27/1/14 - La newsletter per "Ouch!" di Marco Lelio Menesini
Ma i Cartaginesi, per pagare gli eserciti mercenari, hanno inventato o scoperto il denaro ?
per leggere l'ultimo "Ouch!" cliccare qui...


(da http://finance.fortune.cnn.com/2014/01/14/lending-low-jpmorgan-chase/ )

L’amico Raffaele, che dorme solo chiudendo 50 occhi dei suoi 100 alla volta, ha solleticato la mia curiosità segnalandomi un articolo di Pragmatic Capitalism nel quale, in buona sostanza, si afferma che "Le riserve bancarie assorbono i depositi ed i prestiti scompaiono"; da un articolo di Fortune si rileva poi che la JPMorgan ha dichiarato un guadagno netto nel 2013 di 18 miliardi di dollari impiegando solo  il 57% dei suoi depositi (e pensare che nel 2004 ne impiegava l’88 % !) e considerando tutte le Banche USA, questa differenza tra depositi e prestiti assomma, a fine 2013, a 2,4 trilioni di dollari.

Le spiegazioni avanzate dall’analista sono quattro:
1. la domanda di credito resta debole a causa dell'incertezza economica, delle grandi quantità di denaro liquido nei bilanci societari, della nervosità delle Borse, delle povere aspettative di crescita dei salari, del malessere generale, delle difficoltà del ricorso al credito, eccetera;
2. l'incertezza normativa e più stringenti (e per certi versi sconosciuti) requisiti patrimoniali impediscono alle banche di estendere il credito;
3. i tassi, eccezionalmente bassi, rendono alcune forme di prestito non redditizie;
4. le banche appoggiano grandi quantità di denaro in eccesso presso la FED: queste riserve sono in effetti dei "prestiti" alla FED, finanziati con i depositi bancari - che sono retribuiti con tassi in prossimità dello zero - creando profitti privi di rischio con requisiti patrimoniali di vigilanza pari a zero.

Questo per quanto riguarda il più forte sistema finanziario del mondo, nel quale gli attivi liquidi della FED sono saliti a 4,07 trilioni di dollari nella settimana del 15 gennaio ! Insomma... all’immenso calderone dei Derivatives Over the Counter - in cui le Banche d’Affari sguazzano, pagando stipendi e premi miliardari ai loro dirigenti - vanno aggiunti questi oceani di liquidità che le Banche Centrali continuano a generare senza neanche le spese e le cure legate alla stampa di moneta circolante.

Sembra quindi che i Governi del mondo intero, con la nostra acquiescenza, abbiano affidato i Tre Porcellini alle cure di... Ezechiele Lupo !
Da cui la domanda del titolo: lasciando perdere la questione se il denaro sia stato usato ancor prima dei Cartaginesi, ad esempio dai Sumeri nel 3.000 a.C., il denaro é stato inventato dall’uomo oppure l'uomo  si é solo limitato a scoprirlo ? 
Oggi come oggi sembra essersi impossessato sia del suo scopritore, che del suo eventuale inventore...

"Ma questo è un criminale" strillò Angmark "È conosciuto, infame !".
"Quali sono i suoi crimini ?" cantò il Dimonio della Foresta.
"Egli ha ucciso, tradito; egli ha affondato navi; rapinato,
venduto bambini per farne schiavi; egli ha…"
Il Dimonio della Foresta lo fermò.
"Le vostre divergenze religiose non sono importanti.
Ma tu dovrai rispondere dei tuoi attuali crimini !"
(Jack Vance "Il Faleno lunare")

E in bocca al lupo, a tutti voi !

LE NEWSLETTER PRECEDENTI

06/01  19/01