¤º°`°¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø Ouch!
rassegna stampa d'orientamento con link agli articoli segnalati è una newsletter aperiodica fatta a più mani...
 Leggete la storia di "Ouch!"
 
 

 

 

 

Cinque buoni motivi per amare l'autunno...

27/9/15 - Gli orizzonti di una nuova era...

Follie nel mondo - "Giustizia in Perù: ladri legati e picchiati" (BlitzQuotidiano.it) i cittadini stanchi di furti e reati si dedicano alla giustizia "fai da te"... Ci sono modi diversi di vivere una religione e se da una parte "A Cuba mezzo milione per il Papa (...)" (Repubblica.it) senza morti, dall'altra  "Ressa alla Mecca, oltre trecento pellegrini schiacciati dalla folla nel giorno del Sacrificio. Almeno 450 i feriti" (Tiscali.it) con il commento "La Mecca: «Lapidate diavolo». 700 morti, diavolo se la ride" (BlitzQuotidiano.it). E in Europa ? E' fin troppo evidente che "Divisa e incerta: sulla questione profughi l’Europa rischia di implodere" (LInkiesta.it): leggete il minidossier di Open Polis "Immigrazione, il giorno dopo".

Fanatismo e migranti - Un quadro drammatico e molto incerto: "Libia, agguato a boss scafisti. Tripoli: «Ucciso dagli italiani». Smentiscono Difesa e Farnesina" (Quotidiano.net), "Libia, Siria, Iraq: intervento militare o no ?" (AriannaEditrice.it) di Aldo Giannuli e "Viaggio in Iraq. Da Saddam a Isis, effetto boomerang" (BlitzQuotidiano.it) mentre il problema dei migranti si presenta sempre più complesso, con notizie come "Francesco all'Onu: «Aiutare i paesi poveri». Poi va a Ground Zero" (AdnKronos.com) e "«Restate qui»: la campagna del governo afghano rivolta ai migranti" (LInkiesta.it) con immagini di barconi naufragati e scene di povertà.

Misteri del nostro tempo - In un museo norvegese, accanto ad un busto c'è il cartello "«Non guardate la statua negli occhi», ma nessuno dà retta al cartello..." (AdnKronos.com) e... guardate cosa succede ! Dice poi "Snowden: non riceviamo messaggi dagli extraterrestri perché sono criptati" (Tom's Hardware) - e se lo dice lui... Sempre nuove scoperte, come questa "Provata l’esistenza già 9500 anni fa di una civiltà con capacità tecniche evolute" (MessaggeroVeneto.it), sollecitano una revisione della storia come ci viene raccontata. E... foto vera o fake montato ad arte ? "Fidel Castro: «Quando presidente Usa nero e Papa latino…»" (BlitzQuotidiano.it)...

I commenti - Dice Oscar Bartoli: «Ci sono voluti gli americani per smascherare il giochino truffaldino della Volkswagen e "Poi dicono degli italiani..."» ! E così dopo lo "Scandalo Volkswagen, la Francia chiede un'inchiesta europea per rassicurare i cittadini. Titolo in picchiata" (Tiscali.it), ecco "Qualche domanda, qualche cifra e qualche dubbio sul timing dello scandalo Volkswagen" (RischioCalcolato.it) di Mauro Bottarelli mentre c'è il dubbio di Rossana Prezioso "Volkswagen: il governo tedesco sapeva ?" (Trend-OnLine.com). Su un altro tema ci sono "Migranti, profughi, rifugiati… idee poche, confusione molta" di Michele Rallo e infatti "Cambiamenti climatici: Nuova Zelanda boccia prima richiesta di asilo" (GreenStyle.it).

La nostra salute... - Non ci mancava che questa ! "Tac, risonanze…Stato non passa più: elenco esami da pagare" (BlitzQuotidiano.it) ma una speranza c'è perché adesso ci sono i "(...) medici sul piede di guerra: "Decreto taglia-esami? Sarà sciopero" (Quotidiano.net). Interessanti comunque a questo proposito la lettera di Alessandro Camilli "Cari medici, come dice governo no. Allora come? Ditelo voi" (BlitzQuotidiano.it) e la riflessione di Umberto Veronesi "Medico-paziente, perché si è persa la fiducia" (LaStampa.it). Intanto "Negli Usa l'aspirina è ufficialmente tra le armi anti-tumore" (Tiscali.it) e a quanto pare "I selfie uccidono più degli squali: 12 morti dall’inizio dell’anno" (LaStampa.it).

Invenzioni, scoperte e novità... - Prima di tutto "Scienza ignobile, ecco i premi IG Nobel 2015" riservati a quelle ricerche scientifiche che prima fanno ridere e poi fanno riflettere... Poi c'è una bella invenzione: "Una seconda pelle sottilissima ci farà diventare invisibili". Eccezionale l'immagine di questo "Aereo avvistato dalla ISS: una foto pazzesca !" (Tom's Hardware). Economicamente preoccupante "Caldaie tradizionali addio, l'Europa impone una eco-rivoluzione" (Tiscali.it) ma ancora di più lo è "Come ti truffo il bancomat: Gdata mostra le tecniche dei cybercriminali usate in Spagna e Germania". Infine l'intelligenza artificiale preoccupa molto: "Rivoluzione AI: immortalità o estinzione" (Tom's Hardware).

