¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!

 rassegna stampa d'orientamento, newsletter occasionale fatta a più mani con link a pagine della rete...

     La storia di "Ouch!"    

 

 

 

Tanto per ridere... o no ?...

2/3/14 - Seconda tappa: mare mosso e vento forte...

Avanti tutta ! - Siamo senza quattrini, nonostante che "Fisco e benzina, nessuno come noi. In Italia le tasse più alte d'Europa" e siamo anche ad un livello di "Disoccupazione record, è al 12,9%" (AdnKronos.com)... Niente di strano, visto che qui ci sono "I succhia tasse" tanto che adesso per i "Soldi a Roma, la parola chiave è: piano di rientro". Ma ora bisogna muoversi: "E' ancora possibile fermare il declino italiano, ma bisogna muoversi in fretta e avere molto coraggio" (BlitzQuotidiano.it) dice Giuseppe Turani e "Toccato e oltrepassato il fondo, ora è il momento dell’azione, non dell’imprecazione" (PensaLibero.it) dice Carla Ceretelli... Hanno ragione, e di cose da fare ce ne sono tante, anche troppe...

La faccenda dei marò - ... già, a cominciare dai nostri "Marò, il tweet di Renzi: «Faremo semplicemente di tutto». Il ministro indiano: «Non faremo marcia indietro»" (NotizieTiscali.it). Dall'India Oscar Bartoli scrive "La storia dei nostri Marò grida vendetta" e si pone una domanda nel suo "Diario indiano: un paese di soli uomini ?" (PensaLibero.it). Questa sceneggiata dura da due anni, ma "Chi è Raj Kumar Singh, il Di Pietro indiano che incastra i marò per far carriera" ? E "Marò: delle colpe del comandante e dei vertici militari perché non si parla mai ?". Maria Giovanna Maglie, una che se ne intende, dice che "«Se Renzi vuol salvare i marò cacci De Mistura»" (BlitzQuotidiano.it).

Siena: cambiate il Palio ! - L'avevamo vista giusta un anno fa (vedere "Il giallo di Siena") e l'affare s'ingrossa sempre di più: "Mps, 47 mln in paradisi fiscali a Vanuatu e Anguilla" (BlitzQuotidiano.it) confermando quanto ebbe a dire un senese doc "Ora che l'orso se n'è andato dopo aver mangiato il cuore al bisonte, ci sono gli avvoltoi e gli sciacalli a spolpare le ossa !". D'altronde "La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa" come diceva Carlo Marx (PensieriParole.it) e sarebbe davvero una bella cosa se quest'anno al Palio ci mettessero a correre non i cavalli ma i farabutti... e giù nerbate !

Bitcoin: è panico mondiale ! - Cosa sia il Bitcoin lo avevamo già spiegato: una prospettiva eccezionale ! Ma poi c'è stato il "Caos Bitcoin, la banca MTGox offline da una settimana" (CadoInPiedi.it) e "BitCoin nel caos: irraggiungibile la piattaforma di trading MtGox" (IlSole24Ore.com)... Ora c'è infine "L’inchino disperato di Mr MtGox: 850mila Bitcoin bruciati" anche se Franco Cimatti, gestore e moderatore di Bitcoin Foundation Italia, dice che "Il terremoto MtGox passerà, gli utenti devono studiare" e Roberto Ferrari, general manager di una banca italiana, discetta su "La crisi di fiducia di Bitcoin e il sogno di un moneta globale digitale" (StartUpItalia.eu).

Robaccia di casa nostra - Forse non si arriverà mai agli "Scontrini detraibili" perché c'è chi nuota contro, naturalmente senza dirlo, e a questo proposito un'ottima premessa è che sta arrivando "Pheme, il software che smaschera le bugie su Twitter": c'è da sperare che ne venga fatta una versione anche per la vita di tutti i giorni, utile in casi come questi: "Prescrizione, la bugia di Filippo Penati: non vi ha rinunciato" (e si che di indagini ne sono state fatte davvero pochine...) e "Patteggiamento, bugia di Schettino: «Ho scelto di farmi processare». Invece…" (BlitzQuotidiano.it) invece se ne sta a pavoneggiarsi, dimenticando che - comunque - i morti li ha sulla coscienza lui.

Dall'estero e dallo spazio - Mentre Antonella Gramigna commenta "La vittoria di Renzi per far cambiar "Verso" all'Italia" (LaVoceDiNewYork.com), dal Senato americano arriva l'accusa che il "Credit Suisse ha aiutato migliaia di americani ad evadere le tasse" (BlitzQuotidiano.it). Torna poi alla ribalta da Gerusalemme "Il manoscritto dimenticato con l’errore di Einstein" (Wired.it) e ciò sembra adatto a sottolineare una notizia come "Ufo avvistato a Torino sopra aeroporto Caselle" cui segue "Ufo, sette segnalazioni all’Aeronautica nel 2013: 56 in 4 anni" (BlitzQuotidiano.it), eventi ampiamente commentati sia dal Centro Ufologico Nazionale (CUN) che dal Centro Ufologico Mediterraneo (C.UFO.M).

