¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!

 rassegna stampa d'orientamento, newsletter occasionale fatta a più mani con link a pagine della rete...

     La storia di "Ouch!"    

se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui

 

 

 

La cena al tempo degli smartphone...

20/11/14 - Tante domande, nessuna risposta certa...

Politica nostrana... - OpenPolis, dopo aver rilevato "Il Governo che fa le leggi e il Parlamento che sta a guardare", ha "Pubblicato il MiniDossier «Indice di Produttività Parlamentare 2014»" - scaricatelo e leggetelo, è molto... istruttivo ! - ed ha anche arricchito il suo "openbilanci.it" nel quale, per la prima volta in Italia, i bilanci di tutti i Comuni sono stati resi comprensibili e confrontabili. Ma c'è di nuovo quello sporco trucchetto che piace ai sindaci, sommersi dai falsi residui attivi: "Nuova tassa comunale: Tasi, Imu, Tosap e Tari insieme. Ma serve un controllo" (NanoPress.it)... E a "Roma, il Pd attacca Marino: «Arriva a fine legislatura se paga le multe e se lavora sui problemi veri della città»" (NotizieTiscali.it)...

A Siena non si ride... - Una domanda ricorrente, cui sarebbe fin troppo facile dare una risposta se la si volesse ascoltare, è "Mps: chi ha rovinato una storia italiana ?" alla quale fa seguito "Fondazioni bancarie, la rovina delle banche italiane" (LInkiesta.it): i politici, che a loro devono anche troppo, stanno ostacolando gli aumenti di capitale, facilitando la migrazione verso proprietà estere che già ci hanno colonizzato negli anni passati, dalla Banca Nazionale del Lavoro a una miriade di banche minori precedentemente in ottima salute. E ora per "Mps, lo specchietto dell’aumento e la necessità di un cavaliere bianco" (IlSole24Ore.com) alla faccia dell'orgoglio nazionale e del provincialismo politico senese.

Le ombre del passato - Da quando c'è il web si è rafforzata "La teoria del complotto", estesamente riassunta da Wikipedia, che ebbe inizio in occasione del rapporto Warren sull'assassinio di J.F. Kennedy ed alla quale si è sempre guardato con notevole incertezza. Ma cominciano ad essere ormai molte le illazioni che vengono fatte su tanti avvenimenti del passato e che, a distanza di anni, appaiono tali da suscitare ragionevoli dubbi. Fra le ultime c'è "Caso Moro, gli americani e i pezzi del puzzle che si compongono" (IlFattoQuotidiano.it) mentre è di un anno fa l'articolo "La decapitazione del capitalismo italiano: come sono morti Adriano Olivetti, Mario Tchou ed Enrico Mattei ?" dell'agenzia Iran Italian Radio. Chissà...

Gli eventi e il costume - Finalmente "Vertice di maggioranza con Orlando, su responsabilità civile dei magistrati" (AdnKronos.com): su questo tema c'è da leggere l'editoriale di Giorgio Mulé "Dieci piccole rivoluzioni" (Panorama) sul protagonismo di magistrati e giornalisti. Fa poi un certo effetto sapere che la "Fiat, prima di quotare Ferrari si prenderà la cassa di Maranello: 2,25 miliardi" (IlFattoQuotidiano.it)... Da parte sua il patron di Esselunga afferma "«I miei figli? Irresponsabili». La dinasty Caprotti in tribunale" (LaStampa.it). E se scendiamo un pò ecco il peggio: figlio di due tossici, un "Bimbo di 20 mesi ingerisce droga, ricoverato in gravi condizioni a Pescara" (NotizieTiscali.it).

La speranza del futuro... - Visto come vanno le cose, una delle speranze per il futuro è nelle StartUp come afferma "Il venture capitalist Di Camillo: «Gli startupper italiani possono essere più ambiziosi e puntare ad essere globali»" (NotizieTiscali.it). I fatti sembrano dargli ragione e "La rete premia un’italiana come migliore startup del Web Summit" (StartUpItalia.eu): Nextome propone una tecnologia di posizionamento per ambienti chiusi, dove il Gps non arriva. C'è poi "Red Hat aiuta a fare decollare il business delle startup" (Tom's Hardware). Intanto "A Ecomondo i progetti innovativi delle società spin-off universitarie" (AlternativaSostenibile.it): dall’orto in salotto alla depurazione dell’acqua con i tappi delle bottiglie !

