CENACOLO SALOMONE
Associazione Culturale

PROGRAMMA 2015
Tutti gli incontri si tengono al
Grand Hotel Mediterraneo
Lungarno del Tempio, 44 - 50121 Firenze

SABATO 28 FEBBRAIO - ORE 19.00
SIAMO EXTRATERRESTRI ! 
Relatore: Roberto Pinotti​

Presenze aliene nel passato dell'Umanità e nel nostro futuro. Dalla "paleoastronautica" fino ad  una chiave di lettura nuova e razionale, non in contrasto con certe affermazioni delle tradizioni giudaico-cristiane. Una storia però da rivedere con lo scenario dell'Homo Sapiens, per l'autore un ibrido con sangue extraterrestre nelle proprie vene. Presentazione dell'omonimo libro edito da De Vecchi.
Roberto Pinotti - sociologo, politologo, giornalista scientifico. Ricercatore aerospaziale ed ex consulente del SETI. Ha fondato il CUN (centro ufologico nazionale) 50 anni fa. Dirige Archeomisteri da 20 anni. Membro dell'Accademia delle scienze di San Marino, ha tradotto oltre 40 saggi ed ha scritto numerosi libri sull'argomento.

VENERDI' 3 APRILE - ORE 19.30
L'EREDITA' DI TORQUEMADA
Relatore: Luigi Pruneti
Un sommario di storia dell'antimassoneria, dalle scomuniche alla P4. Presentazione dell'omonimo libro edito da Tipheret Editore​
Luigi Pruneti - Scrittore, docente, giornalista pubblicista. Attualmente è direttore responsabile del trimestrale "Officinae" e del quadrimestrale "Rosa Mystica". Autore di 42 opere in gran parte di saggistica storica della massoneria e dell'antimassoneria; negli ultimi tempi si è dedicato anche alla narrativa. Nel Giugno 2013 l'Università di Varsavia, dipartimento di Storia delle Tradizioni Europee, gli conferisce il titolo di Professore Onorario. E' stato Sovrano Commendatore Gran Maestro della Gran Loggia d'Italia per due mandaati. Attualmente ne ricopre il ruolo di Grande Oratore ed è anche Gran Delegato Regionale per la Toscana.

SABATO 6 GIUGNO - ORE 19.30
LA RESPONSABILITA' DELLA CROCIFISSIONE:
UNA MISTIFICAZIONE STORICA ALLE ORIGINI DELL'ANTISEMITISMO
Relatori: David Donnini​ e  Giona Valter Orvieto Bencini​

Gli ultimi giorni di Gesù, il processo, la "morte" romana, l'antisemitismo passato e odierno con le accuse di deicidio, omicidio rituale, profanazione dell'ostia, responsabilità per la peste etc. Collabora all'iniziativa la società Amalthea 2013.
David Donnini - scrittore, fotografo, studioso del Cristianesimo Primitivo, conferenziere e autore di numerosi libri sull'argomento.Si occupa anche di religioni orientali . Ha svolto un servizio fotografico in Israele, nei siti che riguardano il cristianesimo primitivo. Ha collaborato con il Prof. Daniel Gershenson, archeologo, filologo e cattedratico di Studi Classici presso lo Humanities Center della Università di Tel Aviv.
Giona Valter Bencini - Medico, appassionato di storia ed esoterismo. Allievo di Vittorio Vanni con cui ha tenuto una conferenza sulla "Massoneria Perduta". E' Fondatore ed è stato Presidente del Cenacolo Salomone dal 2009 al 2014, impostando con il Consiglio una linea di conferenze legate alla Tolleranza e alla ricerca delle Verità storiche, in piena sintonia con il suo rifiuto di ogni discriminazione legata alle diversità.


