¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
      rassegna stampa d'orientamento, newsletter occasionale fatta a più mani con link a pagine della rete...     
 

 
 

 

Buona Pasqua ! E speriamo nella sorpresa...

 

Il supplemento speciale "Il giallo di Siena"
(ultima puntata)

 

Il supplemento speciale "Elezioni 2013"
(ultima puntata)

 

29 Marzo - Che ci sarà nell'uovo ?...

Ma certo: farse sempre nuove ! - Nell'articolo "Panem et circenses. Processo all’Italia populista" (Terza-Pagina.it) una vignetta riassume ogni possibile commento su quel che sta succedendo. Da parte sua "Bastardi Dentro" afferma che in Italia una delle "... principali forme di comunicazione alternativa sono i cartelli da cesso" e lo conferma la nuova "perla giornalistica di Repubblica" (CadoInPiedi.it). La situazione spazia dall'assurdo al ridicolo, non solo per l'incredibile vicenda elettorale e per la losca faccenda Mps (per le quali chiudo oggi gli speciali...) ma anche per l'ignobile storia dei marò (leggete sotto) e del "Delitto Meredith, annullate assoluzioni di Knox e Sollecito" (QN.Quotidiano.net). Ai guitti del baraccone - vecchi e nuovi - non gliene importa molto: leggete "Mission Impossible" e  "Italia a due velocità" (CadoInPiedi.it)... "Non so se ridere o piangere" dice Massimiliano Ferraris di Celle !

Lo Stato dei Marò - Dalla volta scorsa è stato un uragano: "I due marò sono tornati in India" (NotizieTiscali.it), "Terzi e Di Paola martedì alla Camera" (AdnKronos.com), "«Basta con questa farsa, Terzi vergognoso». La rabbia delle Forze Armate", "copione scritto dal ministro degli Esteri, da Monti e da…", "diplomatici italiani: «Terzi dimettiti da ministro degli Esteri»", "Marò: «India ci tratta peggio dello Sri Lanka»" (BlitzQuotidiano.it), "Media indiani: Interessi economici dietro loro rientro", "ministro Giustizia indiano: «Nessuna garanzia da India su pena di morte»" (NotizieTiscali.it) e infine "il ministro Terzi si è dimesso: «Contrario al ritorno in India». Quirinale: «Dimissioni irrituali»" (QN.Quotidiano.net). Intanto "I marò al servizio dei privati continuano a navigare senza accordi di tutela" (BlitzQuotidiano.it) e c'è un "appello di Latorre: «No divisioni, risolvete questa tragedia»" (AdnKronos.com). Leggete comunque "Tendenza Schettino: l’armatore e il comandante che consegnarono i marò" (BlitzQuotidiano.it) e "L’India, l’Italia e i due marò" (Treccani.it).

Sulla via della miseria ? - Cominciamo col dire che "Per due famiglie italiane su tre lo stipendio non basta" (LInkiesta.it) e che "Aumentano le famiglie senza occupati e cresce la 'grave deprivazione'" (DirittiGlobali.it). Ma "Debiti, la vergogna di Stato: per ripagare tutte le imprese non basterebbero 1.900 anni" (LiberoQuotidiano.it) e "Imprese, la pubblica amministrazione non paga ancora" (Lettera43.it), nemmeno dopo "La protesta dell'Anci: «Stop al patto di stabilità che strozza comuni, imprese e i territori»" (NotizieTiscali.it) ed il messaggio di "Confindustria alla politica: "Se pagate i debiti alle imprese 250mila posti di lavoro" (IlGiornale.it). Ma la politica è occupata in altre cose: "Battiato choc a Bruxelles: «Tante troie in Parlamento»" (QN.Quotidiano.net) mentre i problemi sono tanti, come "Crisi e rinnovabili, il buco delle ex municipalizzate" (LInkiesta.it), e s'ignorano situazioni solo geograficamente un pò lontane...