Lavoro ed energia - "La batteria domestica di Tesla" (IlPost.it) si chiama Powerwall, può immagazzinare molta energia nelle ore in cui costa meno, oppure dai pannelli solari. Ma non è sola ed infatti "Ecco Geniol, la superbatteria per la casa made in Italy" (Corriere.it). In quanto al lavoro le novità sono tante, segno di una italica inventività che si manifesta sempre nei momenti critici: ecco quindi che arrivano in 12 ad affermare "«Siamo le Ragazze del porno, difendiamo con l’arte la sessualità delle donne»" (Corriere.it), perfettamente in linea con quanto dice l'articolo "Lavoro sul web: è l'era della personal economy" (Panorama.it) e vogliamo ricordare che uno dei primi lavori fu proprio la "Yourlegs" di una nostra collaboratrice !

Riflessioni di collaboratori
(Isabella Ciapetti) La "medicina narrativa" -
Le persone che intasano gli ambulatori medici d'Italia raccontandosi i loro mali e diagnosticandoseli mentre aspettano il loro turno, finalmente vedono riconosciuta l'importanza di questa loro abitudine, odiosa per chi li deve ascoltare nelle ore di attesa, ma questo è il momento di gloria della medicina narrativa (il termine Narrative Based Medicine venne coniato nel 2001 dal Dottor Rita Charon), nel tentativo di colmare il gap fra la visione oggettivante dei malati da parte dei medici e il sentimento di unicità vissuto da ciascun paziente sulla propria pelle. Da alcuni anni l'industria farmaceutica Pfizer ha infatti attivato con la ASL di Firenze un progetto in tal senso, la campagna "Viverla tutta" così presentata in un recente Convegno: "La medicina narrativa come vettore per migliorare le cure e per ottenere risparmi" (QuotidianoSanita.it). E la medicina narrativa potrebbe anche rappresentare il ponte che manca per collegare la medicina tradizionale con la medicina olistica (Cure-Naturali.it), tanto screditata - leggere l'articolo "Wikipedia mette il veto sulla medicina olistica" (Corriere.it) - ma sempre più seguita proprio per il suo aspetto umano, come sottolinea anche l'articolo "Narrative-Based-Medicine: nuovo approccio olistico o antica arte medica ?" (StanzeNarrative.it).

Le ultime notizie, giunte con "Ouch!" in fase di invio... - "Papa Francesco: «Riformare l'Onu». L'appello: casa, lavoro, terra per tutti. Bagno di folla a Central Park" (Quotidiano.net) e "Il Papa interviene all’incontro interreligioso al Ground Zero Memorial di New York" con il coinvolgente video "(...) un momento di pace" (Aleteia.org): del Mistero Francesco parla Aldo A. Mola in "Un sessantotto in saio francescano ? L'ombra di un sogno fuggente" (Giornale del Piemonte), in un avvincente excursus storico. Un grido d'allarme in "Clima: WWF lancia l’allarme ghiacciai, -40% negli ultimi 50 anni" (GreenStyle.it). Ultimissima: "Volkswagen, test trucco: Ue sapeva da 2013. Perché allora…" (BlitzQuotidiano.it).

La solita poltrona - Come suggerisce anche l'immagine in testata ci sono "Cinque buoni motivi per amare l'autunno" (Panorama.it) e, ripresa la poltrona, vediamo un pò che fare... Da leggere "L'altra Campania" pubblicata da Air One Magazine e sfogliabile grazie ad Issuu. Divertente "L'oroscopo di Charles Darwin" (Diecimila.me), presentato in una forma abbastanza originale. Se non trovate più il gatto non vi preoccupate, ora il "Gatto prende il treno per tornare a casa" (GreenStyle.it) ! Poi c'è "(...) come sognavano il 2000 tanti anni fa" (Linkiesta.it) e se volete provare emozioni in tutta sicurezza c'è "Con Fastweb e Sky provate il "paracadutismo" in sicurezza a Milano, Roma e Bari" (Tom's Hardware)...

Un abbraccio e... tranquilli, lanciatevi pure !
Carlo Luigi Ciapetti

Hanno collaborato alla newsletter di oggi, per nome e in ordine alfabetico:
Alessandro Bortolotti di Porta Patet, Carmelo Cutuli di Startupper Magazine, Eleftherios Diamantaras da Atene, Giovanni Corinti, Isabella Ciapetti di Your Legs, Jean François Boudard, Oscar Bartoli da Washington, Ovidio Scarpa I1SCL di Info Radio, Sergio Sarri di Fratel Pisquano, Silvio Campigli, Teseo Del Fante da Tokyo.             

