¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
rassegna stampa d'orientamento con link agli articoli segnalati è una newsletter aperiodica fatta a più mani...
  
Leggete la storia di "Ouch!"
     
 

 

 

 

Reporter libanese, zittita in tv, reagisce: «Qui decido io !»...

17/3/15 - Quell'immensa torta della nostra vita...

Festa della Donna - Dopo il giusto trionfare delle mimose, c'è un omaggio che non è assolutamente possibile omettere. Sono nove anni che se ne è andata Oriana Fallaci, ne traccia una sintetica biografia Wikipedia, i cui ultimi anni di vita furono la sintesi di una vita coraggiosa e attenta. Giunta al termine, le fu possibile trarre delle conclusioni, come quelle contenute nell'articolo "Il nemico che trattiamo da amico", pubblicato sul Corriere della Sera due settimane prima della morte, suscitando un vespaio di polemiche evidenziate oggi come ancora più stupide dai fatti. E nemmeno la sua città fu capace di starle allora vicina, come commentava Nove da Firenze. Una mimosa anche per te, carissima Oriana !

Le verità nascoste... dai fatti ! - Dal titolo sembrerebbe che l'editoriale di Nicola Cariglia "Dacci oggi il nostro Putin quotidiano" con l'Italia non c'entrasse per nulla ma... è solo un'impressione ! C'entra, eccome, perché ciò di cui parla è alla base di un'infinità di intenzioni conclamate e di soluzioni non trovate, come quelle che affiorano dagli articoli "Fenomenologia del collasso prossimo venturo" (PensaLibero.it) e "I titoli di Stato e le verità nascoste che fanno tremare la Repubblica" (IlGiornale.it). Ma la strada - o meglio, la viottola - è lunga lunga e porta lontano lontano; forse da nessuna parte: basta pensare a "La legge sulla concorrenza" (PensaLibero.it). Vengono in mente questi "Lavori imperfetti" (NotizieTiscali.it)...

I giovani e le favole - Son senz'altro più belli e giovani Renzi, la Boschi eccetera, ma hanno saggezza di cui discetta Aldo A. Mola in "Giovinezza: tra retorica e realtà, ieri e oggi" (Giornale del Piemonte) ? E questi giovani che fanno ? Poco o nulla visto che non sono capaci di proteggersi: così per le "Riforme, Berlusconi: «In Aula diremo no» (...)" (Quotidiano.net) e quindi "Renzi: "Sarà il popolo a decidere se la nostra riforma del Senato va bene (...)" (NotizieTiscali.it) ! Dice Franco Guerrazzi, a tutt'altro proposito, che "E’ tutta questione di… rifiuti" (PensaLibero.it) e che «Il primo diritto del cittadino è che l’Istituzione pensi a lui !!!»: già, ma quando ? Viene in mente il Coniglio di Alice (Formiche.it)...

Quel che bolle in pentola - Dopo decenni e decenni di (colpevole) silenzio, si torna a parlare dell'Africa ma prima di addentrarci in questo autentico ginepraio dev'essere guardata e valutata attentamente la cartina pubblicata da un sito turco perché fornisce la chiave di lettura per tanta storia di questi ultimi decenni. Una notizia bella come "Un uomo compra schiave sessuali in Iraq per restituirle alle famiglie !" (OsservatorioCristianofobia.it) è altrettanto sconfortante: a che servono le organizzazioni internazionali ? Per difendere i diritti dell'umanità non ci si può limitare ad assemblee, incontri e roboanti sermoni, si deve anche combattere ! Ma ricordando anche i nostri errori, come il massacro di My Lay del 16 Marzo 1968.

Il diritto di... famiglia ? - Dagospia così commenta il servizio di Antonella Piperno presentato in copertina da Panorama come "Uomo divorziato, uomo rovinato" e pubblicato poi all'interno della rivista con il titolo "Separati divorziati rovinati": irreperibile direttamente sul web - se non grazie a qualche rassegna stampa, come in questo caso quella di ForumFamiglie.org - secondo un'abitudine davvero poco intelligente ma ormai consolidata. Paese di sordi, il nostro, visto che sono ormai più di 30 anni - fu agli inizi degli anni '90 che con Marino Miglietta fondammo "Crescere Insieme", di cui feci anche il logo - che il problema seguita a ripresentarsi immutato ! 

Il diritto... di tangente ! - Le prime due notizie sono "Tav Firenze: quattro arresti. In manette un dirigente pubblico, un imprenditore e due suoi collaboratori" e "(...) l’inchiesta si allarga al Palazzo Italia dell’Expo 2015. Nel mirino appalti per 25 milioni" (FirenzePost.it) cui fa seguito "Tangenti Expo e Tav: 4 arresti, anche un dirigente del Ministero" precisando che questi è stato "(...) consulente di 7 governi: 14 volte indagato, zero condanne" (BlitzQuotidiano.it) ! E questa volta ? I bookmaker per la giocata innocente danno quote altissime ! Speriamo che funzioni il sistema di cui parla  il ministro Madia «Lo Stato licenzierà i dirigenti inadeguati (...)» (NotizieTiscali.it) ma... quis costodiet ipsos custodes ?

