¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!

 rassegna stampa d'orientamento, newsletter occasionale fatta a più mani con link a pagine della rete...

     La storia di "Ouch!"    

se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui

 

 

 

Renzi e la Camusso: forse, domani, chissà...

1/10/14 - Eccoci a Ottobre, con un groviglio di notizie...

Alta e... bassa politica - In un periodo come questo, con i grilli che cantano e le camusse che friniscono, è consolante leggere quel che era il mondo politico di tanto tempo fa: ne parla Aldo A. Mola in "Da Torino a Firenze, laboratorio politico della Terza Italia" (IlGiornaleDelPiemonte.it) ricordando ciò che avvenne nel Settembre 1864. Ma il tempo passa e adesso ecco Daniele Vittorio Comero a intrattenerci con "Torna il voto per censo. E' la riforma Renzi" (LIndipendenzaNuova.com) col quale sottolinea come per le Città metropolitane, che prenderanno il posto delle Provincie nelle grandi aree urbane, si venga di fatto a riproporre il vassallaggio feudale...

Il solito tappetino... - Quando non si sa più di che cosa parlare c'è sempre un argomento: la Massoneria. Su Il Fatto Quotidiano c'è l'intervista "Renzi: «Sono boy scout, non massone»" ma non c'è l'intervista di risposta di Stefano Bisi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, sul cui sito è pubblicata a conferma di quanto sia trasparente questo nostro mondo dell'informazione... Ma leggete anche "Caro direttore, noi massoni meritiamo rispetto" (LInkiesta.it) - ripreso da "Caro Direttore", in risposta all'editoriale di Ferruccio De Bortoli "Il nemico allo specchio" (Corriere.it) - e se volete un pò di fantamassoneria ecco che parla "Magaldi: «I massoni non si fidano di Renzi»" (LInkiesta.it) !

ISIS, un problema da risolvere - "Terrorismo: Alfano «Italia paese sicuro, ma non sottovalutiamo i rischi. Circa 50 gli italiani con l'Isis»" mentre c'è anche "Immigrazione, la "furba" Italia tra due fuochi: il diktat della Ue e l'ammonimento delle associazioni umanitarie" (NotizieTiscali.it). Interessante l'analisi "Isis: complotti e interessi dietro all’ascesa del califfo" (IlFattoQuotidiano.it) e c'è anche una inattesa novità: "Quando l'umorismo sfida il terrorismo: arriva in Iraq la serie tv che ridicolizza l'Is" (AdnKronos.com) ! Ma c'è di più, guardatelo com'era bello "Al Baghdadi in un night club, foto dal passato: in t-shirt, con una donna" (BlitzQuotidiano.it) !

Gazzettino delle galere... - Troppo bella ! Chi l'ha detto che in Italia non primeggiamo più in nulla ? "Soldi falsi. Napoli ne stampa la metà d’Europa. E alla cassa risultano “veri”" (BlitzQuotidiano.it)... Ma c'è anche un'altra bella attività, "La tratta dell'oro nero" (Quattroruote.it): per chi vende benzina e gasolio al nero c'è più di un euro al litro da suddividere tra importatori, falsificatori di documenti e trasportatori... In attesa degli sviluppi di un'altra bella consorteria di cui parla l'articolo "Gli artigli della mafia cinese sull’Italia" (LInkiesta.it). Intanto la "Lotta alla criminalità organizzata, sparita dall’agenda politica italiana" (Blog.OpenPolis.it): nei Mille Giorni di Renzi neanche un accenno...

In quanto alla salute... - Nessuno ne parla ma la situazione si sta facendo sempre più grave: leggete l'articolo "Un cancro planetario chiamato «big pharma»" (NoCensura.com) e subito dopo la conferma in "Epatite C: il costo del Sofosbuvir da 58 a 37mila euro. 30mila avranno la cura" (BlitzQuotidiano.it). Meno male che c'è una buona notizia: "Arriva l’occhio bionico: «Un clic e ho ricominciato a vedere»" (Corriere.it). Ma ce n'è anche una pessima: "Una sola Terra non basta più" (ZeusNews.it), riportando la valutazione del WWF che se tutti adottassero lo stile di vita attuale di un cittadino europeo servirebbero 2,6 pianeti !!!

Le novità d'autunno... - A scuola non ci saranno più solo astucci, quaderni e libri: "A Cles studenti col microchip. Ma non tutti apprezzano" (LAdige.it) questa schedatura legata all'adozione del nuovo registro elettronico. Terrificante poi, a "Verona, il cimitero sarà in un grattacielo di 34 piani: ospiterà 60mila salme" (IlFattoQuotidiano.it) ! Confortante invece la notizia che in "Francia, reato vendere prodotti a obsolescenza programmata" e che quindi i costruttori di elettrodomestici progettati per rompersi ora rischiano il carcere e una multa salata. Speriamo invece che funzionino davvero "I droni al servizio del fisco" (ZeusNews.it), destinati a scovare ville abusive e grandi evasori.

