle nel pc" (LaRepubblica.it): un piccolo pezzo d'universo, quello più vicino a noi, ora è navigabile in 3D grazie a una visualizzazione interattiva creata per Google Chrome. Sulla Terra ci sono invece una previsione "Gennaio come agosto, inverni di fuoco nel 2080: cambia il clima, Artico addio" (BlitzQuotidiano.it) e una notizia "Le emissioni di CO2 di New York seppelliscono Manhattan" (Focus.it) mentre intanto un "Meteorite sveglia Novara: boato da terremoto" (BlitzQuotidiano.it) !

Porcherie varie - Il Web è una grande risorsa, per tutti, anche per i peggiori lazzeroni: "Pedofilia: scoperto il più grande archivio web. Don Di Noto: la grande stampa lo ignora" (NoCensura.com); già, la grande stampa, che ignora anche tante altre cose...  Niente di nuovo sotto il sole, specie di notte, e dopo il libro "Oro rosso" di Luca Spaziani, ci fu anche il video "Trafficanti di rame, caccia all’oro rosso" (IlFattoQuotidiano.it) e l'attività diventò più intensa nel settore, tanto che adesso "Roma, treni per Fiumicino bloccati per furto di rame" (BlitzQuotidiano.it). Vera e grossa porcheria è poi quella di cui parla l'articolo "Le Cascine di Lorenzo il Magnifico tra degrado umiliante e frodi fiscali" (BlitzQuotidiano.it) a proposito della quale occorre leggere l'articolo dello storico Adalberto Scarlino "Benedetto Croce: sessanta anni dopo" (PensaLibero.it), che lo ricorda anche per la legge del 1922 sulle nostre bellezze naturali.

Che c'è di nuovo ? - Un pò pubblicitario ma comunque interessante, il "Fotovoltaico: può davvero aiutare le famiglie ?" (FotovoltaicoPerTe.com). Poi c'è la notizia del secolo: dopo 70 anni "Condomini aperti a cani e gatti: la riforma è legge" (NotizieTiscali.it) con "(...) le nuove regole" (TuttoGratis.it) ! Preziosi i "Consigli per non rimanere truffati sul web nel periodo natalizio" (IlDottoreDeiComputer.com). Utile il servizio "L'Agcom lancia 'Misura internet': quanto corre la nostra Adsl ?" (AdnKronos.com). E fate attenzione: "Assicurazione RCA: stop tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza" (NoCensura.com), per chi sgarra c'è la sanzione di 798 euro e il sequestro immediato del veicolo, finalizzato alla confisca. Delizioso e innovativo, guardate questo spot pubblicitario ! Infine leggete "Le donne curiose" di Carlo Goldoni, rappresentata nel 1753 quando erano quasi tutti analfabeti e il teatro era il media più popolare.

Tutto da ridere ! - Il titolo dell'ultima "Ouch!" era "Facciamolo ballare ai politici il gangnam..." ed ecco in testata la bellissima parodia "Obama Gangnam Style" ! Da non perdere "Moratoria lessicale" (Oltre La Notizia) mentre potrete divertirvi giocando al flipper degli "Illuminati", con la piramide e l'occhio di rigore: dopo qualche prova diventa appassionante ! Ma se ne capite anche solo un poco e volete scompisciarvi dalle risate andate a leggere "Iniziazione, esoterismo e luciferismo nella Massoneria del GOI" (Mediatrice.net), vero capolavoro del falso e dell'umorismo pretesco, del tutto involontario... Ma delle loro cosine - non false ma vere, come "Violenza sessuale su sei detenuti Arrestato cappellano di San Vittore" (IlGiorno.it) - preti e frati non parlano mai ? E allora, visto che fra poco "Gli aerei civili decolleranno con le catapulte" (TecnologiaTiscali.it), non si potrebbe pensare a qualcosa di simile anche per loro ?

Un abbraccio e... attenti a chi vola in cielo !
Carlo Luigi Ciapetti


Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Torsellini, Andrea Bucciarelli, Daniele Panizza, Daniele Vittorio Comero, Fabio Cerboni, Gian Carlo Lucchi, Giuseppe Pedesini, Jean François Boudard, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Paolo Pellizzari, Pierandrea Rosso, Piero Dolce, Piero Laporta, Teseo Del Fante, Ubaldo Roversi, Valeria Succi.

Credits...


   Mostre ed altri eventi continuativi - per data di fine 
Convegno Testimonianze "Se vuoi la pace, prepara la pace" - Firenze, 23-24-25/11
Il programma della "Compagnia delle Seggiole" - Firenze, 11 a 29/11
"Ardengo Soffici. L'Europa in Toscana" - Poggio a Caiano (FI), 13/10 a 27/1/13
Compagnia delle Seggiole "Aperitivo Ad Arte" - Firenze, 16/11 a 1/2/13
"Gallerie d'Italia" - Milano