Scoperte e notizie... - Da citare sia la scoperta di alcuni scienziati sardi dei "Vetri solari autopulenti grazie al grafene" (GreenStyle.it), l'iniziativa di due aziende, pure italiane, con il "Solar Share, rivoluzione nel mondo del fotovoltaico: ora diventa social e conveniente" (NotizieTiscali.it) e l'idea degli scienziati di Berkeley di realizzare "Un tappeto sottomarino [che] sfrutterà l'energia delle onde" (Tecnologia.Tiscali.it). Una buona notizia è che per le "Auto ibride: niente bollo in 5 regioni italiane": in Lombardia, Veneto, Lazio, Campania e Puglia ! Altra buona notizia è che "Il bioetanolo più economico si ricava dal riso" (CadoInPiedi.it) e che i biocarburanti costeranno meno.

Medicina e salute - Polemiche in USA sul metodo per evitare le malattie ereditarie: "Tre genitori per un figlio sano. «È eugenetica». «No, è terapia»" (LaStampa.it). Attenzione: "Da botulino alla salmonella: sono 3136 gli alimenti irregolari in Europa" e poi "C'è il cibo spazzatura tra le possibili cause della demenza" (NotizieTiscali.it) ! Interessanti sviluppi per la "Paralisi, una soluzione possibile dalle protesi neuromuscolari" e per la possibilità di "Ripristinare la sensibilità alla luce in topi ciechi" (LeScienze.it). E in quanto all'ambiente in cui viviamo, ecco per il "Verde urbano: le migliori [e le peggiori] città d’Italia" (GreenStyle.it) e se "Vuoi smettere di fumare ? Prova a giocare a Tetris" (LInkiesta.it) !

Una società tutta da conoscere... - Cambiamenti enormi negli ultimi decenni, l'articolo "A scuola si usa un linguaggio astruso" (NotizieTiscali.it)  non sorprende ma coinvolge la irresponsabilità dei genitori, come dimostrano i due temi segnalati dalla nostra amica prof... E' poi indicativo l'articolo "Pennsylvania, i bimbi leggono ai gatti" (LaStampa.it), guardate le foto su GreenMe.it e su GreenStyle.it. In questo contesto è molto interessante leggere "Il caos sociale - critica del democraticismo" tratto dal libro "La crisi del mondo moderno", scritto nel 1937 da René Guénon, un autore che ha avuto una fortissima influenza nel panorama culturale del secolo scorso: una sintesi delle sue opere si può trovare cliccando qui...

Misteri ed altro... - Aristotele diceva "L'ignorante afferma, il saggio dubita, il sapiente riflette" e di misteri nel nostro passato (Web.Infinito.it) ce ne sono tanti: esplorateli e dubitate pure, ma... riflettete anche ! Da un tema ricco di misteri trae poi lo spunto Aldo A. Mola per parlare dei "Templari oggi ? Settecento anni dopo il rogo" (IlGiornaleDelPiemonte.com). E si svelano anche tanti misteri della natura: che "La libellula (...) umilia anche i jet dell’Air Force" (LaStampa.it), che i "Robot costruttori (...) imitano le termiti" (LeScienze.it) e che, come sostenevano gli egizi migliaia di anni fa, "I cani e i gatti leggono nel pensiero" (GloboWord.it)...

Internet e dintorni - Questa volta sono proprio i dintorni ad avere il sopravvento e non occorrono commenti: "Neknomination: l'ultimo folle (e mortale) gioco alcolico sui social network" (Panorama.it) e "Il caso Boldrini. No alla libertà di diffamare sulla “rete”" (PensaLibero.it). C'è poi la posta elettronica, subissata dallo spam, non solo di pubblicità e di offerte ma anche di phishing, di spoofing e via spammando: adesso si stanno moltiplicando le proposte di "Forex", acronimo di "FOReign EXchange market". Infine, dedicato alle tattiche e alle strategie che rivoluzionarono l'arte bellica, è possibile sfogliare l'anteprima del libro "Colpi di genio" (Focus.it).

La poltrona preferita - Seguendo il consiglio dell'antropologo Alessandro Bertirotti che "La tv può rimanere spenta" (AffariItaliani.it), leggete quello che dice anche su "I robot di Harvard" (CorriereInformazione.it) di cui parlavamo prima. E a proposito dei gatti leggete la storia del gatto Albert, dalla "Suite francese" di Irène Némirovsky. Quel che succede intorno a noi lo commenta Claudia Montanari in "Grande Fratello, primarie, eliminazioni a 5 Stelle e il trend della moda spazzatura": è una riflessione che sconcerta non poco ma, se vi venisse da pensare al peggio, consolatevi leggendo l'articolo "Uomo muore e poi resuscita: «Ecco cosa ho visto nell’Aldilà»" (LadyBlitz.it)...