Il caso di Cipro e non solo... - ... ma tecnicamente abbastanza vicine, come quella del "Ladrocinio cipriota" di cui parla Loretta Napoleoni (CadoInPiedi.it) cui fanno seguito "Non interessati a proposte di Nicosia: Mosca chiude a negoziati con Cipro", "Crisi Cipro, c'è il piano B: prelievo forzoso sui conti correnti oltre 100mila euro" e "Cipro: Moody's taglia rating banche" (NotizieTiscali.it). E ifnine "Cipro, riaprono le banche. Max 300 euro al giorno: strade blindate, lunghe file" (BlitzQuotidiano.it). Da leggere "L'articolo sulla Merkel censurato di 'El Pais'" (NoCensura.com) e da vedere la vignetta sui bancomat di Cipro dopo la limitazione a 100 Euro sui prelievi... Intanto "Usa, boom delle monete locali con cui non si specula" (LInkiesta.it) perché "Il denaro stampato non crea ricchezza ma aggiunge miseria" (NoCensura.com). Ma... "Come funziona il bilancio dell’Unione europea ?" (LInkiesta.it). E a corredo "Esclusiva Analisi: simulazione di cosa accadrebbe con e senza Euro" (RischioCalcolato.it).

Chiesa e Massoneria: una vexata quaestio... - L'intervento di Padre Lanzetta "Quell'incompatibilità fra Chiesa e Massoneria" e la risposta di Moreno Milighetti "Chiesa-Massoneria. L'ora del dialogo" (Corriere Fiorentino) riapre un'argomentazione vecchia di quasi tre secoli di cui parlavano da una parte una lettera del 1996 dell'allora Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia al Papa e dall'altra un articolo del 1999 "Tra il papa e il massone non c'è comunione" (Chiesa.Espresso.Repubblica.it). Adesso, alla vigilia della Gran Loggia, l'attuale Gran Maestro afferma che "Con Papa Francesco nulla sarà più come prima", sottolineandone "la scelta di fraternità per una Chiesa del dialogo" mentre il Gran Maestro della Gran Loggia d'Italia precisa a sua volta in un'intervista "Noi massoni, umanisti non burattinai" (IlSole24Ore.com). Questione molto complessa, chissà se il futuro sarà diverso...

Medicina e altro... - Interessante la "Nuova laser terapia: via gli occhiali in 60 secondi" (2DueRighe.com) e ancora di più "Maltolo, la molecola che fa suicidare i tumori" (Panorama.it): la scoperta di due ricercatori italiani potrebbe essere un passo molto importante nella lotta al cancro. Assai preoccupante è invece "Cina: bambini sempre più intelligenti fabbricati grazie all’eugenetica" (BlitzQuotidiano.it): torna a galla l'idea della super razza ? Intanto a "Roma. Ormoni della crescita ai bimbi: le Iene scoprono tangenti ai medici" (IoLeggo.it) ! Non è quindi del tutto fuori tema "Droga: Cc Ros Genova smantellano banda narcos italo-olandese" e "Droga: sequestrati nel porto di Gioia Tauro 200 kg cocaina" (NotizieTiscali.it): 40 milioni di Euro, figurarsi la rabbia delle mafie ! Da vedere al proposito il filmato di Giorgia Calvanelli per la giornata fiorentina in ricordo delle vittime delle mafie cui hanno partecipato 150.000 persone.

Internet e dintorni - Molte le notizie. Sul web ci sono "Attacco globale alla Rete dalla Cyberbunker. Il Nyt: «Lo spam può far crollare il web»" (Repubblica.it), "Ecco come le autorità cinesi controllano la chat di Skype" (Repubblica.it), "Dalla primavera araba a Monti, Twitter compie 7 anni. Il social network spiegato a chi non lo ha mai usato" (NotizieTiscali.it). Dal web arrivano "Chromoscope", che permette di esplorare la nostra Galassia e l'universo profondo, "Il nord del mondo sempre più verde" (Treccani.it), sulle mutazioni climatiche, "I continenti scivolano su uno strato di magma" (LeScienze.it), come hanno accertato le ultime indagini geologiche, "Le quattro ali degli antenati degli uccelli" (LeScienze.it), che volavano meglio... Ma c'è anche "Volpi: petizione per bloccare la caccia in tana" (Pets.GreenStyle.it) - potete firmarla qui (Change.org) - con "Protesta e presidio il 30 Marzo a Siena" (NelCuore.org).