   Incontri, spettacoli mostre ed altro - per data di svolgimento 
I Convegno Internazionale di Ufologia Città di Roma - Roma 24/11
Convegno su "Domizio Torrigiani e la Massoneria italiana" - Firenze, 24/11
Presentazione del libro su "Ferdinando Martini" - Monsummano Terme (PT), 24/11
Presentazione del libro di Stefania Linari "Bell'aria, brutta gente" - Firenze, 24/11
Concerto "Walt Disney e dintorni" con Vitaliano Gallo - Sanremo (IM), 25/11
Assegnazione "Premio Paolo Frajese" per il giornalismo sportivo - Siena, 28/11
Convegno ''A più voci'' per chi ha o cura l'Alzheimer - Firenze, 29/11
Presentazione dei libri "Cupole geodetiche" e "Polyhedra" - Roma, 30/11

"2012: Apocalisse ? Cosa ci riserva il futuro ?" - Arezzo, 30/11
Presentazione del libro "Dal Canavese alle Piramidi" - Barbania (TO), 30/11
Presentazione del libro "Dal Canavese alle Piramidi" - Torino, 1/12
Convegno Etruria Voltaire su "I Magi e la loro Stella" - Città di Castello (PG), 6/12
9° Premio Internazionale di Poesia "Danilo Masini" - Montevarchi (AR), 9/12
Concerto del Gruppo Bruno Maderna diretto da Fabio Neri - Viareggio, 16/12

I Convegno Olistico "Cambia Diagnosi !" - Bellaria (RN), 25 a 27/1/13
 


LINK AGLI ARRETRATI DELL'ULTIMA SERIE  2010 02/12  10/12  21/12  23/12  2011:  06/01  15/01  22/01  26/01  30/01  05/02  09/02  12/02  18/02  24/02  01/03  07/03  15/03  24/03  31/03  06/04  14/04  16/04  28/04  04/05  08/05  18/05  23/05  28/05  08/06  16/06  22/06  25/06  30/06  05/07  14/07  21/07  28/07  10/09  15/09  23/09  02/10  05/10  10/10  15/10  22/10  28/10  09/11  11/11  16/11  22/11  26/11  01/12  16/12  08/12  13/12  22/12  27/12  31/12  2012:  06/01  11/01  14/01  18/01  21/01  24/01  27/01  01/02  04/02  08/02  11/02  14/02  17/02  22/02  29/02  04/03  10/03  17/03  24/03  30/03  03/04  06/04  16/04  20/04  28/04  02/05  06/05  12/05  16/05  22/05  28/05  03/06  07/06  14/06  21/06  28/06  04/07  08/07  11/07  14/07  21/07  25/08  08/09  14/09  18/09  22/09  25/09  02/10  04/10  10/10  15/10  20/10  27/10  01/11  04/11  08/11  15/11  17/11


La storia di "Ouch!"
"Ouch!" nacque nel 2005 dopo aver constatato una tendenza alla irreggimentazione dell'informazione, al suo asservimento a poteri visibili ed invisibili, alla subliminalizzazione della pubblicità, alla distruzione del parere informato a tutto vantaggio del parere conforme e condizionato. Questa tendenza è diventata poi una norma: salvo rare eccezioni, l'informazione sulla carta stampata e sugli altri media - condizionata dai poteri forti, dalla pubblicità e dai costi di produzione - fornisce ai lettori pagine e pagine inutili di politica, di economia, di cronaca nera, di gossip e tante notizie tese a nascondere più che a svelare la verità. A sua volta, il mondo in cui viviamo si è fatto estremamente complesso e veloce, difficile non solo da conoscere e da comprendere ma soprattutto da vivere: la persona comune non ce la fa più a mantenersi in sintonia con quanto avviene, per poter così influire su quanto poi avverrà. Oriana Fallaci affermava che "Ogni persona libera deve essere pronta a riconoscere la verità ovunque essa sia" ma l'informarsi non è una questione solo culturale, è legato anche ai tempi e ai mezzi necessari, non sempre disponibili, per poter esplorare un universo mediatico sempre più vasto e multiforme. Internet può far varcare questo "muro", tanto percettibile quanto impenetrabile, ma la "verità" bisogna andarla a scovare e la si trova più spesso nelle nuove testate on-line che non nei media più diffusi e conosciuti, soggetti a limitazioni ed autolimitazioni di ogni tipo. "Ouch!" è il frutto del lavoro appassionato e paziente di tutti coloro che con me collaborano, elencati nei "credits", ma va ricordato che t
utti i link fanno riferimento ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi materiali possono essere rimossi dai titolari dei siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla prima segnalazione; ove si desideri conservarli è opportuno salvarli sul proprio pc. "Ouch!" si può ricevere per e-mail o leggere a www.base.it .
Per l'inserimento nella mailing list 
cliccare qui, per la cancellazione cliccare qui,
per qualsiasi comunicazione scrivere a ouch@postaitaliana.it .


Ai sensi della Legge 62/2001, questa pubblicazione non è una testata giornalistica in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore: il contenuto di questo sito e delle relative newsletter non può quindi essere utilizzato, pubblicato, distribuito, venduto o riprodotto in alcuna forma, sia stampata che elettronica, senza una preventiva autorizzazione scritta ed anche in questo caso la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita solo con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura: "Tratto dal sito www.base.it/ouch" includendo anche il link relativo.

© Copyright 1997-2012 Carlo Luigi Ciapetti - P.IVA 01519220485

comunicazione prevista dall'art.35, comma 1, del DPR 633/72 nella formulazione di cui all'art.2, del DPR 404/01