Un abbraccio e... pensate al gatto di Malebranche: c'è un premio per chi se lo ricorda !
Carlo Luigi Ciapetti


Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Torsellini, Eleftherios Diamantaras da Atene, Fabio Cerboni, Giovanni Salvati di SOS Collemaggio, Guglielmo Adilardi, Leonardo Belloni, Leonardo Lombardo, Marcello Zotti, Nicola Cariglia di PensaLibero, Oscar Bartoli da Washington, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Paolo Di Cara, Renato Breviglieri di Renatus, Roberto Prioreschi, Silvio Campigli, Teseo Del Fante da Tokyo, Valeria Succi.    

Credits...


   Mostre ed altri eventi continuativi - per data di fine 
"Un pezzo di Sicilia in mostra in Svizzera" - Losanna, 10/2-10/3
Mostra di Simonetta Ecchia "Umbre de muri" - Firenze, 19/12-20/3
Conferenze su "Firenze nella seconda metà del '900" - 31/1-11/4
UNUCI "Ciclo di incontri sulla 1^ Guerra Mondiale" - Firenze, 5/3-30/4
Aire, Unesco, Rai: "Mostra radio d'epoca" - Firenze, 13/2-30/6

   Incontri, spettacoli mostre ed altro - per data di svolgimento 
Concerto di Riccardo Marasco: "La mia Toscana" - Bruxelles, 7/3
Festa della Donna: Compagnia delle Seggiole "Spogliati !" - Firenze, 8/3
Forum Internazionale del "Made in Italy" - Principato di Monaco, 14-16/3
AIAU: "I ricordi nel bambino adottato" - Firenze, 15/3
Premiazione Concorso Poesia e Fotografia "Opera Prima" - Firenze, 21/3
ConCredito presenta "FidiToscana a sostegno delle PMI" - Viareggio, 28/3
Compendium Radioamatoriale "Florence Hamfest" - Firenze, 12/4
Sabrina Conti presenta Sergio Sarri e i suoi libri - Udine, 23/5
 


LINK AGLI ARRETRATI DELL'ULTIMA SERIE    2010 02/12  10/12  21/12  23/12  2011:  06/01  15/01  22/01  26/01  30/01  05/02  09/02  12/02  18/02  24/02  01/03  07/03  15/03  24/03  31/03  06/04  14/04  16/04  28/04  04/05  08/05  18/05  23/05  28/05  08/06  16/06  22/06  25/06  30/06  05/07  14/07  21/07  28/07  10/09  15/09  23/09  02/10  05/10  10/10  15/10  22/10  28/10  09/11  11/11  16/11  22/11  26/11  01/12  16/12  08/12  13/12  22/12  27/12  31/12  2012:  06/01  11/01  14/01  18/01  21/01  24/01  27/01  01/02  04/02  08/02  11/02  14/02  17/02  22/02  29/02  04/03  10/03  17/03  24/03  30/03  03/04  06/04  16/04  20/04  28/04  02/05  06/05  12/05  16/05  22/05  28/05  03/06  07/06  14/06  21/06  28/06  04/07  08/07  11/07  14/07  21/07  25/08  08/09  14/09  18/09  22/09  25/09  02/10  04/10  10/10  15/10  20/10  27/10  01/11  04/11  08/11  15/11  17/11  23/11  27/11  01/12  04/12  06/12  10/12  14/12  31/12  2013: 04/01  08/01  17/01  21/01  26/01  31/01  02/02  05/02  09/02  12/02 14/02  19/02  22/02  26/02  02/03  08/03  16/03  21/03  29/03  03/04  05/04  11/04  14/04  18/04  30/04  07/05  11/05  16/05  19/05  23/05  27/05  01/06  06/06  17/06  23/06  06/07  24/07  16/09  23/09  27/09  01/10  03/10  05/10  14/10  20/10  28/10  31/10  05/11  07/11  10/11  17/11  20/11  24/11  29/11  03/12  09/12  18/12  24/12  201406/01  19/01  25/01  01/02  04/02  08/02  15/02  22/02


Ai sensi della Legge 62/2001, questa pubblicazione non è una testata giornalistica in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore: il contenuto di questo sito e delle relative newsletter non può quindi essere utilizzato, pubblicato, distribuito, venduto o riprodotto in alcuna forma, sia stampata che elettronica, senza una preventiva autorizzazione scritta ed anche in questo caso la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita solo con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura: "Tratto dal sito www.base.it/ouch" includendo anche il link relativo.

© Copyright 1997-2014 Carlo Luigi Ciapetti - P.IVA 01519220485

comunicazione prevista dall'art.35, comma 1, del DPR 633/72 nella formulazione di cui all'art.2, del DPR 404/01