¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!

 rassegna stampa d'orientamento con link a pagine della rete
newsletter occasionale a più mani...

     Leggete la storia di "Ouch!"    
 

 

 

 

Un tank gonfiabile di quella Ghost Army che prese per il naso Hitler...

15/02/15 - Niente di buono da San Valentino...

La questione della Libia - Le notizie incalzano: "Isis: "Gentiloni crociato, Italia nemica". Jihadisti avanzano in Libia (...)" (Quotidiano.net), "Libia, via al rientro degli italiani (...)" (NotizieTiscali.it), "Libia, è iniziata l'operazione rientro Gli italiani ritornano in patria" (TgCom24) - non sono i soli: "Immigrazione, 12 barconi a sud di Lampedusa" (NotizieTiscali.it) - e con "Libia nel caos, presto un califfato a due passi da casa nostra. E il mondo tace" (NoCensura.com). Tutto "Perché la Libia è un caso disperato" (Repubblica.it) e lo sottolinea  Aldo A. Mola in "La lotta per l'Europa comincia dalla Libia. Monito al 14° Presidente" (IlGiornale del Piemonte).

Integrazione o conquista ? - "«Hai il velo, non ti assumiamo»: per i giudici è discriminazione" e l'antropologo Alessandro Bertirotti si chiede "Rischiamo davvero di essere conquistati dai musulmani ?" (IlGiornale.it). E ci sono anche "Perché l'ISIS vuole conquistare Roma" (Aleteia.org), "Cosa dice il Manifesto delle donne dell’ISIS" (LInkiesta.it), "Così Obama offende la storia" (IlGiornale.it), "I legami tra i conti HSBC e l'estremismo islamico" (LInkiesta.it), "C'è un hacker italiano dietro la propaganda a favore dell'ISIS ?" (Tom's Hardware). Intanto "I droni militari italiani a caccia di pirati e tagliagole dell’Isis" (PinoBruno.it): "La polveriera Libia, nuova frontiera dell'Isis a 350 km dall'Italia" (NotizieTiscali.it)...

Le porcherie strumentali - Cominciamo con "Ebola: storia di un virus inventato ?" (NoCensura.com) cui fa seguito "Con 10 anni di guerre segrete e operazioni speciali sono nati l'ISIS e altre 36 sigle terroristiche" (NoCensura.com) e i risultati li conosciamo bene, anche troppo, e l'ultimo è "Attacco terroristico a Copenaghen, due attacchi in poche ore. La polizia: «Attentatore è stato ucciso»". Seguono "Il TAR ferma il Muos: ma aspettate a cantare vittoria..." e "Farsa e tragedia: la non-legge sul negazionismo" (NoCensura.com), una moda suicida della quale parla l'editoriale scomodo e rischioso  di Aldo A. Mola nel Giornale del Piemonte di oggi.

La questione dell'Ucraina - Farebbe ben sperare "Ucraina, Putin: «Accordo raggiunto». Cessate il fuoco dal 15 febbraio" (AdnKronos.com) ma il titolo prosegue con "Merkel: «Non mi faccio illusioni»": "L’accordo tra Russia e Ucraina è troppo fragile" (LInkiesta.it), anche per i problemi spiegati da Enrico Martelloni nel suo articolo segnalato l'ultima volta. E così adesso in "Ucraina, scattata la tregua: «E' l'ultima chance di pace»" (TgCom24): guardate il video, senza dimenticare che fino all'ultimo sono state giornate "(...) di sangue e tensioni prima del cessate-il-fuoco" e che sono già cominciate le "(...) prime accuse reciproche su violazione tregua" (NotizieTiscali.it).

Il giallo sporco delle banche - Cominciamo con la notizia che l'Italia "(...) perde 24 posti nella classifica della libertà di stampa" (Ansa.it) scivolando al 73esimo posto, dopo il Senegal e la Moldavia, secondo Reporters Sans Frontières: dietro ogni testata ci sono prima di tutto i proprietari, con i loro interessi e le loro alleanze, specie nel sistema bancario. Dopo la vicenda di cui al nostro "Giallo di Siena", arriva adesso il "Giallo di Arezzo" e ne parla un servizio speciale dell'organo on-line edito da LInkiesta.it SpA che rimanda ad articoli precedenti, variamente attendibili, riportando il parere che "«Bankitalia colpisce Etruria per non farsi riformare»" e qui torna a mente il detto latino "quis custodiet ipsos custodes ?"...