Da leggere o da vedere - Per restare aggiornati sulle tendenze, leggete "Come cambiano le emozioni nei libri del XX secolo" (LeScienze.it). C'è poi il Notiziario di Aprile di "Kemi Hathor" dal quale si può accedere a "Che cos'è l'Alchimia" e scoprire così di che si tratti. Emozionante la presentazione della nuovissima Ducati 1199 Panigale R (Motociclismo.it): video a bordo sulla pista di Austin, nel Texas ! Bellissimo il cortometraggio incentrato sulla metafora della trasformazione della farfalla, visibile a "The Butterfly Circus" (WishAcamax.Wordpress.com). Intrigante infine e nel momento giusto "Il manoscritto che "riscrive" la Settimana Santa: Gesù avrebbe cenato con Ponzio Pilato..." (AffariItaliani.it): dice che era Martedì e che quella sera gli Apostoli non c'erano...

Un abbraccio e... Buona Pasqua !
Carlo Luigi Ciapetti


Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Torsellini, Dionysios Spiliotopoulos, Eleftherios Diamantaras da Atene, Guido De Beden, Iolanda Ortugno, Massimiliano Ferraris di Celle, Oscar Bartoli di Letter from Washington DC, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Paolo Pellizzari, Pierandrea Rosso, Piero Dolce, Roberto Prioreschi, Salvatore Assenza, Saverio Borgheresi di Notizie Libere, Ubaldo Roversi.

Credits...


   Mostre ed altri eventi continuativi - per data di fine 
Testimonianze: Mostra "I colori della civiltà planetaria" - Firenze, 22/3 - 5/4
Mostra dedicata all'astratto "It is not real" - Roma, 16/3 - 6/4
Giancarlo Montuschi "Il sentiero degli Arcani Maggiori" - Arezzo, 28/3 - 6/4
Mostra di pittura "I Piccaia in Generali" - Milano, 14/3 - 20/4
Gli incontri nei "Venerdì del Grande Oriente" - Lucca, 1/2 - 15/11
Il programma di incontri del "Cenacolo Salomone" - Firenze, 22/2 - 8/12
"Gallerie d'Italia" - Milano

   Incontri, spettacoli mostre ed altro - per data di svolgimento 
Convegno "Le PMI e l'accesso al credito" - Viareggio 5/4
Presentazione libro Luigi Pruneti "A volte s'incontrano..." - Viareggio, 6/4
"Florence Hamfest" Mostra scambio del Radioamatore - Firenze, 6/4
Meeting Interclub "La cittadinanza umanitaria attiva" - Firenze, 11/4
Incontro col pubblico "Massoneria, questa sconosciuta" - Milano, 16/4
Incontro su "Collodi, Libero Muratore e il suo Pinocchio" - Lucca, 19/4
Incontro su "I mass-media e la Massoneria" - Lucca, 17/5
 


LINK AGLI ARRETRATI DELL'ULTIMA SERIE    2010 02/12  10/12  21/12  23/12  2011:  06/01  15/01  22/01  26/01  30/01  05/02  09/02  12/02  18/02  24/02  01/03  07/03  15/03  24/03  31/03  06/04  14/04  16/04  28/04  04/05  08/05  18/05  23/05  28/05  08/06  16/06  22/06  25/06  30/06  05/07  14/07  21/07  28/07  10/09  15/09  23/09  02/10  05/10  10/10  15/10  22/10  28/10  09/11  11/11  16/11  22/11  26/11  01/12  16/12  08/12  13/12  22/12  27/12  31/12  2012:  06/01  11/01  14/01  18/01  21/01  24/01  27/01  01/02  04/02  08/02  11/02  14/02  17/02  22/02  29/02  04/03  10/03  17/03  24/03  30/03  03/04  06/04  16/04  20/04  28/04  02/05  06/05  12/05  16/05  22/05  28/05  03/06  07/06  14/06  21/06  28/06  04/07  08/07  11/07  14/07  21/07  25/08  08/09  14/09  18/09  22/09  25/09  02/10  04/10  10/10  15/10  20/10  27/10  01/11  04/11  08/11  15/11  17/11  23/11  27/11  01/12  04/12  06/12  10/12  14/12  31/12  2013: 04/01  08/01  17/01  21/01  26/01  31/01  02/02  05/02  09/02  12/02 14/02  19/02  22/02  26/02  02/03  08/03  16/03  21/03


