¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!

 rassegna stampa d'orientamento, newsletter occasionale fatta a più mani con link a pagine della rete...

     La storia di "Ouch!"    

se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui

 

 

 

Quando la fantasia diventa arte...

23/9/14 - Alle 4,30 comincia l'autunno...

Cose d'Italia... - Estate o autunno, di nuovo c'è ben poco perché anche il nuovo è sempre vecchio, come nota Mino Fuccillo nell'articolo "Renzi/Pd: riusciranno i nostri eroi a farlo fuori ?"... Se possono essere considerati come "novità", vengono adesso a galla i "3200 vitalizi, la vergogna dei soldi a vita dei consiglieri regionali" ma questa è una di quelle "lotterie" - inesistenti altrove - in cui se "Rubi soldi pubblici ? 0,4% di possibilità di andare in galera". Ma una novità comunque c'è: a "Roma, addio ai parcheggi gratuiti. La sosta si pagherà ovunque" ! L'altra volta l'idea geniale fu "Ai varchi contromano: il “trucco” dei romani per entrare nelle Ztl" (BlitzQuotidiano.it): vediamo cosa si inventeranno adesso !

Si ricomincia a sorridere ? - Tanti anni fa, quando era di moda il "politichese", l'allora tredicenne Tommaso Ragazzini aveva creato un programma che generava infiniti bellissimi discorsi, del tutto incomprensibili come quelli dei politici di allora... Poi cadde il Muro e passò la voglia di scherzare. Ma ora sembra che sia tornata e c'è un campionario di possibilità on-line: si comincia con "Il Generatore di Discorsi Politici Stronzi" - al quale si accompagnano "Il Generatore di Stronzate per la Web Economy", "Il Generatore di Partiti Stronzi di Centrosinistra" e diversi altri ancora (Phibbi.com). Prodigioso poi il "Generatore di annunci di Matteo Renzi" di Sergio D'Andrea: c'entreranno mica i "nostri eroi" prima citati ?

Il terrorismo islamico - Sono passati 13 anni da quel giorno tremendo che sconvolse New York: come lo possiamo vedere oggi ? Dopo aver scorso "Le teorie del complotto sull’11 settembre 2001", una interessante analisi la fa Stefano Torelli dell'ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) "11 settembre, 6 miti da sfatare sul terrorismo islamico" (LInkiesta.it). E oggi, a che punto siamo ? Lo esplicita su Twitter un "Nuovo messaggio dell'Isis: «Uccidete tutti i miscredenti»" (NotizieTiscali.it), 42 minuti di odio a gogò... Ma c'è anche una perla: "Va a partita pallavolo maschile, anglo-iraniana detenuta in Iran" (Internazionale.it)...

I misteri dello Spazio e della Terra... - Molto intrigante l'ipotesi di una "Civiltà extraterrestre" (Iarga.it), ecco "«C'è vita nello Spazio», la scoperta degli astronauti russi" che pone un problema: se c'è vita, "Come parlare con gli alieni? La Nasa si interroga" e si ricomincia a parlare di "telepatia"  (CaffeinaMagazine.it) anche se in maniera molto... terrestre. In quanto al nostro misterioso passato ecco che a "Stonehenge: trovate le prove della sua forma originaria" (CaffeinaMagazine.it) cui fa seguito "Scoperta tomba monumentale ad Anfipoli, in Macedonia. E' la tomba di Alessandro Magno ?" (RaiNews.it). Bellissima infine l'infografica "La storia delle religioni" (Focus.it): 5000 anni di storia in 90 secondi !

La Terra e l'ambiente - Nonostante "Buco ozono: si è ridotto secondo rapporto ONU" e l'impegno collettivo - leggete per esempio "Energie rinnovabili: Gigafactory Tesla 100% sostenibile", "Nucleare: scoperti batteri in grado di mangiare scorie radioattive" e "Cani per riconoscere l’inquinamento delle acque" - la situazione non è delle migliori e infatti "Api: produzione miele -50% causa pesticidi e clima". Inoltre, secondo uno studio ’Università del Montana, si apprende che "Inquinamento atmosferico danneggia il cervello dei bambini"  (GreenStyle.it) e che dall’Università di Bordeaux arriva "Cellulare e tumore al cervello: nuovo allarme per le radiazioni" (TuttoGratis.it).