Le strade del mondo - Infinite le strade che percorriamo, da "Energia solare: trasmissione senza fili, possibile con le microonde" a "Luce naturale in casa per risparmiare energia" (GreenStyle.it), a "Batteria dello smartphone che dura il doppio, investimento milionario" (Tom's Hardware). Se è innovativa la strada di cui parla l'articolo "Scolpire al buio e vedere con il tatto" (Corriere Fiorentino), ancora più innovativa è quella che in "Sudafrica, realizzato primo trapianto di pene al mondo" (TgCom 24) ! Infine ecco "Qual è l’ora migliore per avere idee creative ?" (Wired.it), sperando che non coincida con la "Eclissi sole 20 Marzo alle 10:30: a Milano buio al 70%, a Roma al 50%" (BlitzQuotidiano.it) !

Le ultime notizie, giunte con "Ouch!" in fase di invio... - Critica costruttiva quella di "Expo 2015: esporre i panni... della vera storia d'Italia" (Giornale del Piemonte) mentre si allarga "Bracco: senza Confindustria l'Expo non sarebbe così ricco" (AdnKronos.com) e invece "(...) oltre ai ritardi spunta una nuova inchiesta" (LInkiesta.it). "L’arbitro peggiore della storia: fischia rigore inesistente" (BlitzQuotidiano.it) non ci meraviglia affatto: basta riandare alle tante nostre storie misteriose: si ricordano proprio in questi giorni l'uccisione di Aldo Moro, dopo "(...) 37 anni di misteri (...)" (NotizieTiscali.it), e "(...) le vittime dimenticate" (LaVoceDelMarinaio.com) della nave Hedia, dopo 53 anni. Che c'è da meravigliarsi ?

La solita poltrona - Oggi un pò di storia, di quella che tutti sanno ma che pochi conoscono, a metà fra i condottieri e gli 007... "La guerra e l’arte dell’inganno" (LInkiesta.it) racconta come i tedeschi furono convinti che lo sbarco del ’43 sarebbe avvenuto ovunque, fuorché in Sicilia... Da leggere ci sono Latitudes Life, che vi parla di Tokio e di altre attrattive a giro per l'Italia e per il mondo, e Varese Mese, con l'iniziativa del pittore Giorgio Piccaia e l'inserto della Buona Cucina. Poi, siccome sulla poltrona non ci state sempre e per di più ci sono tante cose da imparare, leggete "Truffa dello specchietto, condannato il rom «incastrato» dal pensionato" (Corriere.it): non si sa mai...

Un abbraccio e... attenti al sasso !
Carlo Luigi Ciapetti

Riflessioni di collaboratori
(Massimo Del Vivo) Sport o che altro ? - "Ouch!" non segue lo sport, visto che c'è molto di peggio, ma leggendo le formazioni di Fiorentina - Roma (c'erano rispettivamente Neto; Tomovic, Gonzalo, Basanta, Alonso; Badelj, Pizarro, Borja Valero; Joaquin, Salah, Ilicic; e Skorupsi; Torosidis, Manolas, Yanga Mbiwa, Holebas; De Rossi, Nainggolan, Keita; Ljajic, Iturbe, Florenzi, ossia su 22 giocatori di italiani ce n'erano due soli, anche se tutti e due romani come De Rossi e Florenzi !) viene da riflettere sul detto "Panem et circenses" usato nell'antichità - come pure oggi, a giro per il mondo... - per definire sinteticamente i sistemi politici bassamente demagogici: non per nulla, un sondaggio Demos Coop valuta i tifosi al 46% degli italiani e 28 milioni non son pochi e appare ben chiaro il motivo che ha portato la RAI, di cui paghiamo tutti il canone, a spostare ad ore indefinite nel 1° programma radio i notiziari e ogni altra utilità sommergercendoci di calcio e, ovviamente, di pubblicità... Al tempo degli antichi romani non c'era ancora il calcio - né l'immenso giro di Euro che ci ruota intorno fra scommesse on-line, camorristiche o mafiose e sponsorizzazioni... - ma c'erano, per certi versi molto simili, le lotte dei gladiatori. Tacito, nei suoi Annales, scriveva: «...sulle gradinate sono passati dagli insulti alle vie di fatto. Prima c'è stata una sassaiola e poi si sono accoltellati. I pompeiani hanno avuto la meglio. Molti nocerini sono tornati a casa mutilati di ferite in più parti del corpo. Ci sono stati anche dei morti...»...

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alberto Scaramuccia, Alessandro Bertirotti, Alessandro Mari, Bill Blosgowsky da Johannesburg, Carmelo Cutuli di Startupper Magazine, Corrado Goria, Daniele Vittorio Comero, Dario Seglie, Eleftherios Diamantaras da Atene, Enrico Martelloni di PensaLibero, Francesco Perone, Franco Guerrazzi, Guglielmo Adilardi, Guido Colomba, Jean François Boudard, Luciano Chiari, Marcello Zotti, Massimo Del Vivo, Michele Borghi di La Libertà, Nicola Cariglia di PensaLibero, Nicola Stolfi, Oscar Bartoli da Washington, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Paolo Di Cara, Pierandrea Rosso, Piero Laporta di OltreLaNotizia, Silvio Campigli, Teseo Del Fante da Tokyo.        