Altre cose italiane - Che siano belle o brutte sono cose che accadono solo in Italia, come questa tragica "Non c'è posto in ospedale, neonata muore in ambulanza" o questa ridicola "Vigili in piazza, corteo nazionale a Roma: «Siamo 10mila»" (AdnKronos.com): in polemica con il sindaco di Roma, Ignazio Marino - sono passati davanti al Campidoglio mostrando la schiena alla scalinata ! Ma le figure più brutte le fanno il consigliere regionale che minimizza la tragica e drammatica storia dei martiri delle foibe e degli esuli giuliano-dalmati, come racconta nel suo articolo Stefano Bruno Galli, e il sindaco che vuol legalizzare il Leoncavallo, come racconta nel suo articolo Fabrizio Marino (LInkiesta.it).

L'angolo dei furbacchioni - Finalmente "L'Espresso pubblica gli italiani della lista Falciani" (NotizieTiscali.it) e i nomi famosi sono tanti... Ma ci sono anche "La maxitassa occulta: multe aumentate di dieci volte in 5 anni! +987%" (NoCensura.com), "Pinoli a ruba come l'oro. Ecco il loro segreto" (IlMessaggero.it), "Samsung: attenti a quello che dite, le nostre Smart TV vi ascoltano" (ZeusNews.it): i televisori intelligenti possono registrare parti delle conversazioni e inviarle all'azienda. In quanto a "Il record dei 'mammoni' non ce lo toglie nessuno" (IlGiornale.it) ci si pone un dilemma: autentici furbacchioni o veri disoccupati ? La risposta ai... Centri dell'Impiego di cui parla LatinaQuotidiano.it !...

L'Universo, lo Spazio, la Terra... - Una nuova teoria, basata su un'equazione quantistica, propone un modello che nega il Big Bang: "E se l'universo fosse sempre esistito ?". A questa teoria se ne appaia un'altra, quella di "Una catastrofe cosmica prossima" ma possiamo star tranquilli, avverrà fra 700 milioni di anni, e intanto goderci le foto scattate da "Cassini [che] festeggia 10 anni in orbita intorno a Saturno" (Focus.it). Ci sono poi "Italia in gara per il coordinamento del radiotelescopio Ska" (Ansa.it), "A San Valentino Rosetta ‘bacia’ la sua cometa" (Ansa.it) adesso a soli 6 chilometri e infine "Come si monta un razzo spaziale in due minuti e mezzo" (Repubblica.it) in time lapse, ovviamente !

Il Sole e l'energia - Intanto dallo Spazio il Sole sta sempre più aiutando la Terra: "Energia solare: mega impianto Desert Sunlight al via in California", "Ospedale a Gaza alimentato al 100% con energia solare" (GreenStyle.it) e "Usa, la 'foglia bionica' artificiale che trasforma la luce solare in biocarburante" (TgCom24). Nasce in questo quadro la "Prima casa attiva a Stoccarda, genera doppio dell’energia utilizzata" ed è sicuramente incoraggiante sapere che "Apple ora fiuta l’affare nel fotovoltaico" (LInkiesta.it), che alla "Tesla: in arrivo batterie fotovoltaiche per alimentazione domestica" e che per il programma "M’illumino di meno 2015: Cristoforetti scatterà foto dallo spazio" (GreenStyle.it).

E c'è altro dallo Spazio... - C'è "Il lato oscuro della Luna" (LInkiesta.it), ossia quello che non vediamo mai, in un video della NASA. Poi c'è Tim Bovaird, della National University of Australia, a dire che ci sono "Cento miliardi di pianeti simili alla Terra solo nella nostra galassia" (BlitzQuotidiano.it), in base a uno studio dei dati ottenuti da Kepler, il satellite della NASA creato proprio per cercare pianeti extrasolari. Dopo il molto clamore iniziale, l'avventura spaziale di Samantha Cristoforetti può adesso essere condivisa su "Avamposto 42 - Guida galattica per terrestri in missione" ed è davvero emozionante !