Sindacati... di lusso ! - Premesso che "Altro che Renzi, la politica italiana non cambia mai" (LInkiesta.it), eccoci allo "Sciopero generale proclamato dalla Cgil per il 5 dicembre. Ironia dei renziani: «Il ponte è servito…»" (MilanoPost) con un commento adatto: "Caro direttore, ecco perché si sciopera di venerdì" (LInkiesta.it) ! Le cose non vanno per il verso sperato dal Premier e oltre alla canzone "Azzurro" che - resa famosa nel 1969 da Adriano Celentano - diceva "Ma il treno dei desideri nei miei pensieri all'incontrario và..." c'è la notizia che in "Tunisia: orologio anti-orario di Testour riprende a marciare" (Ansa.it)... Ma d'altronde "«Politica? Concentrato di idioti»" (Trend-OnLine.com) dice Marco Monari, capogruppo del PD !

A giro per il mondo - A "New York, lavavetri restano sospesi al 69.mo piano: paura a mezza quota" (TgCom24) ma sono scesi subito appena hanno saputo che "Secure Investment ti dà 1% al giorno" anche se poi c'è il seguito: rubato 1 mld $ a 100mila investitori (BlitzQuotidiano.it) ! Meno male che c'è fra "Italia & Usa: un legame vincente nel nome di Bacco" (WineNews.it)... Una interessante innovazione è che adesso "In Sudafrica surfisti protetti dagli squali grazie a onde sonore" (SciTech.it). E in India ? Purtroppo c'è "I mille giorni di prigionia dei Fucilieri di Marina : fra ingiustizie e inazioni" (LiberoReporter.it), un servizio provocatorio ma... che altro si farà ?

Massoneria, fra Chiesa e Stato... - Riapre un'antica diatriba, iniziata con la bolla di Clemente XII del 1738, l'intervista "Stato dell'arte dei rapporti fra Chiesa cattolica e Massoneria" (IlCannocchiale.it) fatta da Luca Bagatin al saggista Guglielmo Adilardi. Assai interessante è poi il video "Trinacria e Compasso" (Giornale di Sicilia) andato in onda sul Telegiornale di Sicilia. Da leggere la "Lettera aperta ai Massoni d’Italia" (LiberoReporter.it) dello scrittore Mirko Crocoli, così presentata nel sito del Grande Oriente d'Italia che ne sottolinea l'assoluta novità dell'orientamento, una autentica rivoluzione al cospetto delle aberranti interpretazioni dovute all'ignoranza e alla malafede settaria.

Tecnologia - Sempre più veloci ! Da una parte c'è il "Treno a levitazione magnetica da 500 Km/h in Giappone" (Tom's Hardware) e dall'altra ci sono i cinesi con "Il sottomarino supersonico che va a 5.800 km/h" (ZeusNews.it): grazie alla supercavitazione, potremo attraversare l'Atlantico in meno di un'ora ! Piaceranno a tutti gli "Smartphone che trasferiscono dati a 6 Gbps, si può fare": lo promette la nuova tecnologia Kiss Connectivity di Keyssa, una startup sostenuta da alcuni nomi importanti dell'hi-tech. Ecco poi "Toyota Mirai, l'auto a idrogeno" (Tom's Hardware) che fa 480 chilometri con un pieno; su Quattroruote potete saperne di più. Infine ecco che "Arriva il silicio "artificiale", rivoluzione per l'elettronica" (NotizieTiscali.it)...

Lo Spazio e la Terra - Per tre Euro e mezzo a testa noi europei "Abbiamo mandato un robot su una cometa" (ZeusNews.it) ! Un'impresa eccezionale quella di "Rosetta: due rimbalzi prima di atterrare sulla cometa" e nonostante il fatto che "Philae trapana la cometa ma la batteria è quasi scarica", alla fine "Philae ce l'ha fatta: ha spedito i dati prima di spegnersi" (Tom's Hardware) ! Sulla Terra invece si è scoperto che nella "Tomba Amphipolis, 500 metri per 158: un corpo nel sarcofago, Alessandro Magno ?" (BlitzQuotidiano.it) e quindi "Alessandro Magno, l'enigma comincia a svelarsi" (Ansa.it). Chissà quando in futuro troveranno i nostri "... bunker per vivere" (Ansa.it) di cui si sta diffondendo la moda !

Ricerca e salute - In pole position la notizia dei "Geni controllati con il pensiero e convinti a produrre proteine" (NotizieTiscali.it) alla quale fanno tuttavia seguito diverse altre: "Protesi anca a bimba 17 mesi, è primo caso" (Ansa.it), ora ha due anni e mezzo e cammina; "Punture addio, inventata la pillola che potrebbe sostituire le iniezioni sotto pelle" (TgCom24), non è affatto male; "Diabete: un nuovo farmaco che protegge il cuore dei pazienti" e "Metformina: l'antidiabetico che funziona anche sui tumori" ma anche "Scoperta l’origine del “Dna Frankenstein” dei tumori" (GalileoNet.it), e si schiudono nuovi orizzonti terapeutici. Infine... allegria ! E' stato "Scoperto il virus della stupidità" (Ansa.it) !