Credits... - Elenco alfabetico storico dei collaboratori di "Ouch!" dall'inizio a oggi


   Mostre, spettacoli ed altri eventi continuativi - per data di fine 
I Pitturatori "Il Cibo come Gioco Artistico" - Somma L. (VA), dal 15 al 27/9
Mostra "Storia del Diorama" - Arezzo, dal 4/9 al 10/10
"Musica e racconti alla Vigna Vecchia" - Firenze, dal 24/4 al 16/10
"Armonie d'organo in San Lorenzo" - Firenze, dal 28/3 al 30/10
Programma incontri "Cenacolo Salomone" - Firenze dal 28/2 al 4/12

   Incontri, spettacoli mostre ed altro - per prima data di svolgimento 
Fiera dell'Elettronica - Pistoia, 26 e 27/9
X° Mercatino Scambio Radioamatoriale - Agliana (PT), 27/9
Presentazione del libro "E se brucia anche il cielo" - Firenze, 28/9
Conferenza "Femminile e maschile: dialoghi (im)possibili" - Firenze, 28/9
"Jacques De Molay e la fine dell'Ordine del Tempio" - Roma, 2/10
Seminario di studio "Il libro rosso di Carl Gustav Jung" - Lucca, 2/10
XXII Mercatino Radioamatoriale - Scandicci (FI), 3/10
Convegno "Un pezzo di storia d'Italia (...)" - Sanremo, 11/10
Conferenza "Prendersi cura dell'apparato digerente" - Firenze, 14/10
 


LINK AGLI ARRETRATI DELL'ULTIMA SERIE  2010 02/12  10/12  21/12  23/12  2011:  06/01  15/01  22/01  26/01  30/01  05/02  09/02  12/02  18/02  24/02 
01/03  07/03  15/03  24/03  31/03  06/04  14/04  16/04  28/04  04/05  08/05  18/05  23/05  28/05  08/06  16/06  22/06  25/06  30/06  05/07  14/07  21/07  28/07 
10/09  15/09  23/09  02/10  05/10  10/10  15/10  22/10  28/10  09/11  11/11  16/11  22/11  26/11  01/12  16/12  08/12  13/12  22/12  27/12  31/12  2012:  06/01 
11/01  14/01  18/01  21/01  24/01  27/01  01/02  04/02  08/02  11/02  14/02  17/02  22/02  29/02  04/03  10/03  17/03  24/03  30/03  03/04  06/04  16/04  20/04 
28/04  02/05  06/05  12/05
  16/05  22/05  28/05  03/06  07/06  14/06  21/06  28/06  04/07  08/07  11/07  14/07  21/07  25/08  08/09  14/09  18/09  22/09  25/09 
02/10  04/10  10/10  15/10  20/10  27/10  01/11  04/11  08/11  15/11  17/11  23/11  27/11  01/12  04/12  06/12  10/12  14/12  31/12  201304/01  08/01  17/01 
21/01  26/01  31/01  02/02  05/02  09/02  12/02  14/02  19/02  22/02  26/02  02/03  08/03  16/03  21/03  29/03  03/04  05/04  11/04  14/04  18/04  30/04  07/05 
11/05  16/05  19/05  23/05  27/05  01/06  06/06  17/06  23/06  06/07  24/07  16/09  23/09  27/09  01/10  03/10  05/10  14/10  20/10  28/10  31/10  05/11  07/11 
10/11  17/11  20/11  24/11  29/11  03/12  09/12  18/12  24/12  201406/01  19/01  25/01  01/02  04/02  08/02  15/02  22/02  02/03  16/03  20/03  27/03  04/04 
12/05  21/05  03/06  12/06  19/06  06/07  15/07  22/07  02/08  31/08  23/09  01/10  08/10  24/10  30/10  03/11  08/11  13/11  20/11  01/12  19/12  2015:  11/01 
22/01  27/01  04/02  15/02  17/02  25/02  03/03  17/03  31/03  29/04  04/05  18/06  23/06  26/06  04/07  12/07  04/08  17/08  21/08  29/08  03/09  10/09  22/09


Ai sensi della Legge 62/2001, questa pubblicazione non è una testata giornalistica in quanto redatta e trasmessa senza periodicità, ma è comunque protetta dalla Legge 633/1941 sul diritto d'autore: il contenuto di questo sito e delle relative newsletter non può quindi essere utilizzato, pubblicato, distribuito, venduto o riprodotto in alcuna forma, sia stampata che elettronica, senza una preventiva autorizzazione scritta ed anche in questo caso la riproduzione, anche parziale, del contenuto è consentita solo con l'obbligo di riportare esplicitamente questa esatta dicitura: "Tratto dal sito www.base.it/ouch" includendo anche il link relativo.

© Copyright 1997-2015 Carlo Luigi Ciapetti - P.IVA 01519220485

comunicazione prevista dall'art.35, comma 1, del DPR 633/72 nella formulazione di cui all'art.2, del DPR 404/01