La storia di "Ouch!"
Indro Montanelli diceva che "Il giornalismo lo si fa per il giornalismo, per il piacere di farlo. E' difficile farlo bene, a volte è anche pericoloso. Il bello di questo mestiere è che si affronta un esame ogni giorno" ed è così che nacque "Ouch!" nel 2005, dopo aver constatato una tendenza alla irreggimentazione dell'informazione, al suo asservimento a poteri visibili ed invisibili, alla subliminalizzazione della pubblicità, alla distruzione del parere informato a tutto vantaggio del parere conforme e condizionato. Questa tendenza è diventata poi una norma: salvo rare eccezioni, l'informazione sulla carta stampata e sugli altri media - condizionata dai poteri forti, dalla pubblicità e dai costi di produzione - fornisce ai lettori pagine e pagine inutili di politica, di economia, di cronaca nera, di gossip e tante notizie tese a nascondere più che a svelare la verità. Una profonda innovazione l'anno però apportata i giornali on-line, ancora poco soggetti a questa tendenza e capaci di lasciare alla notizia il suo effettivo contenuto informativo ed è a questi che faccio spesso riferimento. Ma "Ouch!" cerca anche di ovviare ad un altro problema: il mondo in cui viviamo si è fatto estremamente complesso e veloce - difficile da conoscere e da comprendere, prima ancora che da vivere - e la persona comune non ce la fa più a mantenersi in sintonia con quanto avviene, per poter così influire su quanto poi avverrà. Oriana Fallaci affermava che "Ogni persona libera deve essere pronta a riconoscere la verità ovunque essa sia" ma l'informarsi non è solo una questione solo culturale, è legato anche ai tempi e ai mezzi necessari - non sempre disponibili - per poter esplorare un universo mediatico sempre più vasto e multiforme. Internet può far varcare questo "muro", tanto percettibile quanto impenetrabile, ma la "verità" bisogna andarla a scovare. "Ouch!" è diventato così il frutto del lavoro appassionato e paziente di tutti coloro che con me vi collaborano - sono elencati nei "credits" - segnalando
i link ad articoli, presentazioni, filmati e altro pubblicati su Internet: questi possono essere rimossi dai siti e quindi non essere più disponibili in tempi successivi alla segnalazione e chi volesse conservarli è bene che li salvi sul proprio pc. "Ouch!" si può leggere a www.base.it/ouch ma viene spedito per e-mail a chi ne abbia fatta richiesta. Per l'inserimento nella mailing list cliccare qui, per la cancellazione cliccare qui, per qualsiasi comunicazione scrivere a ouch@postaitaliana.it .


Ai sensi della Legge 62/2001, questa pubblicazione non è una testata giornalistica in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore: il contenuto di questo sito e delle relative newsletter non può quindi essere utilizzato, pubblicato, distribuito, venduto o riprodotto in alcuna forma, sia stampata che elettronica, senza una preventiva autorizzazione scritta ed anche in questo caso la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita solo con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura: "Tratto dal sito www.base.it/ouch" includendo anche il link relativo.

© Copyright 1997-2013 Carlo Luigi Ciapetti - P.IVA 01519220485

comunicazione prevista dall'art.35, comma 1, del DPR 633/72 nella formulazione di cui all'art.2, del DPR 404/01