Noi e gli animali - Negli USA è stata molto criticata una signora che "Spende 35.000 dollari per ritrovare il cane perduto" (GreenStyle.it): roba da poco, perché da noi un paio di mesi fa "La Brambilla perde il cane e ingaggia una squadra di detective" mettendosi tuttavia anche lei nei guai perché sono stati "Multati i manifesti per ritrovare il cane del ministro Brambilla" (BlitzQuotidiano.it)... C'è poi un difficile problema da risolvere in "Svizzera, Gps a posto campanacci mucche ?" (Ansa.it) e la gente si ribella e insorge... Ci vorrebbe un Premio Nobel per il "Gatto Pepe sente frana. Salta sul letto, sveglia e salva la famiglia" (BlitzQuotidiano.it): con le frane che ci sono, chissà a quanto li venderanno i cuccioli !

La solita poltrona - Visto che le previsioni danno pioggia e freddo, c'è tutto il tempo per leggere come scoprire le "Tradizioni della Garfagnana" (LatitudesLife.com) o per scorrere la piacevole rivista sarda "Sassari & Hinterland" resa leggibile da Issuu. Come promesso, ecco poi anche la prima pagina di un numero della nuova edizione di quel "Candido" che fu reso celebre da Giovannino Guareschi, un grande uomo la cui memoria viene orgogliosamente curata dai figli Alberto e Carlotta. Se siete in vena di fantasticare, potete infine pensare alle vacanze e andare a vedere dieci posti da favola, "Dal castello di Cenerentola al villaggio degli hobbit" (NotizieTiscali.it)...

Riflessioni dei collaboratori 

Una lunga storia di catastrofi - In queste ultime settimane non si è fatto che parlare di "Frane e alluvioni (...)" (Repubblica.it), in gran parte dovute all'inosservanza delle leggi: è una storia che si cominciò a scrivere 1.500 anni fa, come mostra questa "Lista di alluvioni e inondazioni" (Wikipedia). In Italia le frane - 2.000 l'anno (GreenStyle.it) - sono seconde solo ai terremoti per numero di vittime e siamo una regione altamente sismica, oltre che ricca di fenomeni vulcanici (Rossana.Altervista.org), unico Paese dell'Europa continentale con vulcani attivi: vediamo "(...) quali sono e quanti sono (...)" (MeteoWeb.eu) oltre all'animazione del Museo di Melbourne sulla distruzione di Pompei per l'eruzione del Vesuvio del 79 DC. Ma il numero degli eventi catastrofici che hanno sconvolto la Terra nei suoi 4,5 miliardi di anni è elevatissimo ed un esempio lo dà la "Estinzione di massa del Permiano-Triassico" (Wikipedia). Si parla oggi de "La futura catastrofe climatica" (Riflessioni.it) e nell'articolo "Verso la sesta estinzione di massa ?" - pubblicato a pagina 11 del periodico "Incontri" del Rotary Firenze Sud - un esperto come Paul Mazza, docente di Scienze della Terra all'Università di Firenze, afferma che la vita sulla Terra è molto precaria, a prescindere dal comportamento dell’uomo...

Israele, Gaza e l'Italia - E' stato annunciato che "La Svezia riconoscerà lo stato palestinese": questa dichiarazione è stata fatta un mese fa dal Primo Ministro svedese Loefven. Adesso però "Amnesty International accusa Israele di ‘crimini di guerra’" (IlJournal.Today) ma non tutti sono d'accordo e se da una parte a Luglio apparve l'articolo "Strage israeliana di bambini palestinesi a Gaza: il governo italiano è complice di questo genocidio" (StampaLibera.com), ricordando che l'Italia sta fornendo agli israeliani dei velivoli M346 - costruiti da Alenia Aermacchi e usati come caccia per l'attacco al suolo - nell'ambito della cooperazione militare italo-israeliana sancita dalla Legge n. 94 del 17/05/2005, dall'altra c'è chi dice "Amnesty: Hamas può usare i civili come scudi umani e Israele commette crimini di guerra" (RightsReporter.org) sostenendo che quello di Amnesty International è l'ennesimo scandaloso rapporto da parte di un ente che è ormai solo la macchietta della fantastica organizzazione che vinse il Premio Nobel per la Pace nel 1977. Ma c’è comunque da porsi una domanda: è una decisione moralmente lecita quella dell’Italia che, girandosi dall’altra parte, ha concluso una fruttifera operazione commerciale che rafforza il nostro PIL sulla pelle degli altri ?

Un abbraccio e... non rubatele la scarpina !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Aurelio Palmieri, Eleftherios Diamantaras da Atene, Franco Guerrazzi, Giancarlo Maiani, Giuseppe Bellantonio, Guido Colomba, Isabella Ciapetti, Jean François Boudard, Marcello Zotti, Nicola Stolfi, Oscar Bartoli da Washington, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Paolo Di Cara, Piero Laporta di OltreLaNotizia, Silvio Campigli, Teseo Del Fante da Tokyo, Ubaldo Roversi da Mosca. 