Internet e dintorni - Ecco "Tutte le novità del CES di Las Vegas" (Focus.it) con schermi che si piegano e computer da indossare, nella più grande fiera dell'elettronica del mondo. Una risposta al problema che hanno tanti: "Batteria cellulare dura poco ? Si risolve con uno stuzzicadenti" (IlMessaggero.it). Interessanti gli articoli "100 trucchi per Windows 7 e Windows 8", che offre molte soluzioni a problemi ricorrenti, e "Popcorn Time abbraccia l'Invisible Internet Project" (ZeusNews.it) con livelli multipli di cifratura, utenti assolutamente anonimi ! Piacerà a molti sapere che (ZeusNews.it). Ma questo mondo virtuale è pieno di lazzeroni: leggete "WhatsApp a Pagamento con Luce Blu (?)" (IlDottoreDeiComputer.it)...

La nostra salute - Compiaciuti perché la "(...) ematologia italiana all'avanguardia (...)" (Focus.it), ricordiamoci che "Depressione e problemi comportamentali alleviati se cure vengono associate alla musicoterapia". Ottime le notizie che il "Trapianto delle staminali del midollo può essere una chance per la cura della sclerosi multipla" e che sono stati "Costruiti i vasi sanguigni hi-tech, con una stampante 3D" (NotizieTiscali.it). Poi "Ecco 'CaMPARI', la proteina che illumina il cervello di rosso" (Ansa.it). Ma "Nicole, morta perché: il 118… Cause di una tragedia, non solo ospedali pieni" (BlitzQuotidiano.it) rende ancora più allucinante il quadro di questo evento e, per esteso, di tanta parte della sanità italiana.

La storia nascosta - Si potrebbe anche dire che tutto cominciò nell'antico Egitto, come racconta Davide Riboli in "Ars Gratia Artis. A cuor leggero" (Rito di York), dando l'avvio a quel processo che portò all'invenzione delle religioni monoteiste del quale ho parlato in "Ragionevoli dubbi" (Nel Futuro), ma c'è ancora molto timore a toccare temi come quelli di cui tratta "Basi UFO sulla Terra" (Info-Radio.eu) che sconfinano in una zona che non è azzardato definire pericolosa come quella dell'analisi su "L'aspetto ufologico dei prodigi di Fatima" che fece Eugenio Siragusa, un personaggio davvero particolare come si può constatare dalla sua biografia. E leggete il "Terzo segreto di Fatima (...)" (BlitzQuotidiano.it).

Le ultime notizie, giunte con "Ouch!" in fase di invio... - Ci sono molti articoli da leggere, come "Dan Segre, vita di un ebreo inquieto", "Via della seta: le avventure della tigre", "La rivoluzione degli orti in città" (Treccani.it) e "Massoneria e Conoscenza" (Arco Reale). Un risultato del World Nutella Day piacerà a molti: "Nutella al posto della pasta termica per raffreddare una CPU" ! E' nato "FlySecur, il drone antiterrorismo italiano" (Tom's Hardware). "Come localizzare un numero di cellulare" (Virgilio.it) per sconfiggere i seccatori... Utile contro "Furti, scippi, vandali: polizza da 10 euro…la fanno i Comuni", assurdo il caso "Milano, 18 magistrati impegnati (e pagati) per il caso del piccione ucciso" (BlitzQuotidiano.it) !

La solita poltrona - Da visitare "Songs Tube", dove si trovano i più popolari pezzi musicali dagli anni '60 in poi, e "Orientarsi", un'agenzia specializzata in viaggi esoterici... Affascinante la storia, secretata per decenni, della "Ghost Army, l’armata fantasma che si prese gioco di Hitler" (PinoBruno.it) di cui hanno trattato un film e un libro: guardate le foto e il filmato nell'articolo oltre che il trailer del film nell'immagine di testa... E se volete andare a sciare fate attenzione a "La 'neve chimica' che non si scioglie e brucia" (ZeusNews.it): dice Paolo Attivissimo "Quando pensi di averle viste tutte... va a finire che è una bufala !".

Un abbraccio e... sciate pure, se volete !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Bertirotti, Carmelo Cutuli di Startupper Magazine, Daniele Vittorio Comero, Eleftherios Diamantaras da Atene, Enrico Martelloni di PensaLibero, Fabio Milioni, Filippo Giannini, Giuseppe Bellantonio e il suo Blog, Guido Colomba, Il Dottore dei Computer, Jean François Boudard, Marcello Zotti, Nicola Stolfi, Oscar Bartoli da Washington, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Paolo Di Cara, Piero Dolce, Renato Breviglieri di Renatus, Silvio Campigli, Ubaldo Roversi da Mosca.       