Internet e dintorni - Quel che c'è di bello lo sappiamo tutti ma purtroppo spesso scopriamo anche quello che c'è di brutto nell'universo virtuale in cui oggi abitiamo: qualche esempio ? Cominciamo con "Truffe telefoniche: come difendersi e a chi denunciare" (TuttoGratis.it), proseguiamo con "Abusi, sul web sono "più cattive" le donne..." (CaffeinaMagazine.it) e concludiamo, per ora, con "La ragazza che ha finto il viaggio in Asia per sbugiardare i social". Poi c'è l'ultima novità, stravolgente: "WhatsApp, in arrivo le chiamate vocali" (Pc-Facile.com), attesissima funzione che farà concorrenza a Skype e che permetterà di chiamare gli amici, generando chissà che caos...

La solita poltrona... - Finita l'estate e tornato l'autunno, la sedia a sdraio lascia il posto alla poltrona, più adatta a riflettere e ad approfondire. Si comincia con "La storia della tortura" (Focus.it), sempre orribile e sempre giustificata da princìpi superiori, da leggere prima dell'articolo "Mentre Obama blatera, ISIS continua a espandersi e arricchirsi" (NoCensura.com) perché non dobbiamo fare come gli struzzi: nel mirino - come già detto - ci siamo anche noi. Ma scacciamo adesso paura e tristezza con il bel panorama turistico e culturale che traccia la "Salento Review", ottimamente pubblicata da Issuu.com, un'edicola ricchissima e senza tabù.

Riflessioni di alcuni collaboratori

Le nuove tendenze: i morti on line... - Dopo il "selfie", ormai superato dalla sua stessa viralità, ecco... i morti ! Sono ormai arrivati su Internet, dove c’è da qualche tempo uno sviluppatissimo cimitero virtuale: ne parla Alessandro Agostinelli ne "Il sito dei morti" (Alleo.it), che da diversi anni è anche in Italia col titolo "InMiaMemoria.com", di proprietà della Lindmark International di Delaware, USA. Le critiche sono particolarmente interessanti, un esempio lo danno "La tomba è sul web, fiori compresi" (IlTirreno.it) e le lettere dei lettori pubblicate da La Stampa nel suo "Specchio dei Tempi": «Un cimitero su Internet con defunti veri e lumini a pagamento»... Oltre al pubblico degli addolorati congiunti, la domanda sulla liceità di una simile iniziativa se la pongono anche i professionisti del settore - i cosiddetti "becchini" - e se ne discute nell'articolo "Diffondere o non diffondere i dati dei defunti sul web ?" pubblicato sull'organo di settore "I Servizi Funerari". Ma ho voluto vedere se era stato fatto qualcosa di analogo per gli animali e... ne ho trovati a dozzine e dozzine ! Il primo che vien fuori da Google è il "Cimitero virtuale degli animali" (anche l'url è prodigioso: cimitero.zampette.it ), seguito a ruota e poco signorilmente dal quasi omonimo "Il Cimitero Virtuale Degli Animali" (con un url assai più banale: ilcimiterovirtuale.com). Del tutto privo di complessi c'è poi il "Paradiso Virtuale" (l'url è amicianimali.it/paradiso/...) rallegrato da una bella predica sul fatto che anche gli animali hanno un'anima e ricordando che Paolo VI disse: "Un giorno rivedremo i nostri animali nell'eternità di Cristo"; naturalmente i clienti potenziali sono tanti e quindi ci sono anche accenni positivi al buddismo, all'islamismo e all'induismo. Ma andate a vedere anche gli altri, è un'esperienza indimenticabile...