SABATO 31 OTTOBRE - ORE 19,30
ELHOIM BIBLICI E THEOI OMERICI
Relatore: Mauro Biglino​

Analogie tra la Bibbia ed altre opere dell'antichità, tra elhoim e theoi. Nuove ipotesi e inattese risposte.
Una lettura disincantata e laica della Bibbia consente di comprendere come quel Testo narri le stesse storie raccontate da altre opere nell'antichità. Si scopre così che gli elohim biblici e i theoi omerici presentano stupefacenti analogie... e la scienza che si apre alle nuove ipotesi trova possibili e inattese risposte a domande che ancora risultano aperte.
Mauro Biglino - Scrittore, studioso e traduttore di lingue antiche (Ebraico, Greco e Latino). Ha tradotto 23 Libri dall'Antico Testamento per le edizioni San Paolo. Tra i suoi libri: Il Libro che Cambierà per Sempre le Nostre Idee sulla Bibbia, Il Dio Alieno della Bibbia,Non c'è Creazione nella Bibbia, Chiesa Romana Cattolica e Massoneria, Resurrezione e Reincarnazione.

SABATO 5 DICEMBRE - ORE 18.00
ESOTERISMO E FEDELI D'AMORE
Relatori: Vittorio Vanni​ e Fabrizio Sappia

La decriptazione del linguaggio delle opere dei "Fedeli" in un viaggio tra stilnovisti e templari, tra poesia e settarismo.
Vittorio Vanni - Storico della Massoneria e dell'esoterismo, saggista e simbolista. Profondo conoscitore del Martinismo e del Templarismo. Autore di numerosi articoli e libri di carattere esoterico. Ha da tempo tempo iniziato importanti studi sulla ProtoMassoneria Fiorentina. Presidente del Cenacolo Salomone dal 2015.
Fabrizio Sappia - Appassionato di esoterismo. Cultore di Dante. Condivide con Vanni la passione la ricerca per le tracce che testimoniano lo svilupparsi,  tra le pieghe della cultura Fiorentina medievale e rinascimentale, di una cultura esoterica specifica della nostra città ma con indubbi riferimenti universali. Fa parte del Consiglio Direttivo del Cenacolo Salomone.


>>>o<<<

RIFERIMENTI INTERNET
cenacolosalomone@gmail.com, cenacolosalomone@libero.it
http://www.facebook.com/groups/cenacolosalomone/

PROGRAMMA DELLE SERATE
All'ora indicata: apertura Segreteria e registrazione partecipanti, buffet, conferenza. (*)
Il costo della partecipazione è di 25 Euro; per partecipare alla sola conferenza, contributo di 6.00 Euro.
(*) La conferenza del 5 Dicembre prevede l’apertura della segreteria alle 17.30, la conferenza alle 18 e il buffet alle 20.

MODALITA' D'ISCRIZIONE
1) Indirizzare la propria adesione, specificando il titolo della conferenza, a cenacolosalomone@gmail.com.
2) Nell'adesione specificare nome e cognome proprio e di eventuali accompagnatori.
3) Nell'adesione specificare se si vuole intervenire alla conferenza e al buffet o solo alla conferenza.
4) L'adesione si intende accettata solo quando arriva l'ok di risposta da parte del Cenacolo Salomone.
5) Le iscrizioni saranno accettate in rigoroso ordine cronologico.
6) Nel caso di superamento del numero limite di presenze e pur rispettando la cronologia, verrà data precedenza alla scelta buffet + conferenza.
7) E' fortemente consigliato di inviare le proprie adesioni nei 15 giorni che precedono la conferenza, dopo la pubblicazione.

HOTEL CONVENZIONATI
Grand Hotel Mediterraneo
– Lungarno del Tempio 44 – Firenze - Tel 055 660241
La comodità di essere vicino al centro e nella stessa sede della Conferenza.
B&B Il giardino della Melagrana – Via Alamanni 25 – Firenze - Tel 393 5667902
La comodità di essere ad un passo dalla Stazione Centrale.
Camera singola con colazione 70 Euro; Camera matrimoniale con colazione 90 Euro; Camera tripla con colazione 110 Euro

>>>o<<<

CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CENACOLO SALOMONE
Valter Bencini 348/2617675,  Fabrizio Sappia 335/5861466, Vittorio Vanni 338/3450207

>>>o<<<