Credits...


   Mostre, spettacoli ed altri eventi continuativi - per data di fine 
Angelo Pontecorboli Liber - Mostra e Convegni - Firenze, dal 14 al 21/11

Ciclo di conferenze culturali - Livorno, 31/10 - 28/11 - 2/12
Mostra "Storia della HI FI" - Arezzo, dal 3/10 al 15/12
Mostra di Giancarlo Montuschi a Pop Punto Roma - dal 15/11 al 15/12
Riccardo Marasco "L'arte del Cantar toscano" - Firenze dal 21/11 al 19/12
Ciclo di conferenze "Critical Minds" - Varie località, dal 18/10 al 14/2

   Incontri, spettacoli mostre ed altro - per prima data di svolgimento 
Presentazione del libro "Gli uomini che dissero No a Hitler" - Firenze, 20/11
Presentazione del libro "Riconoscere il carattere" - Viareggio, 21/11
Presentazione del libro di G.E. Valori "Raimondo di Sangro" - Perugia, 21/11
Convegno sul tema "Stress e salute" - Pistoia, 21/11
Incontro pubblico "Dai Templari alla Massoneria moderna" - Taranto, 22/11
AcquaInBocca presenta "Trippa e poesia" - Firenze, 22/11
Presentazione del libro di Luigi Pruneti "Gli Iniziati" - Figline VA (FI), 26/11
Conferenza su "Origine e storia dei Templari" - Milano, 28/11
Convegno "700 anni dalla morte di Jacques De Molay" - Firenze, 29/11
Incontro su "La Gnosi e la Modernità" - Firenze, 29/11
AIAU "La cena delle Fate Volanti" - Firenze, 29/11
 


LINK AGLI ARRETRATI DELL'ULTIMA SERIE    2010 02/12  10/12  21/12  23/12  2011:  06/01  15/01  22/01  26/01  30/01  05/02  09/02  12/02  18/02  24/02  01/03  07/03  15/03  24/03  31/03  06/04  14/04  16/04  28/04  04/05  08/05  18/05  23/05  28/05  08/06  16/06  22/06  25/06  30/06  05/07  14/07  21/07  28/07  10/09  15/09  23/09  02/10  05/10  10/10  15/10  22/10  28/10  09/11  11/11  16/11  22/11  26/11  01/12  16/12  08/12  13/12  22/12  27/12  31/12  2012:  06/01  11/01  14/01  18/01  21/01  24/01  27/01  01/02  04/02  08/02  11/02  14/02  17/02  22/02  29/02  04/03  10/03  17/03  24/03  30/03  03/04  06/04  16/04  20/04  28/04  02/05  06/05  12/05  16/05  22/05  28/05  03/06  07/06  14/06  21/06  28/06  04/07  08/07  11/07  14/07  21/07  25/08  08/09  14/09  18/09  22/09  25/09  02/10  04/10  10/10  15/10  20/10  27/10  01/11  04/11  08/11  15/11  17/11  23/11  27/11  01/12  04/12  06/12  10/12  14/12  31/12  2013: 04/01  08/01  17/01  21/01  26/01  31/01  02/02  05/02  09/02  12/02 14/02  19/02  22/02  26/02  02/03  08/03  16/03  21/03  29/03  03/04  05/04  11/04  14/04  18/04  30/04  07/05  11/05  16/05  19/05  23/05  27/05  01/06  06/06  17/06  23/06  06/07  24/07  16/09  23/09  27/09  01/10  03/10  05/10  14/10  20/10  28/10  31/10  05/11  07/11  10/11  17/11  20/11  24/11  29/11  03/12  09/12  18/12  24/12  201406/01  19/01  25/01  01/02  04/02  08/02  15/02  22/02  02/03  16/03  20/03  27/03  04/04  12/05  21/05  03/06  12/06  19/06  06/07  15/07  22/07  02/08  31/08  23/09  01/10  08/10  24/10  30/10  03/11  08/11  13/11


Ai sensi della Legge 62/2001, questa pubblicazione non è una testata giornalistica in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore: il contenuto di questo sito e delle relative newsletter non può quindi essere utilizzato, pubblicato, distribuito, venduto o riprodotto in alcuna forma, sia stampata che elettronica, senza una preventiva autorizzazione scritta ed anche in questo caso la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita solo con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura: "Tratto dal sito www.base.it/ouch" includendo anche il link relativo.

© Copyright 1997-2014 Carlo Luigi Ciapetti - P.IVA 01519220485

comunicazione prevista dall'art.35, comma 1, del DPR 633/72 nella formulazione di cui all'art.2, del DPR 404/01