Religione: un altro medioevo ? - Ho apprezzato molto la novità di riportare anche quello che pensano i collaboratori di "Ouch!". Sono ormai tante le domande che in tanti ci poniamo, senza riuscire ad avere alcuna risposta "ufficiale": l'avanzare ipotesi o idee personali, assolutamente "non ufficiali", può permetterci di cominciare a comprendere un pò meglio questo strano mondo in cui viviamo, così diverso da quello in cui siamo finora vissuti. Osservo quindi, a mia volta, che la religione - a prescindere da quale essa sia - è tornata ad essere un elemento determinante nella storia attuale e forse in quella prossima ventura, facendosi intollerante protagonista di persecuzioni e di crudeltà che ormai pensavamo esser solo l'orrendo retaggio di un lontano medioevo. Ma i tempi passano e tutto può cambiare; c'è però da chiedersi quale futuro ci aspetti, anche viste le minacce che un'orda fanatica e spietata rivolge ad una civiltà che era riuscita a comporre l'esistenza dell'uomo all'ombra della tolleranza e della fratellanza. A questo proposito segnalo l'articolo "Un mondo senza dio" di Graham Lawton, pubblicato sull'interessante rivista “Internazionale” e copiato in rete da Nicodemo.net. Non c'è troppo da meravigliarsi di fronte a questo nuovo modo di pensare: basta leggere la prefazione al libro di Marco Pizzuti "Esperimenti scientifici non autorizzati" e riflettere su come le sue osservazioni abbiano la possibilità di essere estese anche al di fuori dell'ambito scientifico cui sono primariamente dedicate.

Il complottismo: è una patologia ? - Un'amica ha un figlio laureato da poco che in qualsiasi evento vede sempre e solo dei complotti: mi ha chiesto se questo atteggiamento sia... regolare. E' un tema che mi appassiona, come psicologo, e quindi lo conosco abbastanza bene. In primo luogo le ho consigliato di fargli conoscere il sito "Perle Complottiste - Stupidario dei cospirazionisti e dei sostenitori delle verità alternative", con la sua ricchissima dotazione di link alle ipotesi complottistiche più inverosimili. Le ho poi voluto riportare la frase "Il complottismo è una malattia culturale che distorce la percezione della storia mentre dà l’impressione di poterla finalmente dominare" con la quale iniziava l'articolo di Pierluigi Battista - "La patologia dei complottisti" - pubblicato qualche mese fa sul Corriere - suggerendole di leggere poi anche quello da lui scritto un paio di settimane fa sullo stesso giornale - "Tra dietrologia e fantasy il ritorno del complottismo che piace tanto a M5S" - che riprende e approfondisce il tema, con numerosi esempi illuminanti, e che conclude in maniera molto incisiva riportando una frase di Mordecai Richler: «se ai teorici della cospirazione dai un dito di porcherie accertate, loro si prendono tutto un braccio di fantasie». Ma poi ci sono anche articoli che fanno pensare - come "Ecco chi tira i fili del terrore per sovvertire l'ordine mondiale" di Andrea Indini, pubblicato su Il Giornale - e la questione diventa sempre più complessa, generando infiniti mix di realtà e di fantasia...

Un abbraccio e... buon autunno !
Carlo Luigi Ciapetti


Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Bertirotti, Alessandro La Greca, Angela Maria Motta, Carmelo Cutuli di QuotidianoImpresa.it, Claudio Gori, Corrado Goria, Daniele Vittorio Comero, Dionysios Spiliotopoulos, Eleftherios Diamantaras da Atene, Fabio Cerboni, Gabriele Carniani, Gian Carlo Treggi da New York, Giocondo Brogi, Giovanni Salvati di SOS Collemaggio, Giuseppe Bellantonio, Giuseppe Chiarenza IT9MRX, Guido Colomba, Marcello Zotti, Nicola Cariglia di PensaLibero, Nicola Stolfi, Oscar Bartoli da Washington, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Paolo Di Cara, Pierandrea Rosso, Renato Breviglieri di Renatus, Sergio D'Andrea, Silvio Campigli, Teseo Del Fante da Tokyo, Ubaldo Roversi da Mosca.  