Credits...


   Mostre, spettacoli ed altri eventi continuativi - per data di fine 
Mostra "Firenze Capitale e il suo Architetto" - Firenze, dal 4/2 al 6/6
"Musica e racconti alla Vigna Vecchia" - Firenze, dal 24/4 al 16/10
Programma degli incontri al "Cenacolo Salomone" - Firenze dal 28/2 al 4/12

   Incontri, spettacoli mostre ed altro - per prima data di svolgimento 
Incontro su "Le parole della politica: Mattarellum" - Milano, 18/2
Convegno "Toscana oggi" - Firenze, 19/2
Conferenza su "L'acqua, una risorsa assai preziosa" - Firenze, 19/2
Teatro Sancat "Amerigo Vespucci" di Gabriella Del Bianco - Firenze, 21 e 22/2

Conferenza "La saggezza nascosta" - Città di Castello (PG), 22/2
Filodrammatici MSA "Aminta" di Torquato Tasso - Roma, 26,27,28/2 e 1/3
Laurenziana: Opera Rock Sinfonica "Stabat Mater" - Firenze, 6/3
Convegno "La psicologia dopo il libro rosso di Jung" - Torino, 21/3
Mostra Mercato Radioamatoriale "Florence Hamfest" - Firenze, 11 e 12/4
 


LINK AGLI ARRETRATI DELL'ULTIMA SERIE  2010 02/12  10/12  21/12  23/12  2011:  06/01  15/01  22/01  26/01  30/01  05/02  09/02  12/02  18/02  24/02  01/03  07/03  15/03  24/03  31/03  06/04  14/04  16/04  28/04  04/05  08/05  18/05  23/05  28/05  08/06  16/06  22/06  25/06  30/06  05/07  14/07  21/07  28/07  10/09  15/09  23/09  02/10  05/10  10/10  15/10  22/10  28/10  09/11  11/11  16/11  22/11  26/11  01/12  16/12  08/12  13/12  22/12  27/12  31/12  2012:  06/01  11/01  14/01  18/01  21/01  24/01  27/01  01/02  04/02  08/02  11/02  14/02  17/02  22/02  29/02  04/03  10/03  17/03  24/03  30/03  03/04  06/04  16/04  20/04  28/04  02/05  06/05  12/05  16/05  22/05  28/05  03/06  07/06  14/06  21/06  28/06  04/07  08/07  11/07  14/07  21/07  25/08  08/09  14/09  18/09  22/09  25/09  02/10  04/10  10/10  15/10  20/10  27/10  01/11  04/11  08/11  15/11  17/11  23/11  27/11  01/12  04/12  06/12  10/12  14/12  31/12  201304/01  08/01  17/01  21/01  26/01  31/01  02/02  05/02  09/02  12/02  14/02  19/02  22/02  26/02  02/03  08/03  16/03  21/03  29/03  03/04  05/04  11/04  14/04  18/04  30/04  07/05  11/05  16/05  19/05  23/05  27/05  01/06  06/06  17/06  23/06  06/07  24/07  16/09  23/09  27/09  01/10  03/10  05/10  14/10  20/10  28/10  31/10  05/11  07/11  10/11  17/11  20/11  24/11  29/11  03/12  09/12  18/12  24/12  201406/01  19/01  25/01  01/02  04/02  08/02  15/02  22/02  02/03  16/03  20/03  27/03  04/04  12/05  21/05  03/06  12/06  19/06  06/07  15/07  22/07  02/08  31/08  23/09  01/10  08/10  24/10  30/10  03/11  08/11  13/11  20/11  01/12  19/12  2015:  11/01  22/01  27/01  04/02


Ai sensi della Legge 62/2001, questa pubblicazione non è una testata giornalistica in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore: il contenuto di questo sito e delle relative newsletter non può quindi essere utilizzato, pubblicato, distribuito, venduto o riprodotto in alcuna forma, sia stampata che elettronica, senza una preventiva autorizzazione scritta ed anche in questo caso la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita solo con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura: "Tratto dal sito www.base.it/ouch" includendo anche il link relativo.

© Copyright 1997-2015 Carlo Luigi Ciapetti - P.IVA 01519220485

comunicazione prevista dall'art.35, comma 1, del DPR 633/72 nella formulazione di cui all'art.2, del DPR 404/01