Credits...


   Mostre, spettacoli ed altri eventi continuativi - per data di fine 
Mostra "Firenze Capitale e il suo Architetto" - Firenze, dal 4/2 al 6/6
"Musica e racconti alla Vigna Vecchia" - Firenze, dal 24/4 al 16/10
Programma degli incontri al "Cenacolo Salomone" - Firenze dal 28/2 al 4/12

   Incontri, spettacoli mostre ed altro - per prima data di svolgimento 
Vetrina Toscana "Storie di piatti e territori"... il seguito - Firenze, 17/3
Presentazione del libro su "Enrico Chambion" - Prato, 17/3
"Vivere da innamorati cambia la nostra esistenza ?" - Genova, 18/3
Ciclo di Incontri 2015 “Le parole della politica" - Milano, 18/3
Testimonianze presenta "Nel tunnel delle dipendenze" - Firenze, 19/3
Compagnia delle Seggiole "Knock" - Firenze, 13,14 e 20,21/3
Incontro del Clan Sinclair Italia - San Giuliano Terme (PI), 21/3
Convegno "La psicologia dopo il libro rosso di Jung" - Torino, 21/3

Presentazione libro "I paesi della montagna pistoiese" - Limestre (PT), 21/3
Mani e Vulcani "Sulle tracce dello Mago Virgilio" - Napoli, 21/3
Firenze in Armonia: presentazione di "Settanta a Settemila" - Firenze, 21/3
"La cultura dello spreco: tra consumismo ed indifferenza" - Firenze, 23/3
Mostra Mercato Radioamatoriale "Florence Hamfest" - Firenze, 11 e 12/4
Fondazione Leniterapia "Storie e memorie di un territorio" - Prato, 14-16/5
 


LINK AGLI ARRETRATI DELL'ULTIMA SERIE  2010 02/12  10/12  21/12  23/12  2011:  06/01  15/01  22/01  26/01  30/01  05/02  09/02  12/02  18/02  24/02  01/03  07/03  15/03  24/03  31/03  06/04  14/04  16/04  28/04  04/05  08/05  18/05  23/05  28/05  08/06  16/06  22/06  25/06  30/06  05/07  14/07  21/07  28/07  10/09  15/09  23/09  02/10  05/10  10/10  15/10  22/10  28/10  09/11  11/11  16/11  22/11  26/11  01/12  16/12  08/12  13/12  22/12  27/12  31/12  2012:  06/01  11/01  14/01  18/01  21/01  24/01  27/01  01/02  04/02  08/02  11/02  14/02  17/02  22/02  29/02  04/03  10/03  17/03  24/03  30/03  03/04  06/04  16/04  20/04  28/04  02/05  06/05  12/05  16/05  22/05  28/05  03/06  07/06  14/06  21/06  28/06  04/07  08/07  11/07  14/07  21/07  25/08  08/09  14/09  18/09  22/09  25/09  02/10  04/10  10/10  15/10  20/10  27/10  01/11  04/11  08/11  15/11  17/11  23/11  27/11  01/12  04/12  06/12  10/12  14/12  31/12  201304/01  08/01  17/01  21/01  26/01  31/01  02/02  05/02  09/02  12/02  14/02  19/02  22/02  26/02  02/03  08/03  16/03  21/03  29/03  03/04  05/04  11/04  14/04  18/04  30/04  07/05  11/05  16/05  19/05  23/05  27/05  01/06  06/06  17/06  23/06  06/07  24/07  16/09  23/09  27/09  01/10  03/10  05/10  14/10  20/10  28/10  31/10  05/11  07/11  10/11  17/11  20/11  24/11  29/11  03/12  09/12  18/12  24/12  201406/01  19/01  25/01  01/02  04/02  08/02  15/02  22/02  02/03  16/03  20/03  27/03  04/04  12/05  21/05  03/06  12/06  19/06  06/07  15/07  22/07  02/08  31/08  23/09  01/10  08/10  24/10  30/10  03/11  08/11  13/11  20/11  01/12  19/12  2015:  11/01  22/01  27/01  04/02  15/02  17/02  25/02  03/03


Ai sensi della Legge 62/2001, questa pubblicazione non è una testata giornalistica in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore: il contenuto di questo sito e delle relative newsletter non può quindi essere utilizzato, pubblicato, distribuito, venduto o riprodotto in alcuna forma, sia stampata che elettronica, senza una preventiva autorizzazione scritta ed anche in questo caso la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita solo con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura: "Tratto dal sito www.base.it/ouch" includendo anche il link relativo.

© Copyright 1997-2015 Carlo Luigi Ciapetti - P.IVA 01519220485

comunicazione prevista dall'art.35, comma 1, del DPR 633/72 nella formulazione di cui all'art.2, del DPR 404/01