Credits...


   Mostre, spettacoli ed altri eventi continuativi - per data di fine 
Compagnia delle Seggiole "90 anni ON AIR" - Firenze dal 29/8 al 6/10


   Incontri, spettacoli mostre ed altro - per prima data di svolgimento 
Celebrando i 15 anni del CLIP... - Firenze, 23,25,30/9
Concerto del Coro da Camera "Franz Liszt" di Weimar - Firenze, 24/9
"7° Festival della Salute" - Viareggio, 25,26,27,28/9
"La Notte dei Ricercatori in Toscana" - Pisa, 26/9
Testimonianze "Visita al Cimitero degli Inglesi" - Firenze, 27/9
Mercatino radioamatoriale - Agliana (PT), 28/9
Convegno "I beni culturali e i loro luoghi di origine" - Roma, 8/10
Presentazione del libro "Iniziazione e individuazione" - Torino, 18/10

AIAU "Adozione e pregiudizio biologico" - Firenze, 25/10
Firenze in Armonia "Torneo di Burraco" - Firenze, 25/10
XV Convegno Internazionale di Ufologia - Firenze, 9/11
 


LINK AGLI ARRETRATI DELL'ULTIMA SERIE    2010 02/12  10/12  21/12  23/12  2011:  06/01  15/01  22/01  26/01  30/01  05/02  09/02  12/02  18/02  24/02  01/03  07/03  15/03  24/03  31/03  06/04  14/04  16/04  28/04  04/05  08/05  18/05  23/05  28/05  08/06  16/06  22/06  25/06  30/06  05/07  14/07  21/07  28/07  10/09  15/09  23/09  02/10  05/10  10/10  15/10  22/10  28/10  09/11  11/11  16/11  22/11  26/11  01/12  16/12  08/12  13/12  22/12  27/12  31/12  2012:  06/01  11/01  14/01  18/01  21/01  24/01  27/01  01/02  04/02  08/02  11/02  14/02  17/02  22/02  29/02  04/03  10/03  17/03  24/03  30/03  03/04  06/04  16/04  20/04  28/04  02/05  06/05  12/05  16/05  22/05  28/05  03/06  07/06  14/06  21/06  28/06  04/07  08/07  11/07  14/07  21/07  25/08  08/09  14/09  18/09  22/09  25/09  02/10  04/10  10/10  15/10  20/10  27/10  01/11  04/11  08/11  15/11  17/11  23/11  27/11  01/12  04/12  06/12  10/12  14/12  31/12  2013: 04/01  08/01  17/01  21/01  26/01  31/01  02/02  05/02  09/02  12/02 14/02  19/02  22/02  26/02  02/03  08/03  16/03  21/03  29/03  03/04  05/04  11/04  14/04  18/04  30/04  07/05  11/05  16/05  19/05  23/05  27/05  01/06  06/06  17/06  23/06  06/07  24/07  16/09  23/09  27/09  01/10  03/10  05/10  14/10  20/10  28/10  31/10  05/11  07/11  10/11  17/11  20/11  24/11  29/11  03/12  09/12  18/12  24/12  201406/01  19/01  25/01  01/02  04/02  08/02  15/02  22/02  02/03  16/03  20/03  27/03  04/04  12/05  21/05  03/06  12/06  19/06  06/07  15/07  22/07  02/08  31/08   


Ai sensi della Legge 62/2001, questa pubblicazione non è una testata giornalistica in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore: il contenuto di questo sito e delle relative newsletter non può quindi essere utilizzato, pubblicato, distribuito, venduto o riprodotto in alcuna forma, sia stampata che elettronica, senza una preventiva autorizzazione scritta ed anche in questo caso la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita solo con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura: "Tratto dal sito www.base.it/ouch" includendo anche il link relativo.

© Copyright 1997-2014 Carlo Luigi Ciapetti - P.IVA 01519220485

comunicazione prevista dall'art.35, comma 1, del DPR 633/72 nella formulazione di cui all'art.2, del DPR 404/01