Internet e dintorni - "Ecco come sarà Windows 9" al quale spetta l'arduo compito di far dimenticare Windows 8 da un pubblico di utenti che resta quindi spesso legato a Windows XP, senza supporto ormai da mesi. Per iOS 8 ci sono poi "Un bug che mette a rischio i dati" (Tom's Hardware), "Qualche impostazione di privacy da valutare" (ZeusNews.it) per non farsi rintracciare e - attenzione ! - "Un sito che consiglia di ricaricare l'iPhone nel microonde: alcuni utenti ci cascano, bruciati migliaia di cellulari" (IlMessaggero.it), roba da pazzi ! Forse fra poco ci saranno le "Batterie ecologiche grazie a erba medica e resina di pino" (GreenStyle.it): chissà se profumeranno anche...

Cinquantamila giorni... - Se ne erano accorti in pochi ma tre anni fa aveva preso l'avvio una bella iniziativa del Corriere della Sera: "Quei 50mila giorni della nostra storia", una ricostruzione della storia dell'Italia unita attraverso gli episodi di vita quotidiana che, con un ottimo indice cronologico, si trova a "Cinquantamila giorni", curata dal giornalista Giorgio Dell'Arti che fu il fondatore de "Il Venerdì" di Repubblica e che adesso, fra le altre cose, conduce anche per la RAI la trasmissione del mattino "Radio1 in corpo 9". Ha qualcosa dell'incredibile questa rassegna, nella quale si ritrovano fatti che erano ormai diventati dei ricordi inaccessibili: provare per credere !

La stagione dei sapori - Torna il fresco dell'autunno che invita di nuovo alla buona tavola e le occasioni sono davvero infinite: una ricerca con Google della frase "sapori autunnali" ritorna centinaia di occasioni prelibate, fra fiere, sagre e rassegne gastronomiche, come illustra l'articolo di Francesco Zardo "Sapori d'autunno, le sagre in Italia" (Viaggi.Repubblica.it). Ma per chi volesse approfondire l'argomento sono tanti anche i siti specializzati: per i vini ci sono "Wine News", specialista in enologia, e "Doctor Wine", ricco di notizie e di ricette, mentre per i buoni piatti ci sono tantissimi siti e blog, come per esempio "La buona cucina" e "Il mio mondo in cucina" di Benedetta Parodi, dove c'è anche un bel "Menu autunnale" (La7.it).

La solita poltrona - Cominciamo con la grafica di Daisuke Ichiba, un disegnatore giapponese l'esplorazione del cui sito riserva molte sorprese in un linguaggio grafico molto diverso da quello a cui siamo abituati. Se vi preoccupano le scie chimiche nel cielo di cui parla l'articolo "Perché il cielo è così sporco ?" (ScieChimiche.org), leggete "La bufala delle scie chimiche" (ScieChimicheInfo.Blogspot.it) ove Paolo Attivissimo sfata la faccenda... C'è infine "TV su Internet" (Aranzulla.Tecnologia.Virgilio.it) che insegna come fare a guardare sul pc le tv italiane e internazionali: non del tutto facile ma divertente e intrigante, c'è davvero di tutto...

Riflessioni dei collaboratori

A proposito dei marò... - La vicenda dei nostri marò seguita a non concludersi, evidenziando sempre di più l'errore fatto dal Governo italiano di mettere a difesa di navi civili del personale militare regolarmente inquadrato negli effettivi del nostro esercito. Secondo l'attuale dottrina di "esercito leggero", i soldati devono infatti concentrarsi sulle dimensioni operative di combattimento, lasciando ad esterni tutte le mansioni logistiche e di supporto. Ne fu un esempio la gestione dei campi profughi in Kossovo, affidata a imprese private come la Armour Group Security, come si può rilevare dal suo sito, ovviamente in inglese. Rimandando all'articolo "Guerra 'etica' e diritto" (JuraGentium.org), scritto già nel 2005 da Luigi Ferrajoli, questa nuova situazione può essere valutata o come un'espressione della civilizzazione della guerra, affidata sempre di più a personale non militare, oppure - e più verosimilmente - alla militarizzazione della società civile, le cui competenze tecnologiche sono ormai indispensabili al funzionamento della "macchina militare", come si vede chiaramente dal sito, pure in inglese, della Dyn Corp International. E sono centinaia di migliaia gli uomini alle dipendenze delle "Compagnie militari private", localizzate soprattutto in USA, in Inghilterra, in Israele e in Sudafrica. Che bisogno c'era dunque di metterci di mezzo i marò ?

Un abbraccio e... attenti alle bufale !
Carlo Luigi Ciapetti


Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Bertirotti, Alessandro Bortolotti, Alessandro Torsellini, Carmelo Cutuli di QuotidianoImpresa.it, Claudio Gori, Daniele Vittorio Comero, Eleftherios Diamantaras da Atene, Franco Guerrazzi, Giuseppe Bellantonio, Guido Colomba, Marcello Zotti, Nicola Stolfi, Oscar Bartoli da Washington, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Paolo Di Cara, Piero Dolce, Silvio Campigli, Ubaldo Roversi da Mosca.   

Credits...


   Mostre, spettacoli ed altri eventi continuativi - per data di fine 
Compagnia delle Seggiole "90 anni ON AIR" - Firenze dal 29/8 al 6/10

Giancarlo Montuschi "40 anni di Pop Art" - Arezzo, dal 5/10 al 2/11
Mostra "Storia dell'HI FI" - Arezzo, dal 4/10 al 9/11

   Incontri, spettacoli mostre ed altro - per prima data di svolgimento 
Associazione Atlante "Festa Nazionale dei Nonni" - Firenze, 2/10
Presentazione Libro "Fiesole, esilio di bellezza" - Firenze, 2/10
Convegno "I beni culturali e i loro luoghi di origine" - Roma, 8/10
Presentazione del libro "Iniziazione e individuazione" - Torino, 18/10

AIAU "Adozione e pregiudizio biologico" - Firenze, 25/10
Firenze in Armonia "Torneo di Burraco" - Firenze, 25/10
XV Convegno Internazionale di Ufologia - Firenze, 9/11
 


LINK AGLI ARRETRATI DELL'ULTIMA SERIE    2010 02/12  10/12  21/12  23/12  2011:  06/01  15/01  22/01  26/01  30/01  05/02  09/02  12/02  18/02  24/02  01/03  07/03  15/03  24/03  31/03  06/04  14/04  16/04  28/04  04/05  08/05  18/05  23/05  28/05  08/06  16/06  22/06  25/06  30/06  05/07  14/07  21/07  28/07  10/09  15/09  23/09  02/10  05/10  10/10  15/10  22/10  28/10  09/11  11/11  16/11  22/11  26/11  01/12  16/12  08/12  13/12  22/12  27/12  31/12  2012:  06/01  11/01  14/01  18/01  21/01  24/01  27/01  01/02  04/02  08/02  11/02  14/02  17/02  22/02  29/02  04/03  10/03  17/03  24/03  30/03  03/04  06/04  16/04  20/04  28/04  02/05  06/05  12/05  16/05  22/05  28/05  03/06  07/06  14/06  21/06  28/06  04/07  08/07  11/07  14/07  21/07  25/08  08/09  14/09  18/09  22/09  25/09  02/10  04/10  10/10  15/10  20/10  27/10  01/11  04/11  08/11  15/11  17/11  23/11  27/11  01/12  04/12  06/12  10/12  14/12  31/12  2013: 04/01  08/01  17/01  21/01  26/01  31/01  02/02  05/02  09/02  12/02 14/02  19/02  22/02  26/02  02/03  08/03  16/03  21/03  29/03  03/04  05/04  11/04  14/04  18/04  30/04  07/05  11/05  16/05  19/05  23/05  27/05  01/06  06/06  17/06  23/06  06/07  24/07  16/09  23/09  27/09  01/10  03/10  05/10  14/10  20/10  28/10  31/10  05/11  07/11  10/11  17/11  20/11  24/11  29/11  03/12  09/12  18/12  24/12  201406/01  19/01  25/01  01/02  04/02  08/02  15/02  22/02  02/03  16/03  20/03  27/03  04/04  12/05  21/05  03/06  12/06  19/06  06/07  15/07  22/07  02/08  31/08  23/09   


Ai sensi della Legge 62/2001, questa pubblicazione non è una testata giornalistica in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore: il contenuto di questo sito e delle relative newsletter non può quindi essere utilizzato, pubblicato, distribuito, venduto o riprodotto in alcuna forma, sia stampata che elettronica, senza una preventiva autorizzazione scritta ed anche in questo caso la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita solo con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura: "Tratto dal sito www.base.it/ouch" includendo anche il link relativo.

© Copyright 1997-2014 Carlo Luigi Ciapetti - P.IVA 01519220485

comunicazione prevista dall'art.35, comma 1, del DPR 633/72 nella formulazione di cui all'art.2, del DPR 404/01